Seagate Barracuda 7200.7 SATA vs PATA

Seagate Barracuda 7200.7 SATA vs PATA

Quali reali differenze prestazionali esistono fra un disco Parallel ATA ed uno Serial ATA della stessa serie? Analisi prestazionale di due dischi della serie Seagate Barracuda 7200.7 per trovare risposta alle domande più comuni

di pubblicato il nel canale Storage
Seagate
 

Introduzione

L'avvento dell'interfaccia Serial ATA su larga scala, ormai disponibile per quasi tutte le famiglie di hard disk ed integrate in tutte le schede madri più recenti, ha portato ad una situazione di affiancamento di due tecnologie sulla carta quasi identiche, che possono trarre in inganno l'utente meno informato.

Pubblicizzati come dischi in grado di superare barriere prestazionali insormontabili per i "vecchi" Parallel ATA, i dispositivi Serial ATA attualmente non sono altro che comuni dischi ai quali è stata cambiata esclusivamente l'interfaccia, eccezion fatta per il disco Raptor WD360 di Western Digital (di derivazione SCSI). 

Il Serial ATA è dunque uno specchietto per le allodole? Solo in parte: se da una parte infatti appare eccessiva l'enfasi con cui le case hanno dipinto la nuova tecnologia, è pur vero che il Serial ATA pone le basi per sviluppi e progressi futuri in campo prestazionale.

La situazione attuale prevede la coesistenza nei listini di dischi identici con interfaccia differente: dovendo acquistare un disco rigido e disponendo di entrambe le interfacce, quale disco scegliere? Vale la pena cambiare buona parte del sistema per poter montare dischi Serial ATA? Queste alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta nel corso di questo articolo.

 
^