Roadmap cpu AMD
Analisi dei processori che AMD presenterà e immetterà sul mercato nell'anno 2001: Palomino, Morgan, Thoroughbred, Appaloosa, ClawHammer e SledgeHammer. Analizzati anche i chipset per i futuri processori AMD, con particolare attenzione al chipset Via KM133 per sistemi entry level (sottosistema video integrato nel north bridge).
di Paolo Corsini pubblicato il 05 Dicembre 2000 nel canale ProcessoriAMD
Introduzione
L'evoluzione nel mercato dei microprocessori è stata, nell'ultimo anno, a dir poco repentina; Intel e AMD hanno presentato numerose nuove cpu e la corsa a frequenze di clock sempre più elevate ha portato ad un raddoppio delle frequenze di clock, a parità di processore, nel giro di circa 14 mesi. In questo scontro ad alto livello tra AMD ed Intel vi sono alcuni elementi chiave da tenere in massima considerazione:
- nel mese di Marzo 2000 AMD presenta la versione a 1 Ghz di clock della sua cpu Athlon, seguita nel giro di alcuni giorni da Intel con la versione a 1 Ghz della cpu Pentium III Coppermine; la prima cpu è stata immessa sul mercato pressoché nello stesso momento, con disponibilità presso i rivenditori nei due mesi successivi; viceversa, la cpu Pentium III 1 Ghz si è fatta attendere sul mercato nei mesi successivi, al punto che al giorno d'oggi è molto difficile riuscire ad acquistarne un sample presso un rivenditore italiano.
- nel mese di Giugno AMD presenta due nuove cpu: la prima è l'Athlon Thunderbird, versione con cache l2 integrata nel Core della cpu e operante alla frequenza di clock della cpu Athlon; la seconda è la cpu Duron, evoluzione per il mercato entry level della cpu Athlon dotata di 64 Kbytes di cache L2 (contro i 256 Kbytes della cpu Athlon Thunderbird) sempre integrata nel Core della cpu e operante alla frequenza di clock.
- alla metà del mese di Agosto Intel introduce la versione a 1.13 Ghz della cpu Pentium III Coppermine, ritirata dal mercato nei giorni successivi per via di alcuni bug che ne compromettono la stabilità operativa; le informazioni attuali fanno ritenere che questo processore non sarà commercializzato prima della seconda metà dell'anno 2001, lasciando pertanto la versione a 1 Ghz come processore Pentium III più veloce a disposizione sul mercato.
- AMD presenta il processore Athlon Thunderbird 1.2 Ghz basato su piattaforma DDR (Double Data Rate); oltre all'incremento della frequenza di clock, un notevole boost alle prestazioni velocistiche viene fornito dall'utilizzo di memoria di sistema DDR, capace in abbinamento alla frequenza di bus di 133 Mhz di fornire una bandwidth della memoria di 2.1 Gbytes al secondo, contro i poco più di 1 Gbyte al secondo della memoria SDRAM PC133. La piattaforma Socket A DDR diventerà il riferimento per sistemi basati su cpu AMD nei primi mesi dell'anno 2001, non appena aumenterà la disponibilità di chipset e schede madri dotati di supporto alle memoria DDR.
- il giorno 20 Novembre 2000 Intel ha ufficialmente presentato il nuovo processore Pentium IV, con frequenze di clock di 1.4 Ghz e 1.5 Ghz; questa cpu utilizza un'architettura completamente nuova rispetto al predecessore Pentium III, oltre che una nuova interfaccia di connessione alla scheda madre (Socket 462).Il target di riferimento di questo processore è quello delle workstation ad elevate prestazioni, categoria nella quale AMD è presente sul mercato con il processore Athlon su piattaforma DDR.
L'attuale quadro del mercato dei microprocessori è il seguente: nella fascia dei sistemi ad elevate prestazioni Intel ed AMD si scontrano con i sistemi Pentium IV e Athlon DDR; nella fascia media di mercato sono presenti i processori Pentium III Coppermine e Athlon mentre in quella entry level il confronto è tra cpu Celeron e Duron. Nessuno dei due produttori rimane, al momento attuale, in attesa delle novità dell'altro concorrente; in queste pagine sarà analizzata la più recente roadmap di AMD per i propri processori, con un'analisi delle cpu che saranno rilasciate a partire dai primi mesi del prossimo anno.







FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Intel prova macchinari 'cinesi' per i chip del futuro? Il caso ACM scuote Washington
Windows 11, problemi con l'aggiornamento KB5072033 e codice errore 0x800f0991
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'scomparsa' di Satoshi Nakamoto. Un mistero ancora irrisolto
DAZN lancia il Pass Giornata per la Serie A: come si attiva e quanto costa
Street Fighter: Paramount e Capcom pubblicano il primo trailer ufficiale del nuovo film
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon promette un weekend con sconti eccezionali un po' su tutto, ecco quelli che abbiamo trovato
Per Tom Cruise niente film nello spazio: non vuole avvicinarsi a Trump e Musk
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV arriva il picchiaduro con la giusta dose di sangue
Il robot umanoide che voleva fare il maggiordomo andrà in fabbrica
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: tablet Samsung elegante con S Pen e Android 15 a prezzo bomba
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GPU, CPU e monitor in offerta per l'upgrade
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: progetto in revisione dopo i feedback negativi
Amazon Haul, prezzi mini senza precedenti: migliaia di prodotti a meno di 2€








