Abakt: A Backup Tool

Abakt: A Backup Tool

Abakt è un software che permette di gestire le delicate operazioni di backup in modo semplice ed veloce. Le funzionalità disponibili permettono una precisa definizione dei propri profili di backup pur utilizzando un'interfaccia grafica è essenziale. Il tipo di licenza scelto è la GPL

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Descrizione - parte 1

L'interfaccia grafica mette in evidenza 3 pulsanti principali che identificano gli step fondamentali dell'operazione di backup, ovvero:
1-Source - che permette di identificare la sorgente di dati da sottoporre a backup


2-Filter - menù che consente di impostare dei filtri per i tipi di files da inserire nel backup. Le opzioni disponibili sono assai varie e permottono di realizzare "regole personalizzate" molto efficaci.

3-Action - attraverso questo pannello l'utente può decidere che tipo di output avere dal processo di backup, ovvero un archivio compresso, una copia ecc.
In questo pannello viene anche deciso il tipo di archivio da realizzare (incrementale, differenziale ecc), decidendo eventualmente anche di eliminare i file di origine dopo il backup.

Il sottomenù Action Type Setting permette di selezionare le caratteristiche dell'archivio da creare, si potrà scegliere se sovrascrivere eventuali file con il medesimo nome, se aggiornare archivi preesistenti o altro ancora.

Nel caso di backup di grandi dimensioni l'utente può scegliere di dividere l'archivio in più parti di dimensioni prestabilite, permettendo poi di riversare il tutto su uno o più cd rom.

Attraverso la palette Destination l'utente può definire dove posizionare il proprio backup, selezionando anche eventuali dati aggiuntivi utili all'individuazione del file di back up come ad esempio la data o una stringa di caratteri che verrà inserita nel titolo.

 
^