ECS e Prolink: la TV sul PC

ECS e Prolink: la TV sul PC

ECS e Prolink propongono al pubblico due soluzioni diverse per la fruizione di canali televisivi sul pc. Da ECS una tradizionale scheda PCI sintonizzatrice mentre Prolink propone una unità esterna per trasformare il monitor in una televisione

di pubblicato il nel canale Multimedia
ECS
 

Introduzione

Che il PC sia diventato un elettrodomestico a tutti gli effetti e non solo un "lusso" per pochi appassionati, è ormai un dato di fatto, come testimoniano anche le ultime strategie commerciali di diverse aziende che pongono sempre di più l'accento sull'integrazione PC-HiFi e PC-Home Theater. Il punto di partenza di questa concezione coincide, all'incirca, con la comparsa dei primi lettori DVD, ormai e, con essi, dei primi film su tale supporto.

Parallelamente a ciò, sul mercato si diffondono con maggiore capillarità anche soluzioni che permettono di poter utilizzare il Personal Computer come una televisione. Questi accessori, invero già presenti sul mercato anche in passato, ottengono ora un riscontro più caloroso da parte del pubblico. Nel passato, infatti, la potenza elaborativa dei PC era tale da non poter permettere uno "spreco" di risorse per guardare la TV. Attualmente tutti i sistemi offrono elevata potenza di calcolo, così da permettere l'utilizzo di questi accessori senza problema di sorta.

In questo caso una scheda sintonizzatrice TV, come la EZ TV di ECS che analizzeremo in questo articolo, si pone come una soluzione abbastanza economica e versatile che viene incontro alle più disparate esigenze.

Nel caso in cui, invece, si disponesse di un PC un po' datato le cui performance verrebbero intaccate in modo marcato con l'utilizzo di una scheda TV, è possibile optare per una soluzione totalmente esterna, come la PlayTV Box II prodotta da Pixelview.

 
^