Comparativa Waterblock - Luglio 2002

Comparativa Waterblock - Luglio 2002

Presentiamo in questo articolo un'interessante comparativa tra diversi dispositivi di raffreddamento a liquido. Saranno eseguite due diverse fasi di testing per simulare una situazione di utilizzo normale e una situazione di utilizzo sotto regime di overclocking

di pubblicato il nel canale Processori
 

Ybris by PcTuner

Il waterblock Ybris 1.2, prodotto distribuito dal sito PcTuner.net, è un prodotto che ha fatto il suo ingresso sul mercato riletivamente da poco tempo, ma nonostante questo è già diffuso fra gli appassionati al settore del cooling grazie alla qualità costruttiva ed alle prestazioni particolarmente elevate.

L'Ybris 1.2 sfrutta una costruzione interamente in rame ed ancora una volta la struttura interna è a canalina: anche per questo modello però non sono fornite ulteriori informazioni riguardo la parte interna.

La qualità costruttiva, come precedentemente accennato, è estremamente curata: la base del waterblock è infatti lappata a specchio sia per ottimizzare lo scambio termico fra base e core, sia per influire positivamente sull'impatto estetico.

Particolare della lappatura dell'Ybris 1.2

Anche l'Ybris 1.2 utilizza raccordi a filettatura gas compatibili con tubi dal diametro interno di 8mm: questa volta però essi sono prima avvitati e conseguentemente saldati al coperchio, soluzione molto sicura ma che potrebbe far storcere il naso a coloro i quali prestano attenzione anche all'impatto estetico.

Particolare della saldatura dell'Ybris
Particolare dei connettori dell'Ybris

Altro punto in comune coi modelli Lunasio, oltre l'estetica molto simile, riguarda gli agganci: la clip abbinata all'Ybris 1.2 è infatti il medesimo modello accoppiato ai waterblock Lunasio e che, come detto in precedenza, assicura un serraggio stabile e sicuro essendo anche molto facile da utilizzare.

Nell'ultimo periodo sul sito PcTuner.net è comunque apparsa la nuova serie Ybris 1.3: questo waterblock presenta una ottimizzazione della canalina interna e una saldatura dei raccordi invisibile che ne migliora l'impatto estetico; novità è anche l'introduzione del modello 1.3S anodizzato in argento per 45 micron in modo da ottimizzare al massimo lo scambio termico fra base e core e da creare un prodotto esteticamente molto gradevole.

Si ringrazia il sito PcTuner.net per aver fornito l'esemplare in prova.

 
^