Roadmap cpu AMD

Roadmap cpu AMD

Analisi dei processori che AMD presenterà e immetterà sul mercato nell'anno 2001: Palomino, Morgan, Thoroughbred, Appaloosa, ClawHammer e SledgeHammer. Analizzati anche i chipset per i futuri processori AMD, con particolare attenzione al chipset Via KM133 per sistemi entry level (sottosistema video integrato nel north bridge).

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Le differenti piattaforme per cpu AMD

AMD ha differenziato il mercato dei processori in due grandi macro-categorie, all'interno delle quali sono posizionati i suoi microprocessori:

sistemi_1.jpg (8663 byte)

La prima categoria è quella dei sistemi a più elevate prestazioni, basati su processore Athlon di elevata frequenza di clock e schede madri dotate di supporto alla memoria SDRAM-DDR (Double Data Rate); il sottosistema grafico è di tipo esterno e basato sull'interfaccia AGP 4x.

sistemi_2.jpg (15600 byte)

La seconda categoria di sistemi è quella di fascia entry level e media, basata sui processori Athlon e Duron; la scheda madre utilizza memoria SDRAM PC133 e il sottosistema video può essere di due differenti tipi: basato su scheda video esterna, di tipo AGP 4x, oppure integrato on board nel chipset, utilizzante la memoria della scheda madre (UMA, Unified Memory Architecture, architettura a memoria unificata) così da ridurre il costo complessivo d'acquisto. L'obiettivo è quello di avere un'unica tipologia di scheda madre che, per caratteristiche, possa essere adottata dal più vasto numero di sistemi possibili, anche parecchio differenziati tra di loro per fascia di prezzo.

Questa differenziazione pone l'accento su una questione essenziale, al momento attuale, per AMD: il settore dei PC entry level ha, nel processore AMD Duron, una soluzione che combina ottime prestazioni ad un costo d'acquisto molto ridotto. Il limite di questa cpu è rappresentato dalla mancanza di piattaforme entry level, orientate a sistemi economici e a macchine da ufficio, dotate di sottosistema video integrato; quale confronto, ad esempio, si può vedere la situazione dei sistemi basati su cpu Intel Celeron, i quali hanno nei chipset Intel i810E e i815E due soluzioni dotate di video on board, con prestazioni velocistiche più che sufficienti per quel genere d'impiego.

Nelle prossime settimane Via inizierà la commercializzazione del chipset KM133; evoluzione del chipset KT133 per schede madri Socket A, questo chipset integra un sottosistema video sviluppato da S3 che si basa sul Core 2D del chipset video Savage 2000 e il Core 3D di quello Savage 4, entrambi prodotti da S3. L'integrazione del sottosistema video permette una riduzione del costo complessivo di produzione dei sistemi, rendendo di fatto sistemi entry level basati su cpu AMD Duron più convenienti, nel rapporto prezzo - prestazioni, rispetto a quelli basati su cpu Intel Celeron.

Il diagramma a blocchi seguente spiega il funzionamento del chipset KM133:

blockKM1331.jpg (14191 byte)

Come si vede, il north bridge gestisce le tradizionali feature specifiche della scheda video in quanto ingetra al proprio interno l'intero sottosistema video, con la possibilità comunque di utilizzare una scheda video AGP 4x esterna qualora si richedano superiori prestazioni con grafica 3D rispetto a quanto può fornire il chip video integrato. Di questo chipset sarà prodotta una variante, chiamata KL133, nono dotata del supporto al connettore AGP esterno; quest'ultimo chipset, com'è ovvio, è pensato per i sistemi entry level di più basso costo, per i quali non si richiede l'impiego di una scheda video esterna in un secondo tempo e che, pertanto, mirano al massimo risparmio possibile. Il south bridge abbinato a questo chipset resta l'arcinoto Via 686B, evoluzione del south bridge 686A dal quale si differenzia per il supporto ATA-100 integrato.

 
^