Abakt: A Backup Tool

Abakt: A Backup Tool

Abakt è un software che permette di gestire le delicate operazioni di backup in modo semplice ed veloce. Le funzionalità disponibili permettono una precisa definizione dei propri profili di backup pur utilizzando un'interfaccia grafica è essenziale. Il tipo di licenza scelto è la GPL

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione

Abakt è un software certamente non innovativo, ma assai comodo ed utile per eseguire le delicate operazioni di backup dei dati.
Al computer sono spesso associate informazioni sempre più delicate e cautelarsi contro il più nefasto dei danneggiamenti è ormai d'obbligo.

Su postazioni di lavoro evolute e professionali l'adozione di un sistema dischi raid è uno dei metodi più utilizzati, ma in situazioni casalinghe o su dispositivi portatili bisogna operare in altro modo, ricorrendo ad esempio a frequenti backup dei dati.

L'esperienza insegna che delegare queste preziose attività alla propria memoria e buona volontà può risultare assai critico e portare a rovinose catastrofi; ecco quindi l'esigenza di programmare i backup affidando ad un'utility il compito di eseguire tale lavoro.

Il mercato del software offre le soluzioni più disparate, più o meno evolute, complicate o costose; noi questa volta abbiamo scelto la semplicità e l'efficacia.
Abakt è un software rilasciato con licenza GPL e sviluppato da un programmatore olandese che attraverso questo sito distribuisce l'utility e ne racconta le costanti evoluzioni.

Abakt è sinonimo di "A backup Tool" ed è disponibile per il download a questo indirizzo.

Come vedremo nelle pagine seguenti Abakt è caratterizzato da un'interfaccia grafica decisamente elementare e scarna, che però vuole supportare l'utente nella realizzazione dei proprio profili di backup e dei preset che permetteranno di effettuare velocemente il backup dei dati senza dover reimpostare i molti parametri.

 
^