MacBook Unibody, il nuovo portatile consumer di Apple

MacBook Unibody, il nuovo portatile consumer di Apple

Analisi del nuovo MacBook, la soluzione portatile che Apple destina al mercato consumer e che segna l'abbandono del policarbonato bianco per l'alluminio anodizzato. Numerose novità tra cui l'abbandono del chipset Intel a favore della soluzione integrata NVIDIA GeForce 9400M

di pubblicato il nel canale Apple
NVIDIAAppleIntelGeForce
 

Considerazioni - segue; riepilogo prezzi

Lasciamo per ultime le considerazioni in merito al nuovo chassis "Unibody", chiamato così poiché ricavato dal pieno in un unico pezzo, grazie all'impiego di una lastra di alluminio che viene scavata e sagomata grazie a particolari macchinari a controllo numerico. Lo chassis comunica una convincente sensazione di robustezza e solidità, senza che ciò ne appesantisca l'aspetto puramente estetico. Il peso si mantiene sui 2kg, non trascurabile ma comunque accettabile per un portatile di questo segmento. Abbiamo inoltre avuto modo di riscontrare una buona dissipazione del calore: anche in condizioni di lavoro di pieno carico il calore viene dissipato dalla parte inferiore del portatile, con lo chassis esterno che non raggiunge mai temperature fastidiose. La parte superiore, in corrispondenza della tastiera, non risulta invece soggetta ad alcun fenomento di dissipazione e riscaldamento.

La nuova linea di portatili MacBook ha inoltre reso più agevole l'accesso al disco di sistema, che risulta immediatamente disponibile rimuovendo il pannellino posteriore che permette di accedere anche al vano batteria. Di contro meno felice risulta essere l'accesso alla memoria: sebbene sia necessario rimuovere solo poche viti per rimuovere l'intero pannello posteriore, il posizionamento degli slot è tale da non rendere propriamente agevoli eventuali operazioni di sostituzione.

La nuova linea di portatili Apple MacBook si compone di due modelli principali, personalizzabili per alcuni aspetti secondo le esigenze dell'utente. Riassumiamo in tabella le caratteristiche tecniche di ciascuna proposta.

MacBook a 2,0GHz
MacBook a 2,4GHz
Processore
Intel Core 2 Duo a 2,0GHz
Intel Core 2 Duo a 2,4GHz
Cache L2
3MB condivisi
Bus di sistema
1066MHz
Memoria
2GB - due moduli 1GB DDR3 a 1,006MHz
Disco Rigido
Serial ATA 160GB 5400rpm
Serial ATA 250GB 5400rpm
Unità ottica
SuperDrive DVD+-R DL/DVD+-RW/CD-RW 8x
Sistema Video
GPU integrata NVIDIA GeForce 9400M
Schermo
13,3 pollici 1280x800 con retroilluminazione LED, finitura lucida
Prezzo
1199,00 Euro
1499,00 Euro

E' importante notare che il modello provvisto di processore Intel Core 2 Duo a 2,0GHz non dispone della tastiera retroilluminata, presente invece sul modello con processore a 2,40GHz e sulle serie di portatili MacBook Pro e MacBook Air.

Le opzioni di configurazione al momento dell'ordine sono in realtà piuttosto limitate: è possibile scegliere dischi fino a 320GB e 5400rpm (disappunto per la mancanza di un disco a 7200rpm, relegato solamente alla linea MacBook Pro), un disco a stato solido da 128GB e la possibilità di espandere la memoria sino a 4GB.

Assieme ai nuovi modelli "Unibody" Apple ha deciso di lasciare a listino anche un modello di MacBook "bianco" di precedente generazione. Tale soluzione, caratterizzata dalla presenza di un processore Intel Core 2 Duo "Merom" a 2,1GHz, 1GB di memoria DDR2 667 e un hard disk SATA da 120GB a 5400rpm, è proposta al prezzo di 949,00 Euro.

328 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lomba8905 Novembre 2008, 16:19 #1
Raga...avrà anche uno stile retrò...ma a me piace un sacco!
WarDuck05 Novembre 2008, 16:22 #2
Ottima l'estetica e l'autonomia, come tradizione apple... quanto ai costi è l'unico mac che si avvicina al prezzo dei pc di pari fascia.

Esistono dei programmi shareware o freeware che possano fare test simili riguardo all'autonomia in ambiente Windows/Linux?
Eraser|8505 Novembre 2008, 16:29 #3
cazzo che monitor, ben 45:1 di contrasto
demon7705 Novembre 2008, 16:33 #4
Come tutti i mac è bello e curato.. resta sempre abbastanza alto il prezzo: un notebook PC di pari caratteristiche (più o meno) lo paghi almeno 100 euro in meno salvo eccezioni.
J3DI05 Novembre 2008, 16:35 #5
Però 1.500 eurini per un portatile consumer...
Vorrei essere nella fascia consumer secondo Apple
John2205 Novembre 2008, 16:38 #6
Spettacolare.
killer97805 Novembre 2008, 16:42 #7
l'ho visto da vicino e dire che è bello è davvero poco, bisogna vederlo dal vivo x giudicare, moooolto mejo dei vecchi plasticosi e bianchi stile ospedale mancava solo la croce

cmq questi nuovi sono davvero ben fatti e robusti è bello sentire al tatto l'alluminio anche il displai piace i riflessi danno meno fastidio con luminosità alta di quanto possa sembrare
killer97805 Novembre 2008, 16:45 #8
x Demon77

Un Noteboock di pari fascia ma di altra marca, tipo ACER o ASUS cost mooooolto meno, non soltanto 100€, diciamo che si trovano PC simili a 800/900€ con 9600GT e GDDR3 on board non condivisa come x il mac
Pashark05 Novembre 2008, 16:52 #9
Bello è bello, ma mini-display port? Ma proprio non si accontentano e devono spillare soldi anche con gli adattatori dedicati?

Buona autonomia. Prestazioni superiori nel confronto MSI per ovvie ragioni di componentistica.
cagnaluia05 Novembre 2008, 17:03 #10
Un prodotto curato ed eccellente.
Sono contento delle nuove prestazioni, specialmente della GPU e della buona autonomia.
Unico neo rimane l'impossibilità di scegliere un display migliore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^