Intel Centrino: la nuova tecnologia mobile

Intel ha presentato ufficialmente oggi la tecnologia Intel Centrino destinata a rivoluzionare il mondo mobile. Testato il TravelMate 800 di Acer
di Fabio Boneschi , Paolo Corsini pubblicato il 12 Marzo 2003 nel canale PortatiliIntelAcer
Conclusioni
I risultati dei bench, pur considerando lo stato prototipale del notebook testato, lasciano ben pochi dubbi: la tecnologia Centrino si rivela particolarmente performante e permette una notevole autonomia di funzionamento.
La ridotta frequenza di clock del processore non crea alcun gap prestazionale; a ciò concorre il quantitativo di cache L2 disponibile e le altre peculiarità di questo processore in abbinamento al chipset di nuova generazione. Questo risultato deve far riflettere sul vero ruolo della sola frequenza di clock nell'indicazione delle prestazioni velocistiche di un processore; nonostante abbia un gap di ben 800 Mhz di clock rispetto alla più veloce cpu Intel Pentium 4-M, la cpu Pentium M a 1,6 Ghz di clock riesce a far segnare le più elevate prestazioni velocistiche assolute.
L'implementazione della soluzione wireless permette di risolvere il problema della connettività in modo semplice, elegante e sicuro, senza dover ricorrere a schede o moduli esterni. La realizzazione del sottosistema wireless direttamente onboard, in abbinamento alle tecnologie proprie di Centrino, concorre a garantire autonomia di funzionamento molto elevata. Le reti wireless non possono più essere considerate un interessante accessorio, ma un elemento indispensabile in un notebook di fascia alta, non solo in ambiente d'ufficio.
Al momento la tecnologia Centrino verrà implementata su notebook di fascia medio-alta, tipicamente dedicati all'utente business ed in futuro anche in soluzioni ultra-mobile grazie alle versioni LV e ULV (caratterizzate ovviamente da frequenze di clock inferiori).
Alcuni rumors segnalano la volontà da parte di taluni vendor nel voler realizzare soluzioni basate su tecnologia Centrino destinate a fasce di mercato con budget più ridotti. In tali situazioni verranno proposti notebook con sistema operativo XP home edition, ridotto quantitativo di ram e dischi di capacità non elevatissima. E' comunque prevedibile che per la fine dell'anno tutti i principali produttori immetteranno in commercio notebook di fascia media basati su tecnologia Centrino.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobello
prima che si incominci ad ironizzare sul nome, come gia' detto in precedenti discussioni, mi sembra un prodotto estremamente valido e innovativo.ciao ciao
Il confronto e' valido per processori per notebook, ma non per desktop
Ora si tratta di vedere a che prezzi verrà proposta questa soluzione.
A proposito si sa già come numereranno le CPU?
Finiranno per compiare AMD
...e mi raccomando, non è per far polemica!
Per il resto è il prodotto che ho sempre sognato per le mie esigenze.
l unica peccha della soluzione centrino e che la banda verso la cpu è di 3,2 Gb/s mentre quella per la memoria e di soli 2,1 Gb/s.
E vorrei anche elogiare anche questo notebook dell acer che oltre ad avere questa accoppiata centrino ha anche un scheda video ben bilanciata rispetto al resto.
Adesso l ultima parola va al prezzo!!!!!!
prezzo e peso
La versione utilizzata per l'articolo costerà circa 3000 Euro ed ha un peso di 2,69Kgla versione con cpu da1,3GHz costa 2500 Euro circa
x Jo3
Io infatti lo paragono a quello mobile. La mia riflessione è: Se intel avesse portato avanti tale core (P3 con bus P4) anche nei desk ora che sta per lanciare le cpu con Quad Pumped a 800 Mhz che prestazioni avremmo?Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".