Roadmap cpu AMD

Roadmap cpu AMD

Analisi dei processori che AMD presenterà e immetterà sul mercato nell'anno 2001: Palomino, Morgan, Thoroughbred, Appaloosa, ClawHammer e SledgeHammer. Analizzati anche i chipset per i futuri processori AMD, con particolare attenzione al chipset Via KM133 per sistemi entry level (sottosistema video integrato nel north bridge).

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Processori e fasce di prezzo

La tabella sottostante riporta una indicazione di massima del posizionamento dei processori AMD in base al costo del PC; quest'ultimo parametro è espresso in dollari americani e non comprende, come solito per questo genere di informazioni, il costo d'acquisto del monitor.

prezzi.jpg (33711 byte)

Nell'anno 2001 AMD prevede di poter offrire processori Duron sino a 1.1 Ghz di clock nella fascia entry level (Value) di mercato, con interessanti incrementi rispetto agli attuali valori di 700~800 Mhz per le stesse cpu attualmente disponibili. Nella fascia a più elevate prestazioni (Performances) si dovrebbero raggiungere frequenze superiori a 2 Ghz per l'inizio dell'anno 2002, a seguito dell'introduzione dei processori SledgeHammer e ClawHammer; a partire dalla metà del prossimo anno tutti i sistemi di fascia alta basati su cpu AMD saranno dotati di memoria DDR SDRAM, con frequenza di bus di 133 Mhz (266 Mhz effettivi per la memoria), con frequenze prossime e superiori a 1.5 Ghz.

La tabella qui sopra riportata riporta proiezioni di prezzi calcolate su un arco di tempo piuttosto elevato; considerando l'alta variabilità dei prezzi propria del settore dell'hardware è bene non prendere in modo letterale i dati qui riportati ma utilizzarli come stima di quello che presumibilmente potrebbe accadere nel prossimo anno.

 

Articoli correlati

pallino.gif (535 byte) AMD Duron
duron_top_small.jpg (1602 byte)Recensione del processore di fascia economica di AMD, basato sul Core Athlon Thunderbird ma con 64 Kbytes di cache L2. Provate le versioni a 600 Mhz e 650 Mhz di clock in comparazione con i processori Intel Pentium III, Intel Celeron e AMD Athlon.
pallino.gif (535 byte) AMD Athlon Thunderbird
athlon_socketa_small.jpg (1411 byte)Recensione dei processori AMD Athlon Thunderbird a 700 Mhz e 1 Ghz di clock; basato su interfaccia Socket A, questo processore integra all'interno del Core la cache L2, in quantitativo di 256 Kbytes e oeprante alla frequenza di clock della cpu. Le prestazioni di questi processori sono stati comparati, in ambiente Windows 98, con quelli del concorrente Intel Celeron, nonché con le cpu Athlon "classic" con 512 Kbytes di cache L2.
pallino.gif (535 byte) Intel Celeron 566 Mhz
celeron_fcpga_small.jpg (1463 byte)Recensione del processore Intel Celeron 566 Mhz, basato su Core del tipo Coppermine e dotato del supporto alle istruzioni SSE; noto anche con il nome di Celeron 2, questo processore utilizza un processo produttivo a 0.18 micron e integra al suo interno la cache L2, in quantità di 128 Kbytes e oeprante alla frequenza di clock. E' stata valutata anche l'overcloccabilità di questa cpu, con benchmark sino a 850 Mhz di clock (con bus a 100 Mhz).
pallino.gif (535 byte) Comparazione tra cpu
Analisi delle prestazioni delle cpu Intel Pentium III Coppermine e AMD Athlon, con frequenze di clock da 500 Mhz a 866 Mhz.
Parte 1: prestazioni con software di produttività personale (Business) e giochi 3D;
Parte 2: prestazioni professionali (High-End).
pallino.gif (535 byte) AMD Athlon 1 Ghz
athlon_1ghz_small.jpg (6204 byte)Recensione del primo processore a superare la barriera di 1 Ghz (1.000 Mhz) di frequenza di clock. Versione su interfaccia Slot A, dotata di cache L2 operante a 1/3 della frequenza di clock, in quantitativo di 512 Kbytes. Questo processore è stato confrontato con le cpu Intel Pentium III Coppermine nonché con le altre versioni di cpu AMD Athlon.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^