Lettore mp3 Apple iPOD 10GB

Lettore mp3 Apple iPOD 10GB

Il successo dello standard mp3 ha convinto anche Apple a produrre un lettore portatile per utenza PC, puntando decisamente in alto: basato su hard disk da 2,5", l'iPOD è dotato anche di funzioni di agenda, calendario e periferica di memorizzazione

di pubblicato il nel canale Apple
AppleiPod
 

Funzionalità

La parte superiore del lettore mette a disposizione la porta FireWire per la connessione del dispositivo al PC o al trasformatore di alimentazione, il connettore minijack per gli auricolari ed il tasto a scorrimento "hold", per disattivare la tastiera principale ed evitare l'azionamento indesiderato dei relativi tasti.

La parte frontale dell'iPOD è costituita da un ampio display retroilluminato e da un particolare posizionamento dei tasti Play/Pause, FF (Fast Forward), REW (Rewind) e menù disposti intorno al tasto di conferma centrale; la corona circolare delimitata dal bordo esterno del tasto centrale e dai bordi interni dei tasti funzione offre una ghiera sensibile, tipo touchpad, per la navigazione all'interno dei vari menù. Cliccando sul tasto menù è possibile accedere alle numerose opzioni messe a disposizione dell'utente:

Come è possibile intuire dalle immagini riportate, è possibile configurare a proprio piacimento l'iPOD, memorizzare attraverso directory differenziate i vari brani inseriti, tenere una rubrica dei contatti, gestire un comodo calendario, usufruire addirittura di giochi. Il dispositivo in prova quindi può essere utilizzato come agenda, includendo funzionalità di base che di solito si trovano nei PDA. 

In alto a destra, nel display, è sempre presente l'indicatore dello stato di carica, come nel caso dei telefoni cellulari. La batteria in dotazione permette la riproduzione dei brani per circa dieci ore, come promesso, per scendere a circa otto in caso di impostazioni particolari, come per esempio con retroilluminazione sempre attiva (disattivabile dal menù impostazioni) e volume molto alto.

La batteria può essere ricaricata in circa un'ora (la casa dichiara l'80% di ricarica in questo range di tempo), mentre per il 100% è necessario attendere circa 3 ore.

 
^