Roadmap cpu AMD

Roadmap cpu AMD

Analisi dei processori che AMD presenterà e immetterà sul mercato nell'anno 2001: Palomino, Morgan, Thoroughbred, Appaloosa, ClawHammer e SledgeHammer. Analizzati anche i chipset per i futuri processori AMD, con particolare attenzione al chipset Via KM133 per sistemi entry level (sottosistema video integrato nel north bridge).

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Roadmap delle cpu AMD

L'offerta attuale di cpu AMD si articola su due categorie principali: in quella entry level sono presenti le cpu Duron e, in misura via via calante, i processori K6-2+ e K6-III+; questi ultimi vengono ancora abbondantemente utilizzati nel settore dei portatili di fascia bassa, dove grazie al costo ridotto, alle buone prestazioni e all'impiego della tecnologia Power Now!, riescono ad essere competitivi rispetto alle alternative di Intel. Nella fascia performance del mercato il processore Athlon, su piattaforme SDRAM e DDR, si va a scontrare con le cpu Intel pentium III Coppermine e Pentium IV.

roadmap_cpu.jpg (34860 byte)

Nel primo quarto del prossimo anno è attesa l'introduzione del processore Palomino, nome in codice della nuova versione di cpu AMD Athlon; le frequenze di clock a disposizione partiranno da 1.2 Ghz ma in sostanza questo processore non avrà variazioni di architettura rispetto all'attuale processore Athlon Thunderbird, se non un affinamento del processo produttivo che permetta una minore dissipazione di calore e, di conseguenza, il raggiungimento di frequenze di clock più elevate. In teoria, i miglioramenti introdotti con Palomino dovrebbero permettere una riduzione del calore dissipato almeno pari al 20%, a parità di frequenza di clock, rispetto all'attuale cpu Athlon Thunderbird.

Le stesse migliorie al Core Athlon introdotte con la cpu Palomino saranno alla base del nuovo processore Morgan; questo sarà il sostituto della cpu Duron, della quale manterrà le caratteristiche tecniche (cache L1 di 128 Kbytes ed L2 di 64 Kbytes) ma che, grazie alla minore dissipazione di calore, raggiungerà frequenze di funzionamento più elevate. La minore dissipazione termica permetterà, tra le altre cose, di utilizzare questo processore in sistemi portatili, eliminando del tutto la produzione di processori K6-2+ e K6-III+.

All'inizio dell'anno 2002 sarà introdotta la cpu Thoroughbred, evoluzione a 0.13 micron della cpu Palomino; questa variazione del processo produttivo permetterà di avere frequenze di clock ancora più elevate, grazie alla riduzione della dissipazione termica della cpu. Dato che la presentazione di questo processore è attesa fra circa 1 anno è possibile che alcune cose cambino, come ad esempio l'introduzione di modifiche strutturali all'interno del Core Athlon.

Appaloosa rappresenta, al pari di Thoroughbred per Palomino, la logica evoluzione di Morgan: anche in questo caso si tratta di una cpu per il mercato entry level, basata su processo produttivo a 0.13 micron e operante ad una frequenza di clock più elevata di Morgan, adatta sempre al mercato dei portatili grazie alla ridotta dissipazione termica.

Le ultime cpu ad apparire nella roadmap sono ClawHammer e SledgeHammer, nomi in codici per le prime due cpu di ottava generazione di AMD: la prima sarà orientata alle workstation a 1 o 2 processori, con sezione 32bit dalle prestazioni allineate, a parità di clock, a quelle della cpu Thoroughbred ma in più il supporto al codice a 64bit. SledgeHammer, invece, sarà presumibilmetne orientata al mercato delle workstation a 4-8 processori, con architettura per il resto simile a quella di ClawHammer. La produzione di queste due cpu è attesa, rispettivamente, per il primo ed il secondo trimestre dell'anno 2002.

 
^