MSI GT75 Titan 8RG: Core i9 per il notebook più veloce

MSI GT75 Titan 8RG: Core i9 per il notebook più veloce

Grazie all'abbinamento tra processore Intel Core i9-8950HK e scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080 il nuovo MSI GT75 Titan 8RG assicura prestazioni ai vertici tanto per il videogiocatore come per il professionista che necessita di massima potenza di calcolo.

di pubblicato il nel canale Portatili
MSIIntelCoreNVIDIAGeForce
 

Grande, pesante ma molto potente


[HWUVIDEO="2542"]MSI GT75 Titan 8RG: Core i9 per il notebook più veloce[/HWUVIDEO]

Con il debutto delle CPU Intel della famiglia Coffee Lake i produttori di sistemi notebook hanno annunciato nuovi modelli che implementano questi processori, soprattutto per quanto riguarda le proposte destinate agli appassionati di videogiocatori. Il modello MSI GT75 Titan 8RG che analizziamo in queste pagine ne è l'esempio concreto: si tratta dell'aggiornamento di un notebook top di gamma già presente a listino, che implementa quale principale novità proprio un processore Intel Core i9 8950HK. Questa CPU è proposta con architettura a 6 core e per la prima volta porta il brand Core i9 anche nella gamma di CPU per sistemi notebook.


processore Intel Core i9-8950HK

Le caratteristiche tecniche di questo processore rappresentano la componente tecnologica più interessante di questo notebook: i 6 core, con tecnologia HyperThreading, operano ad una frequenza di clock di default di 2,9 GHz ma vengono spinti su valori molto elevati grazie alla tecnologia Turbo Boost toccando un picco di 4,8 GHz nelle migliori condizioni di funzionamento. Tutto questo, è bene rimarcarlo, implica un livello di consumo che non è quello tipico dei processori per sistemi notebook oltre l'abbinamento ad un sistema di raffreddamento adeguatamente dimensionato. In questo MSI ha scelto un approccio senza compromessi: lo spessore complessivo del notebook GT75 Titan 8RG ha permesso di inserire un sistema di raffreddamento molto elaborato ed efficiente, nonostante non si possa di certo definire silenzioso. L'alimentazione, richiesta anche dalla scheda video discreta inserita in questo notebook, è inoltre di tipo doppio: MSI fornisce infatti due alimentatori che sono collegati al notebook attraverso un adattatore a Y.

Un processore estremamente potente, ai vertici tra le CPU Intel per sistemi notebook attualmente in commercio, come questo Core i9-8950HK trova ambito di utilizzo non limitato ai soli videogiochi: così tanta potenza di calcolo può essere sfruttata al meglio da applicazioni di produttività personali particolarmente esigenti come quelle legate al rendering, all'elaborazione parallela e alla creazione di contenuti multimediali e video. E' per questo motivo che il notebook GT75 Titan 8RG non può essere circoscritto all'utilizzo solo con applicazioni gaming ma adatto anche ad impieghi gravosi come workstation mobile, per quanto la trasportabilità non sia il suo punto di forza principale. La maggior parte di questa tipologia di notebook, potenti e ingombranti, viene del resto acquistata in Italia da professionisti che ricercano una potenza elevata per ambiti di lavoro.

La scelta della scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080 è una ulteriore conferma della flessibilità d'uso di questo notebook. Quando abbinato ai giochi più recenti le prestazioni dell'hardware sono tali da garantire ottima giocabilità complessiva, ma passando alla produttività personale i tanti CUDA cores integrati nel chip GeForce GTX 1080 possono venir sfruttati attraverso CUDA da quelle applicazioni che ne riconoscono la disponibilità per eseguire elaborazioni parallele non di tipo grafico.

Modello

MSI GT75 Titan 8RG
schermo 17,3 pollici
4K IPS
risoluzione 3.840x2.160
CPU Intel Core i9-8950HK
connettività 5 USB 3.0
1 Thunderbolt 3 (Type-C)
lettore SD
1 HDMI
1 miniDP
memoria di sistema 2x16GB DDR4-2666
storage 512GB SSD (Raid 0)
1TB HD
WiFi Kiler 1550 2x2 ac
Bluetooth v5
batteria 8 celle, 75Wh
O.S. Windows 10 Pro
peso 4,56Kg
I/O 2xUSB 3.0 Type C
dimensioni 428 x 314 x 31-58 mm

Le dimensioni complessive sono a dir poco importanti, anche in virtù dello schermo da 17,3 pollici con risoluzione 4K che è stato abbinato all'hardware. La finitura superficiale vede l'abbinamento di un guscio in alluminio satinato a coperture plastiche, relegando quest'ultima alla parte inferiore dello chassis e a quella laterale. Per chi ha già avuto modo di vedere all'opera un notebook MSI della famiglia Titan non c'è nulla di nuovo: il design è molto funzionale, con alcuni inserimenti di colore rosso che vogliono richiamare l'anima gaming del prodotto ma mantenendo il colore nero come dominante cromatica.

Il design di GT75 Titan 8RG riprende quello ben noto della famiglia Titan: si tratta di PC portatili che dovremmo più correttamente indicare come trasportabili, in virtù delle dimensioni importanti e più di tutto del peso complessivo. Lo spessore raggiunge i 58 millimetri nel punto più elevato, un dato che è di fatto obbligato in virtù delle scelte fatte per processore e scheda video così da accomodarne i voluminosi sistemi di raffreddamento. La tastiera è dotata di switch di tipo meccanico, una novità implementata da MSI con la precedente generazione di notebook Titan, con illuminazione dei LED RGB programmabile via pannello software: la risultante è un feedback che ricorda molto da vicino quello di una tastiera meccanica esterna da PC desktop con un rumore ben definito generato durante la digitazione. Ogni tasto ha una distanza di corsa pari a 3mm, con una actuation di 1,5mm, mentre da software Steelseries Engine 3 è possibile configurarne il profilo di funzionamento a seconda delle preferenze personali e del tipo di gioco che viene eseguito.

Sui due lati troviamo un totale di 5 porte USB 3.0 Type-A, accanto ad un lettore per schede memoria SD e ai jack per audio in e out. Spiccano anche le due griglie per il sistema di raffreddamento, dalle quali si possono notare i dissipatori di calore in rame collegati ai componenti interni attraverso un circuito di heatpipes. La dissipazione del calore è assicurata da due ventole, posizionate ai lati del notebook, che soffiano ciascuna aria su due blocchi di radiatori: in totale sono presenti 9 heatpipes che collegano processore, GPU e memoria video. MSI offre una configurazione di questo notebook con due schede video GeForce GTX 1070 in configurazione SLI: in questo caso le heatpipes integrate passano a 11, richiedendo un raffreddamento supplementare per la seconda GPU e per il secondo blocco di memoria GDDR5 a questa abbinato.

Nella parte posteriore del notebook spiccano le due grandi aperture laterali, con un design iconico che richiama la parte posteriore di macchine sportive. Al centro trovano posto i connettori per l'alimentazione, per i segnali video HDMI e Display Port oltre che una porta USB Type-C compatibile con tecnologia Thunderbolt. Una nota sull'alimentazione: GT75 Titan 8RG viene fornito, nella configurazione qui analizzata, con due alimentatori da 230 Watt che operano in parallelo: questo setup è richiesto dall'utilizzo del processore Intel Core i9 e/o nella configurazione con due schede GeForce GTX 1070 in SLI. Optando per una versione con processore Core i7 MSI fornisce un singolo alimentatore, da 230 Watt se la GPU è modello GeForce GTX 1070 e da 330 Watt se si opta per una scheda GeForce GTX 1080.

 
^