Intel Skulltrail: 8 core e 4 GPU per gli enthusiast

Intel Skulltrail: 8 core e 4 GPU per gli enthusiast

Intel anticipa le caratteristiche tecniche e prestazionali della propria nuova generazione di piattaforma top di gamma per l'utente appassionato, chiamata Skulltrail. Due processori quad core sono abbinati al supporto alle tecnologie NVIDIA SLI e ATI CrossfireX, sino ad un massimo di 4 GPU in parallelo.

di pubblicato il nel canale Processori
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Giochi con configurazione SLI

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3D Mark 2006 integra al proprio interno un benchmark che permette di valutare l'incidenza del processore nella riproduzione delle scene del benchmark; è un test interessante in quanto scala molto bene al variare del numero di processori. Prendendo come riferimento la cpu Core 2 Extreme QX6850, processore a 3 GHz basato su Core Conroe e dotato di 8 Mbytes di cache L2, il sistema Skulltrail registra un incremento di poco superiore al 60%.

A seguire alcuni test prestazionali con giochi 3D, esegiti con due schede video NVIDIA GeForce 8800 GTX collegate con tecnologia SLI, dove abbiamo posto a confronto la piattaforma Skulltrail con un sistema desktop basato su scheda madre NVIDIA nForce 680i SLI e processore Core 2 Extreme QX6850 a 3 GHz di clock.

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I risultati ottenuti con F.E.A.R. sono complessivamente allineati alle nostre iniziali aspettative: alle risoluzioni inferiori il sistema Core 2 Extreme QX6850 è avantaggiato a motivo della inferiore latenza della memoria DDR2-800 unbuffered, mentre alle risoluzioni più elevate assistiamo ad un generale allineamento dei risultati segno di come sia il sottosistema video a rappresentare il collo di bottiglia.

Passando a Crysis e a Unreal Tournament 3 si nota un chiaro divario prestazionale in quelle situazioni nelle quali il sottosistema video è posto particolarmente sotto stress: parliamo quindi delle risoluzioni da 1920x1200 a salire con Unreal Tournament 3 e di tutte quelle in prova con Crysis. Il divario medio tende a restare costante anche alle risoluzioni maggiori, elemento che ci fa propendere verso un non completo sviluppo dei driver per piattaforma Skulltrail nel momento in cui viene utilzzata la tecnologia SLI. D'altro canto, nel sistema a singolo processore abbiamo utilizzato una piattaforma chipset NVIDIA nForce 680i SLI, da tempo disponibile in commercio e indubbiamente ottimizzata al meglio per questa tecnologia.

Il ridotto tempo a disposizione con la piattaforma Skulltrail non ci ha permesso di indagare ulteriormente sui risultati ottenuti: rimandiamo pertanto ad un secondo articolo la verifica di come le piattaforme Skulltrail scalino all'aumentare delle schede video sia con tecnologia SLI di NVIDIA che con quella CrossfireX di ATI, a confronto con le piattaforme concorrenti per sistemi desktop a singolo processore.

 
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