CES 2007, dalla tecnologia OLED ai dischi da 1 TB

Proseguiamo con il nostro reportage dal CES di Las Vegas mostrando alcune interessanti novità, come le evoluzioni della tecnologia OLED, dischi da 1 Terabyte, soluzioni per il gaming sui sistemi portatili, nuovi pannelli LCD full-HD e altro ancora, senza tralasciare il tanto preannunciato notebook ASUS con tecnologia Sideshow
di Alessandro Bordin , Andrea Bai pubblicato il 11 Gennaio 2007 nel canale PerifericheASUS
Asus
W5ef è un portatile da 12,1 pollici che fa del piccolo display secondario posto sulla parte esterna dello chassis del monitor il principale cavallo di battaglia. Si tratta del primo notebook sul mercato in grado di poter sfruttare la tecnologia SideShow di Windows Vista, della quale parleremo poco oltre.
Il portatile è basato su piattaforma Intel Centrino Duo e prevede la presenza di 512MB di memoria DDR2. W5fe è equipaggiato con una unità ottica Combo o Super-Multi e con un disco fisso da 160GB. Il pannello TFT, come detto precedentemente, è di 12 pollici di diagonale in risoluzione nativa WXGA, ovvero 1280x800. Il piccolo display ausiliario esterno è da 2,8 pollici di diagonale, a 65 mila colori e con risoluzione QVGA di 320x240 pixel. Il portatile è inoltre provvisto di una piccola webcam basculante.
Ed ecco finalmente il contatto visivo con la vera novità, la più attesa, di questo portatile: il display ausiliario che sfrutta la tecnologia SideShow messa a disposizione da Windows Vista. Tramite questo piccolo display, che vediamo essere corredato di una croce direzionale e di due pulsanti, uno di conferma e uno per l'accesso al menu generale, è possibile eseguire una serie di operazioni e sfruttare funzionalità senza accendere il portatile, come ad esempio la lettura di mail (nella foto sopra), la riproduzione di MP3, la visione di foto e immagini, la consultazione della rubrica di indirizzi e via discorrendo. Abbiamo a che fare, per certi versi, con una sorta di "palmare" perfettamente integrato all'interno del portatile.
Una funzionalità interessante di SideShow permette di visualizzare sul display ausiliario lo stato di carica della batteria del notebook, oltre che di segnalare se vi sia una rete WiFi in zona, da utilizzare eventualmente per connettersi e consultare la propria casella e-mail.