LG Gram 17 è il notebook grande e sottile con autonomia quasi da record

LG Gram 17 è il notebook grande e sottile con autonomia quasi da record

Le dimensioni abbondanti non rappresentano un limite per LG Gran 17, un notebook clamshell che spicca per il peso contenuto, per la costruzione robusta, per l'incredibile autonomia e per uno schermo grande, dalla risoluzione elevata e capace di garantire elevata produttività grazie al rapporto 16:10 tra i suoi lati

di pubblicato il nel canale Portatili
LGIntelCore
 

Leggero e compatto anche se lo schermo è da 17 pollici

La famiglia di prodotti Gram di LG è composta da notebook clamshell con schermi di dimensioni differenti tra di loro, pari a 14, 16 oppure 17 pollici a seconda del modello. Parliamo quindi di PC portatili che raggiungono dimensioni importanti ma che si caratterizzano per la facilità di trasporto grazie a spessore e peso contenuti.

[HWUVIDEO="3139"]LG Gram 17 è il notebook grazie e sottile con autonomia quasi da record[/HWUVIDEO]

LG propone i prodotti della famiglia Gram da alcuni anni a questa parte, con le prime proposte basate su processori Intel Core di ottava generazione. Nel corso del tempo la gamma si è evoluta, mantenendo le caratteristiche esterne in termini di design ma aggiornando la piattaforma con le varie innovazioni tecnologiche emerse sul mercato, soprtatutto per quanto riguarda il processore. Nei modelli 2021 troviamo piattaforma Intel EVO, basata su processori Intel Core di undicesima generazione basati su architettura Tiger Lake: a prescindere dalla diagonale tutti i modelli 2021 sono dotati di schermo con rapporto 16:10 tra i lati, così da privilegiare la produttività personale rispetto ad un classico 16:9.

Il modello con schermo da 17 pollici, che analizziamo in questo articolo, differisce solo in parte da quello con diagonale di 16 pollici: ritroviamo infatti un'ampia base che ha permesso l'installazione di una tastiera con tastierino numerico sulla destra, abbinata ad un touchpad dalla notevole superficie. Lo schermo ha cornici molto sottili, prmettendo in questo modo al notebook di non avere un'area troppo elevata, mentre la struttura in lega di magnesio garantisce una notevole solidità complessiva pur a fronte di uno spessore che è contenuto in meno di 18 millimetri. Lo chassis è certificato secondo lo standard militare MIL-STD-810G, certificazione che rende Gran 17 un prodotto adatto all'utilizzo anche in ambienti non ideali per dispositivi di questo tipo.

Modello

LG Gram 17 - 2021
schermo 17 pollici
IPS, non touch; DCI-P3 99%
risoluzione 2560x1600 pixel
rapporto 16:10
CPU Intel Core i7-1165G7
GPU Intel Iris Xe Graphics
Memoria di sistema 16GB LPDDR4x-4266
dual channel
Storage SSD 512GB
Porte connessione 2 USB 3.2 Type-C Thunderbolt 4
2 USB 3.2 Gen 2 Type-A
1 jack 3,5mm cuffie e microfono
slot Micro SD
HDMI
Bluetooth 5.1
Batteria 80Wh
Alimentatore 65W
USB Type-C
O.S. Windows 10 Home
Wi-Fi Wi-Fi 6 802.11ax
Fotocamera 720p
Peso 1350gr
Dimensioni 380,2 x 17,8 x 260,1 mm

La costruzione complessiva di LG Gram 17 convince: prendendolo tra le mani la prima sensazione è quella di un portatile dalla notevole leggerezza che appare essere inferiore agli 1,35Kg del peso complessivo: una spiegazione di questa sensazione è legata alle dimensioni complessive che sono importanti per via dello schermo da 17 pollici. La struttura in lega di magnesio rende il tutto molto rigido e una certa solidità perviene anche dalla cerniera che collega lo schermo alla base, con uno sviluppo che è quasi a tutta larghezza.

Sui due lati troviamo un gran numero di porte: due USB Type-C con supporto Thunderbolt 4 sono montate sul lato sinistro e vengono utilizzate anche per collegare l'alimentatore da 65 Watt fornito in dotazione. Sul lato destro trovano posto due prese USB Type-A, di tipo 3.2 Gen 2 e quindi capaci delle più elevate velocità di trasmissione dei dati, assieme an un lettore per schede memoria Micro SD. Non manca anche un connettore HDMI per uno schermo secondario, ferma restando la possibilità di servirsi delle connessioni Thunderbolt 4 anche per schermi compatibili: queste ultime possono gestire ciascuna un collegamento con schermo 8K o due schermi 4K, oltre a implementare funzionalità di powe delivery sino a 100 Watt.

La tastiera, retroilluminata, è molto ampia ed è dotata di un tastierino numerico separato sulla destra; il primo tasto in alto a destra è quello di accensione, dotato di sensore di impronte digitali integrato che permette di abilitare l'autenticazione al sistema operativo via Windows Hello. I tasti hanno una corsa leggermente più contrastata della media con una corsa che è invece standard, pari a 1,6mm: il feedback che restituiscono durante la digitazione è molto valido. E' presente una webcam 720p nella cornice superiore dello schermo ma questa non è compatibile con Windows Hello: si può pertanto usare solo per videoconferenze. Il touchpad ha dimensioni molto importanti e fornisce un buon feddback di riposta tanto alle gesture come con i due tasti presenti nella parte inferiore.

L'angolo di apertura dello schermo rispetto alla base è buono ma non eccezionale: non è difficile posizionarlo nel modo migliore per garantire una visibilità ideale per l'utente ma non sino al punto di appoggiarlo completamente sulla superficie aprendosi di 180° come capita con alcuni altri modelli. Non essendo uno schermo di tipo touch non c'è però questo tipo di necessità: non si può inteeragire con le dita sullo schermo e da questo viene a mancare la necessità di poterlo distendere completamente sul piano d'appoggio.

Una volta rimosso il guscio inferiore notiamo alcune peculiarità costruttive, che iniziano da una semplice considerazione: c'è molto volume interno che non è stato utilizzato, presumibilmente perché LG ha dimensionato la scheda madre per utilizzare gli stessi componenti interni anche nelle versioni di notebook Gram di dimensioni inferiori. La batteria da 80Wh di capacità occupa buona parte dello spazio ma possiamo notare alcune peculiarità come la presenza di due slot per SSD di tipo NVMe, di cui uno solo occupato di serie così da lasciare spazio ad eventuali espansioni future.

Il sistema di raffreddamento del processore è basato su una singola ventola montata dietro ad un radiatore, collegato alla CPU attraverso una heatpipe. L'aria calda viene espulsa all'esterno sfruttando una feritoia presente tra base e schermo: è un design molto semplice, simile a quanto visto in altri notebook di questo tipo ma che si è dimostrato essere molto efficiente.

L'utility LG Control Center permette di configurare il funzionamento del notebook in 3 differenti modalità: silenziosa, consigliata e prestazioni. Nel passaggio da una all'altra delle impostazioni aumenta la potenza di elaborazione a disposizione dell'utente con un impatto sulla rumorosità di funzionamento.

Come nostra abitudine abbiamo misurato il comportamento del processore in stress test con le 3 differenti modalità di funzionamento eseguendo per 30 minuti il benchmark multicore Cinebench R23, evidenziando un comportamento piuttosto interessante. LG ha infatti scelto di non spingere la CPU Intel Core i7-1165G7 sino ai 28 Watt che da specifiche Intel sono il valore di TDP massimo al quale utilizzare questo processore, preferendo contenerne la potenza così da bilanciare prestazioni e rumorosità anche nella configurazione più spinta. Da questo ne deriva un profilo stabile quanto a clock per le modalità prestazioni e silenzioso, con valori pari rispettivamente a circa 3GHz e circa 2GHz, mentre con la modalità consigliata il sistema di hardware monitoring continua a variare la frequenza di clock tra questi due estremi cercando di ottenere il miglior bilanciamento complessivo tra potenza e livello di intervento della ventola.

La risultante è quella di un notebook che è di fatto inudibile anche nella modalità più spinta, con la quale abbiamo registrato un rumore di funzionamento di 37dB; nella modalità consigliata tale dato scende di 1 dB e di meno di un dB ulteriore è il guadagno con quella silenziosa. La ventola, quindi, ruota a velocità così bassa da essere di fatto inudibile anche quando si sfrutta al 100% tutta la potenza di cui è capace il processore Intel.

La dissipazione del calore avviene in modo molto efficace, con l'unico punto che raggiunge una temperatura elevata che è ovviamente quello all'altezza della griglia dalla quale viene espulsa l'aria di raffreddamento. La struttura in lega di magnesio si rivela essere non solo robusta ma anche utile per assicurare un più efficace smaltimento del calore generato dal processore.

Un'autonomia quasi da record

Il processore adottato in Gram 17 è un classico per i notebook sottili ora in commercio: si tratta della CPU Core i7-1165G7, proposta con architettura quad core che è in grado di elaborare sino a 8 threads in parallelo. Il TDP di questo processore si spinge come massimo a 28 Watt e abbiamo visto in precedenti articoli come vari produttori di notebook abbiano scelto impostazioni molto spinte in termini di potenza, andando anche oltre le specifiche Intel con le modalità di uso più spimte così da ottenere prestazioni più elevate. Non è questo il caso di LG, che come visto ha adottato un approccio più conservativo così da assicurare il funzionamento più silenzioso possibile.

Prestazioni nella media per questo LG Gram 17, come del resto era facile attendersi: la potenza di elaborazione che è a disposizione è complessivamente molto valida confermando come questo sistema, ma lo stesso può essere detto per tutti quelli basati su CPU Intel Core i7-1165G7, sia in grado di garantire un ottimo livello di produttività con le tipiche applicazioni legate al lavoro e allo studio. La potenza del processore Intel è anche sufficientemente elevata per ambiti particolarmente esigenti come quelli legati all'elaborazione multimedia, per quanto sia consigliabile rivolgersi a soluzioni più potenti e ingombranti qualora qusto sia l'ambito di utilizzo principale del notebook.

Benchmark

Prestazioni Consigliata

Silenziosa

Cinebench R20 - multi CPU 1939 1502 1336
PCMark 10 Score 5142 4953 4823
Handbrake 1.2.2 - 64bit 6,1 4,4 4,1
3DMark - Time Spy 1803 1376 1158

Passando dalla modalità prestazioni alle due altre a più basso consumo le prestazioni calano, per quanto non in misura eccessivamente marcata: nel complesso anche le modalità consigliata e silenziosa permettono di avere a disposizione un notebook pronto nella risposta ai comandi con il vantaggio di un funzionamento che diviene ancor più silenzioso di quanto già non sia con la modalità prestazoni.

Molto valide le prestazioni offerte dall'SSD da 512GB integrato nel notebook, con velocità di scrittura sequenziali che sfiorano i 3GB/s mentre per il dato in lettura andiamo oltre i 3,5GB/s. Ricordiamo come sia possibile installare un secondo SSD NVMe all'interno di questo PC portatile, così da espandere la capacità di storage anche in un secondo tempo.

Passiamo al comparto video, basato sulla GPU Intel Xe Graphics integrata nel processore Core i7-1165G7 in abbinamento alla memoria di sistema che opera anche come memoria video. La scelta di due moduli LPDDR4x-4266 fatta per questo notebook permette di avere a disposizione una bandwidth massima teorica molto alta, così da garantire adeguati frames al secondo anche con i giochi ovviamente tenendo conto della potenza di calcolo a disposizione.

I risultati ottenuti alle due risoluzioni di test di 1280x720 e 1920x1080 pixel sono complessivamente molto validi, allineati a quelli di altri notebook compatti basati su processori Intel Core di undicesima generazione. I frames al secondo sono abbastanza elevati, a condizione di selezionare una impostazione qualitativa non troppo spinta e ove necessario utilizzando la risoluzione più contenuta. Da evitare quando si gioca quella nativa di 2.560x1.600 pixel, invece, in quanto decisamente troppo spinta per le caratteristiche di questa GPU Intel.

Nessun problema da evidenziare per quanto riguarda le velocità di trasmissione dati con periferiche USB e con la scheda di rete WiFi integrata nel notebook; spicca in particolare l'interfaccia USB Type-A che essendo di tipo 3.2 Gen 2 permette di garantire velocità in lettura e scrittura che si avvicinano a 1TB al secondo con l'SSD esterno utilizzato nelle nostre prove.

A chiudere le misure prestazionali troviamo i test di autonomia, che evidenziano un comportamento eccellente da parte di questo notebook a dispetto delle dimensioni e della risoluzione elevata dello schermo. Il merito di questo risultato è da attribuire non solo alla capiente batteria da 80Wh ma anche alle scelte a livello di piattaforma farre da LG, a partire da quella di assicurare un funzionamento non eccessivamente spinto quanto a frequenza di clock della CPU così da mantenere sotto controllo non solo il rumore di funzionamento ma più in generale il consumo dell'intera piattaforma.

Uno schermo importante: 17 pollici, rapporto 16:10 e risoluzione di 2560x1600 pixel

Su LG Gram 17 troviamo un pannello IPS da 17 pollici con risoluzione WQHD di 2560x1600 pixel e una definizione di 177 pixel per pollice. La finitura dello schermo è di tipo lucido che spesso genera qualche riflesso di troppo, specie se osserviamo contenuti e immagini scure in condizioni di forte luminosità ambientale.

Bilanciamento RGB
Bilanciamento RGB

Curva di Gamma
Curva di gamma

Gamut
Gamut

DeltaE
DeltaE

Avviando le analisi come d'abitudine con la verifica del bilanciamento del bianco e della scala di grigi osserviamo un comportamento non esattamente impeccabile, caratterizzato da una severa carenza di rosso che va a conferire una dominante leggermente ciano all'immagine, con una conseguente resa fredda. La progressione tonale è invece molto buona, con un'aderenza quasi perfetta al riferimento della curva di gamma con coefficiente 2.2. Registriamo un valore di contrasto nativo di 1456:1 a fronte di una luminanza massima di 380 candele su metro quadro. Spostandoci sul fronte del dominio cromatico vediamo un triangolo di gamut piuttosto ampio, molto vicino all'estensione dello spazio colore P3. Osservando la fedeltà cromatica vediamo valori non così entusiasmanti, per via della dominante ciano incontrata in precedenza.

Questo schermo è adatto in generale per la fruizione di contenuti, con colori che risulteranno piacevolmente saturi e vividi. Un po' meno indicato per la produzione di contenuti video, foto e grafica nonostante l'ampiezza del gamut: per fare ciò sarà necessario correggere la dominante dello schermo usando l'utility LG Control Center che permette di migliorare leggermente la resa complessiva attenuando la dominante fredda, pur senza però raggiungere un comportamento impeccabile.

Un notebook per chi vuole essere produttivo

In passato abbiamo analizzato notebook LG della famiglia Gram, apprezzandone la cura nella costruzione ma non risparmiando alcune critiche come quella di aver dotato il primo modello analizzato in redazione di un SSD con interfaccia SATA al posto della ben più veloce e attuale PCI Express. Nel corso degli ultimi anni LG ha continuato a ottimizzare questa famiglia di prodotti, giungendo sino alle versioni 2021 che sono basate su piattaforma Intel EVO.

Nel modello con schermo da 17 pollici di diagonale della gamma 2021 LG Gram conferma di essere un notebook molto leggero, pur con dimensioni che sfruttano appieno l'elevata diagonale dello schermo. Si tratta di un PC portatile pensato per la produttività personale, con il quale poter gestire al meglio un elevato quantitativo di lavoro e sfruttare le peculiarità dello schermo.

Il pannello da 17 pollici ha una buona qualità complessiva e spicca per la risoluzione elevata, pari a 2560x1600 pixel: il rapporto 16:10 tra i lati migliora la produttività rispetto al tradizionale approccio con schermo 16:9 e una risoluzione così elevata trova un ottimo abbinamento ad una diagonale da 17 pollici. L'unico limite, oltre ad una certa dominante fredda nelle immagini, è la finitura lucida che può generare qualche problema di riflesso in funzione dell'illuminazione ambientale.

Il resto dei componenti è stato scelto per incentivare al massimo la produttività personale, a partire dal processore, dall'SSD e dalla memoria di sistema. C'è tutto quello che serve per gestire le tipiche elaborazioni di produttività personale, sia che si tratti di studio come di lavoro, senza alcun tipo di problema garantendo sempre una pronta risposta ai comandi.

Che questo sia un notebook pensato per la produttività personale lo possiamo riscontrare anche dal funzionamento estremamente silenzioso: LG mette a disposizione 3 profili, configurabili attraverso l'apposita utility, che permettono di bilanciare prestazioni e rumorosità ma anche quello più spinto assicura un rumore di fatto inudibile durante l'uso. E' questa una scelta a nostro avviso molto intelligente pensando al target di riferimento per un prodotto di questo tipo.

Da evidenziare anche l'autonomia di funzionamento con batteria, quasi da record nei nostri test: la presenza di una batteria da 80Wh di capacità è sicuramente un grande aiuto ma ai risultati delle nostre prove si arriva anche grazie alla ottimizzazione generale del notebook resa possibile proprio dalla certificazione Intel EVO. Già con altri modelli provati in precedenza abbiamo visto come più di tutto questo lavoro congiunto tra produttore del notebook e Intel abbia generato positive ricadute proprio in termini di autonomia di funzionamento con batteria.

[HWUVIDEO="3139"]LG Gram 17 è il notebook grazie e sottile con autonomia quasi da record[/HWUVIDEO]

LG Gram 17 modello 2021 è in vendita nella configurazione qui analizzata ad un listino di 1.799€ IVA inclusa sul sito LG; è possibile acquistarlo online ad una cifra leggermente inferiore. Si tratta di un prezzo allineato alle caratteristiche tecniche di questo prodotto, capace di abbinare la trasportabilità, l'autonomia e la silenziosità di un notebook ultrasottile a dimensioni più importanti e ai pregi di uno schermo grande, sicuramente gradito a chi passa molte ore al lavoro.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon09 Agosto 2021, 11:27 #1
Con quell wallpaper mi pareva avesse già il pannello sfondato XD

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Cappej09 Agosto 2021, 11:49 #2
boia l'ho desiderato un monte ma costa troppo...
ho dovuto ripiegare su un HP 16 pollici ahimé

e cmq un paio di considerazioni sono doverose...
1 - Core i7-1165G7 con TDP a 28W... bha... mi pare un po' pochino...
2 - boia ma con tutto quello spazio una batteria più grande? fino a riempirlo? nel senso OK, anzi DOVEROSA, la standardizzazione della componentistica con il taglio da 16"... ma cazzarola magari 96W o 100W ci stavano... o , alla peggiore PROPRONI il modello MAGALO-BATTERY come optional...
3 - memoria? saldata? "... ma dai...!
4 -e poi la frase
"Passiamo al comparto video, basato sulla GPU Intel Xe Graphics integrata nel processore Core i7-1165G7 in abbinamento alla memoria di sistema che opera anche come memoria video. La scelta di due moduli LPDDR4x-4266 fatta per questo notebook permette di avere a disposizione una bandwidth massima teorica molto alta, così da garantire adeguati frames al secondo anche con i giochi ovviamente tenendo conto della potenza di calcolo a disposizione."
.. ricordo che stiamo pur sempre parlando di integrato INTEL... giochi?!?! TETRIS?!


IMHO
nickname8809 Agosto 2021, 13:05 #3
Originariamente inviato da: Cappej
2 - boia ma con tutto quello spazio una batteria più grande? fino a riempirlo? nel senso OK, anzi DOVEROSA, la standardizzazione della componentistica con il taglio da 16"... ma cazzarola magari 96W o 100W ci stavano... o , alla peggiore PROPRONI il modello MAGALO-BATTERY come optional...

Questo è un punto che io ho sempre criticato in molti notebook.
I produttori spendono tante risorse per cercare di risparmiare quanta più energia dall'HW ma lato batteria non fanno nulla.
C'è un sacco di spazio vuoto su alcuni notebook e non pensano minimamente a batterie della maggior dimensione possibile.

Come caxxo si faccia poi a lavorare su un 14" lo sanno in pochi, probabilmente gli stessi che sostenevano che i tablet avrebbero rimpiazzato i PC ....
Cappej09 Agosto 2021, 13:14 #4
Originariamente inviato da: nickname88
Questo è un punto che io ho sempre criticato in molti notebook.
I produttori spendono tante risorse per cercare di risparmiare quanta più energia dall'HW ma lato batteria non fanno nulla.
C'è un sacco di spazio vuoto su alcuni notebook e non pensano minimamente a batterie della maggior dimensione possibile.

Come caxxo si faccia poi a lavorare su un 14" lo sanno in pochi, probabilmente gli stessi che sostenevano che i tablet avrebbero rimpiazzato i PC ....


ho lavorato una vita su Macbook Air, oggi mi è impossibile... bho... dis-evoluzione-... ?
gpat09 Agosto 2021, 13:31 #5
Originariamente inviato da: nickname88
Come caxxo si faccia poi a lavorare su un 14" lo sanno in pochi, probabilmente gli stessi che sostenevano che i tablet avrebbero rimpiazzato i PC ....



Mi tocca darti ragione, ho dato via un Macbook Pro 16" per prendere il nuovo Air da 13" con M1, attirato dalla potenza del nuovo chip, e sto soffrendo tantissimo per lo schermo piccolo.
Ormai le UI sono obese per quanto riguarda lo spazio su schermo, con 13" hai un utilizzo paragonabile a quello di un tablet.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^