Roadmap cpu AMD
Analisi dei processori che AMD presenterà e immetterà sul mercato nell'anno 2001: Palomino, Morgan, Thoroughbred, Appaloosa, ClawHammer e SledgeHammer. Analizzati anche i chipset per i futuri processori AMD, con particolare attenzione al chipset Via KM133 per sistemi entry level (sottosistema video integrato nel north bridge).
di Paolo Corsini pubblicato il 05 Dicembre 2000 nel canale ProcessoriAMD
Introduzione
L'evoluzione nel mercato dei microprocessori è stata, nell'ultimo anno, a dir poco repentina; Intel e AMD hanno presentato numerose nuove cpu e la corsa a frequenze di clock sempre più elevate ha portato ad un raddoppio delle frequenze di clock, a parità di processore, nel giro di circa 14 mesi. In questo scontro ad alto livello tra AMD ed Intel vi sono alcuni elementi chiave da tenere in massima considerazione:
- nel mese di Marzo 2000 AMD presenta la versione a 1 Ghz di clock della sua cpu Athlon, seguita nel giro di alcuni giorni da Intel con la versione a 1 Ghz della cpu Pentium III Coppermine; la prima cpu è stata immessa sul mercato pressoché nello stesso momento, con disponibilità presso i rivenditori nei due mesi successivi; viceversa, la cpu Pentium III 1 Ghz si è fatta attendere sul mercato nei mesi successivi, al punto che al giorno d'oggi è molto difficile riuscire ad acquistarne un sample presso un rivenditore italiano.
- nel mese di Giugno AMD presenta due nuove cpu: la prima è l'Athlon Thunderbird, versione con cache l2 integrata nel Core della cpu e operante alla frequenza di clock della cpu Athlon; la seconda è la cpu Duron, evoluzione per il mercato entry level della cpu Athlon dotata di 64 Kbytes di cache L2 (contro i 256 Kbytes della cpu Athlon Thunderbird) sempre integrata nel Core della cpu e operante alla frequenza di clock.
- alla metà del mese di Agosto Intel introduce la versione a 1.13 Ghz della cpu Pentium III Coppermine, ritirata dal mercato nei giorni successivi per via di alcuni bug che ne compromettono la stabilità operativa; le informazioni attuali fanno ritenere che questo processore non sarà commercializzato prima della seconda metà dell'anno 2001, lasciando pertanto la versione a 1 Ghz come processore Pentium III più veloce a disposizione sul mercato.
- AMD presenta il processore Athlon Thunderbird 1.2 Ghz basato su piattaforma DDR (Double Data Rate); oltre all'incremento della frequenza di clock, un notevole boost alle prestazioni velocistiche viene fornito dall'utilizzo di memoria di sistema DDR, capace in abbinamento alla frequenza di bus di 133 Mhz di fornire una bandwidth della memoria di 2.1 Gbytes al secondo, contro i poco più di 1 Gbyte al secondo della memoria SDRAM PC133. La piattaforma Socket A DDR diventerà il riferimento per sistemi basati su cpu AMD nei primi mesi dell'anno 2001, non appena aumenterà la disponibilità di chipset e schede madri dotati di supporto alle memoria DDR.
- il giorno 20 Novembre 2000 Intel ha ufficialmente presentato il nuovo processore Pentium IV, con frequenze di clock di 1.4 Ghz e 1.5 Ghz; questa cpu utilizza un'architettura completamente nuova rispetto al predecessore Pentium III, oltre che una nuova interfaccia di connessione alla scheda madre (Socket 462).Il target di riferimento di questo processore è quello delle workstation ad elevate prestazioni, categoria nella quale AMD è presente sul mercato con il processore Athlon su piattaforma DDR.
L'attuale quadro del mercato dei microprocessori è il seguente: nella fascia dei sistemi ad elevate prestazioni Intel ed AMD si scontrano con i sistemi Pentium IV e Athlon DDR; nella fascia media di mercato sono presenti i processori Pentium III Coppermine e Athlon mentre in quella entry level il confronto è tra cpu Celeron e Duron. Nessuno dei due produttori rimane, al momento attuale, in attesa delle novità dell'altro concorrente; in queste pagine sarà analizzata la più recente roadmap di AMD per i propri processori, con un'analisi delle cpu che saranno rilasciate a partire dai primi mesi del prossimo anno.







Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
HP blocca anche le cartucce di inchiostro originali. L'assistenza: 'sono scadute, dovete riacquistarle'
Acquisizione Apple: SigScalr chiude, gli sviluppatori passano a Cupertino
Cooler Master HAF II 500 integra le ventole più grandi mai viste per un case
I musulmani non dovrebbero usare le criptovalute per pagare: la nuova fatwa fa discutere
AMD Radeon 9000 pronte a sorpassare le NVIDIA RTX 5000? Frame generation fino a 8X nei nuovi driver
Soulframe, il nuovo gameplay chiarisce meglio identità e sistemi
La Commissione UE presenterà una proposta per vietare i social ai più giovani
Niente più eliche: con due ali, il robot del MIT può sia volare che nuotare sott'acqua
Waze si aggiorna con nuove funzioni IA: c'è anche la Motorcycle Mode
Oltre 200 economisti ed esperti di IA lanciano un appello: 'Bisogna agire ora per prepararsi all'impatto dell'intelligenza artificiale'
I migliori produttori del 2026? Facci sapere quali sono, puoi vincere una scheda video
Claude Code consuma fino a 33 mila token prima ancora di leggere il prompt: il confronto diretto con OpenCode è impietoso
Si chiama Starfire il chip con cui Intel vuole conquistare lo spazio: com'è fatto
Chrome espone l'OS reale dietro ogni richiesta web: il problema del fingerprinting via Math.tanh








