Abakt: A Backup Tool

Abakt: A Backup Tool

Abakt è un software che permette di gestire le delicate operazioni di backup in modo semplice ed veloce. Le funzionalità disponibili permettono una precisa definizione dei propri profili di backup pur utilizzando un'interfaccia grafica è essenziale. Il tipo di licenza scelto è la GPL

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Descrizione - parte 2

Quelle appena descritte sono le funzionalità principali del programma, che si rivelano assai intuitive ma al contempo molto potenti grazie all'elevato livello di personalizzazione ed alle numerose opzioni disponibili.

Analizzando però in profondità il software, si scoprono altri utili tools come ad esempio quello relativo al "restore zip backup", attraverso cui estrarre completamente un archivio compresso o solo una parte di esso scegliendo ovviamente la cartella di destinazione.

Si sono dimostrati parecchio efficaci anche i filtri che permettono di includere o meno particolari tipi di files; oltre al pannello dedicato a tali funzionalità, l'utente può effettuare le proprie scelte anche dal sottomenù source e cliccando sul tasto destro del mouse.

Per operazioni di backup più complesse è disponibile un pannello che permette di eseguire contemporaneamente vari profili impostati dall'utente, mentre in un sottomenù possono essere selezionati alcuni preset.

La gestione di eventuali backup schedulati è lasciata a poche opzioni da definire attraverso riga di comando oppure utilizzando il tools di Microsoft "Windows Task Scheduler".

La scelta di impostare la schedulazione non all-interno del software potrà sembrare poco congeniale ad un'utenza inesperta, ma di fatto si rivela una soluzione efficace e che consente di non appesantire e complicare le funzionalità principali del software.

 
^