ViewSonic TFT VP201m

ViewSonic TFT VP201m

Interessante TFT multimediale da 20,1 pollici con risoluzione nativa di 1600x1200 pixel a 60 Hz di refresh. Questa unità integra funzioni Pivot e dispone del doppio ingresso analogico e digitale (tipo DVI-D). Ottima qualità per un costo non alla portata di tutti.

di pubblicato il nel canale Periferiche
ViewSonic
 

Introduzione

Il mercato dei monitor è in continua e costante evoluzione anche se le maggiori novità sono esclusivamente a vantaggio dei display LCD. L'evoluzione dei monitor CRT sembra ormai arrivata al capolinea dopo l'introduzione dei tubi a schermo piatto, dato che i costi relativi ad eventuali e futuri sviluppi di questa tecnologia sembrerebbero non adeguatamente supportati dai previsti potenziali volumi di vendite; da questo punto di vista il mercato TFT è decisamente più vivo sia per lo sviluppo tecnologico che per quello delle vendite, registrate in costante e progressiva crescita.

Le periferiche TFT offrono alcuni vantaggi rispetto ai CRT, vantaggi che in taluni campi applicativi li fanno di gran lunga preferire ai "vecchi" e tradizionali monitor; ergonomia, quindi ottimale riduzione dell'ingombro complessivo, look, facilità di regolazione, qualità dei colori, limitato consumo energetico, emissioni dannose praticamente nulle, rappresentano i loro principali punti di forza.

Il costo è sempre stato il vero vincolo alla diffusione in massa dei monitor TFT, periferiche che hanno da sempre affascinato l'utente finale, esperto o meno di informatica che fosse, schermi che possono, anche da un punto di vista della pura "immagine", fare la differenza in un ufficio per il minor "impatto ambientale" che li caratterizza; non per niente le prime e significative vendite sono state proprio in contesti lavorativi quali banche, agenzie varie etc.

La maggior produzione di schermi TFT e l'entrata sul mercato dei principali produttori mondiali di monitor, alcuni dei quali producono e commercializzano solo TFT, hanno garantito una sostanziale riduzione dei prezzi restituendo nuova linfa ad un settore rimasto per anni al "palo" per i motivi sopra citati.

Lo sviluppo di tecnologie costruttive sempre più avanzate ha portato a superare quelli che sembravano i limiti inizialmente previsti per questo settore, cioè le dimensioni massime degli schermi; infatti è sempre più facile trovare TFT da 21, 22 e 23 pollici destinati a particolari settori applicativi come quello finanziario e della grafica professionale.

ViewSonic mi ha inviato in prova un interessante TFT da ben 20,1" che sulla carta vanta caratteristiche tecniche di tutto rispetto che valuteremo al meglio nella recensione.

complessivo.jpg (8258 byte)

Il VP201m, questo è il nome commerciale della periferica, è un TFT professionale caratterizzato da ingresso video analogico e digitale DVI-D e dal supporto delle funzioni Pivot; è possibile quindi ruotare sia lo schermo che l'immagine visualizzata di 90° in modo di avere lo sviluppo dell'immagine sulla lunghezza massima del monitor; questa funzione trova la sua naturale applicazione nel campo editoriale per le fasi di impaginazione.

Il VP201m viene fornito con una dotazione molto completa che comprende il cavo di connessione video analogico con doppio attacco D-Sub a 15 pin, quello digitale DVI-D (che richiede la presenza di una apposita scheda video installata sul PC), un cavetto audio, un CD contenente driver e guida in formato pdf, un secondo CD con il software PerfectPortrait per gestire le funzioni Pivot prima citate e due differenti cavi di alimentazione, uno standard ed uno specifico per il mercato americano.

Il prezzo di questa unità non è certo di secondaria importanza, dato che si assesta sui 3.125,00 Euro più IVA. 

 
^