AMD Athlon XP
Recensione dei processori Athlon XP 1700+ e 1800+, nuova versione basata sul Core Palomino della famosa cpu AMD. All'interno dell'articolo sono state analizzate le novità introdotte in questa cpu rispetto alla versione Thunderbird, nonché pubblicati benchmark comparativi con la cpu Intel Pentium 4, con frequenze di clock massime sino a 2,266 Ghz.
di Paolo Corsini pubblicato il 18 Ottobre 2001 nel canale ProcessoriIntelAMD
Viewperf 6.1.2
Viewperf è un utilissimo benchmark
da video questo software permette di valutare l'impatto del processore con applicazioni di grafica professionale, risultando essere uno strumento molto valido in ambiente Windows NT4. Viewperf 6.1.2 si compone di 6 differenti Viewsets, ognuno dei quali utilizza in particolare determinate tipologie di calcoli: PROCDRS-02, Lightscape (Light-04), MedMCAD-01, Data Explorer (DX-07), DesignReview (DRV-07) e Advanced Visualizer (AWadvs-04).
Utilizzando una scheda geForce 3 Ti500 le prestazioni dei processori Athlon XP e Pentium 4 tendono, sostanzialmente, ad allinearsi tra i vari viewsets; da segnalare come nel test DX 07 la cpu AThlon XP riesca a far registrare prestazioni nettamente più elevate di quella Athlon con Core Thunderbird, chiaro segno di come le ottimizzazioni interne del Core Palomino possano portare, in particolari contesti applicativi, a notevoli incrementi di prestazioni.







Più di un semplice stabilizzatore: l'Osmo Mobile 8P introduce il controllo remoto con schermo
ASUS Zenbook Duo 2026: due schermi, massima produttività
Recensione TCL NXTPAPER 70 Pro: lo smartphone dal display opaco per il benessere visivo
Il ransomware Sorry non si dispiace di mietere vittime grazie a una vulnerabilità di cPanel
Diablo 4:dopo oltre 3 anni scoperto il Cow Level, ecco come raggiungerlo
Arm, domanda raddoppiata per la CPU AGI: ricavi attesi oltre 2 miliardi di dollari entro il 2028
Record Nordschleife per le berline elettriche: la Taycan Turbo GT con Manthey Kit ferma il cronometro a 6:55.533
iPhone 20: tra le novità anche una batteria da record per la gamma Apple
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 8/256GB a 299,90€: batteria da 6580 mAh e fotocamera 200 MP OIS al prezzo più basso di sempre
AMD Instinct MI350P porta CDNA 4 nel formato PCIe con 144 GB di HBM3e
Senza schermo e con una settimana di batteria: Fitbit Air sfida il mercato a 99 euro
Addio Fitbit App: arriva Google Health con l'IA di Gemini e coach smart
ChatGPT, arriva GPT-5.5 Instant: più precisione e chiarezza, meno emoji
AMD Instinct MI430X promette di sculacciare NVIDIA Rubin: GPU fino a 6 volte più veloce in un ambito specifico
AMD valuta Samsung per i chip AI a 2 nm: obiettivo ridurre la dipendenza da TSMC
EU e India finanziano il riciclo delle batterie EV con €15,2 milioni: ecco il bando Horizon Europe








