Navigatori satellitari: il futuro è una mappa 3D

Navigatori satellitari: il futuro è una mappa 3D

Il recente evento fieristico di Hannover ha mostrato alcune interessanti novità in merito alla navigazione satellitare: nuove interfacce, largo uso delle funzioni di riconoscimento vocale e una rappresentazione tridimensionale di città e montagne. Proposto da TeleAtlas e Go!Explorer un kit per trasformare la Sony PSP in navigatore

di pubblicato il nel canale Portatili
Sony
 

Magellan

Magellan ripropone al CeBIT 2008 soluzioni già note, ma comunque interessanti: il produttore americano è ben famoso in vari Paesi ed anche in Italia, recentemente, sta cercando di aumentare il proprio share di mercato.  Magellan propone vari modelli dedicati alle attività all'aria aperta: questo particolare mercato, ben presidiato anche da Garmin, è stato affiancato da una serie di soluzioni dedicate alla navigazione stradale di cui abbiamo parlato in varie occasioni.

I modelli dedicati alla pratica outdoor appartengono alla serie Triton: il modello entry level Triton 200 ha come caratteristica principale un'elevata semplicità d'uso e risulta particolarmente adatto a chi si approccia per la prima volta a un GPS. Il display ha una diagonale da 2,5 pollici, il ricevitore integrato è il ben noto modello SiRFstarIII e il peso è di circa 60 grammi. Il modello viene fornito con una cartografia di base preinstallata al cui interno sono raccolte le principali informazioni geografiche relative al territorio europeo: toponimi di laghi, fiumi, strade e montagne possono essere visualizzati sul display a colori.

Il modello Triton 200 non dispone di slot SDcard per l'eventuale ampliamento della base cartografica; per l'alimentazione possono essere utilizzare delle comuni pile stilo AA, soluzione assai versatile anche in condizioni di emergenza. Il modello top di gamma tra le soluzioni dedicate all' outdoor è il Triton 2000: questa soluzione affianca alle comuni funzionalità proprie di un localizzatore GPS altre interessanti opzioni, come ad esempio un sensore barometrico integrato, una bussola e la possibilità di utilizzare il GPS come player multimediale.

Le caratteristiche di punta del modello Triton 2000 sono individuabili nel display touch screen da 2,7 pollici, che permette una rapida navigazione tra i menu, e nella fotocamera con sensore da 2Mpixel integrato. Quest'ultima opzione, pur non offrendo la possibilità di realizzare scatti di qualità, permette di realizzare immagini nei cui metadati vengano automaticamente inserite la latitudine e la longitudine.

Per quanto riguarda le soluzioni dedicate alla navigazione stradale, Magellan  propone da tempo la serie Roadmate al cui vertice si trova il modello Roadmate 1425 che, per un costo di 279 Euro IVA inclusa, offre un dispositivo con display da 4,3 pollici completo della cartografie europea Navteq.  Il modello non offre la connettività Bluetooth ed è basato sul chipset Centrality Atlas III.

Nella serie Maestro si possono individuare i prodotti di punta di Magellan. In occasione del CeBIT 2008 ci è stato mostrato il nuovo modello di punta Maestro 4245: le caratteristiche principali del modello sono un display wide da 4,3 pollici con risoluzione di 480 x 272 pixel  (WQVGA), il ricevitore SiRFstarIII integrato e il supporto alla connettività Bluetooth. Come già visto in altre soluzioni top di gamma anche il Maestro 4245 di Magellan integra un sistema di riconoscimento vocale.

 
^