Mobile NetSwitch: gestire i parametri di rete con semplicità

Mobile NetSwitch: gestire i parametri di rete con semplicità

Mobile NetSwitch permette di configurare una serie di profili di rete, attivabili comodamente da un'apposita interfaccia; i parametri su cui intervenire sono indirizzo IP, subnetmask, gateway e DNS, ma sono disponibili molte opzioni "secondarie" che si rivelano preziose

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Utilizzo - parte 2

Per usi generalmente poco comuni , come ad esempio in fase di sviluppo o in presenza di grandi reti locali, può essere utile impostare alcuni particolari parametri nel file Hosts; ovviamente tale file verrà "ottimizzato" in base alle indicazioni inserite nel profilo appena attivato, senza costringere l'utente ad editare manualmente il file di configurazione.
Restando sempre in ambiti di impiego particolari, segnaliamo il pannello "script" che permette di definire l'esecuzioni di uno script all'attivazione dei differenti profili, sarà così possibile attivare una particolare specifica durante l'utilizzo di una connessione, o durante l'uso di uno specifico profilo.

Le impostazioni effettuabili con Mobile NetSwitch sono parecchie e per ricordare eventuali note importanti è previsto un campo di appunti, utilizzabile per definire meglio le caratteristiche del preset elaborato.

Agendo su alcuni parametri del registro di configurazione di Windows è possibile perfezionare ulteriormente le informazioni contenute nei vari menù, a titolo di esempio segnaliamo la possbilità di eseguire il software in modalità user, senza lasciare all'utente la possibilità di editare i vari profili; tale privilegio sarà lasciato solo all'amministratore di sistema.
Le impostazioni relative ai vari profili sono associate a specifici utenti definiti sul sistema, per rendere i profili disponibili a tutti gli utenti previsti su un pc è necessario intervenire su una specifica voce del registro di configurazione.
Considerando queste ultime impostazioni poco comuni e non immediate (la manipolazione del registro di sistema può essere pericolosa!), rimandiamo tutti gli interessati al file di help disponibile con il software.

Nel documento di Help, ben fatto e di facile interpretazioni, sono contenute le indicazioni per seguire il software da riga di comando o per esportare i vari profili, che verranno salvati in un files .reg e potranno essere riutilizzati anche su più postazioni.

Cliccando sul pulsante detail è possibile mostrare/nascondere tutte le varie opzioni, tale parametro può essere forzato a livello di registro di sistema e potrebbe essere utile per evitare dannosi interventi da parte di "utenti curiosi".

Dopo aver perso un po' di tempo nella configurazione dei vari profili, sarà possibile commutare da un profilo all'altro con un semplice click nel pannellino in system tray.


 
^