Seagate Momentus 5400.2 100GB, più spazio nei notebook

Seagate Momentus 5400.2 100GB, più spazio nei notebook

Seagate presenta la seconda generazione di dischi da 2,5 pollici, Momentus 5400.2, con regime di rotazione di 5400 giri e capienza massima di 100GB, per venire incontro sia alle sempre maggiori esigenze di spazio, sia a quelle prestazionali

di pubblicato il nel canale Storage
Seagate
 

Introduzione

L'enorme diffusione di PC portatili contraddistinti da un prezzo di acquisto alla portata di molti ha senza dubbio convinto molti utenti a passare da un sistema tradizionale desktop ad uno di tipo portatile. Innegabile la comodità offerta da un notebook di recente generazione, che permette di soddisfare praticamente tutte le esigenze dell'utente medio, con una componentistica quasi sempre derivata in maniera diretta dal mondo desktop.

Quasi. Il sottosistema dischi è da sempre il tallone d'Achille dei sistemi portatili, sia sul piano delle prestazioni pure che della capienza offerta. Per quanto riguarda la capienza ciò è determinato dal fatto che in uno chassis da 2,5 pollici dal profilo basso possono essere contenuti attualmente al massimo due piatti, per di più di dimensioni ridotte. Sul fronte prestazionale invece tutti i produttori di hard disk hanno seguito negli anni il sentiero delle innovazioni a passo lento; adesso, forti di volumi di vendita accresciuti, pare che qualcosa si muova con maggior convinzione.

Per ragioni prettamente economiche il regime di rotazione standard di un disco da 2,5 pollici era e rimane di 4200 giri, ma molti produttori stanno investendo molto denaro in ricerca per dischi più performanti, come nel caso del disco oggetto della nostra prova, che si pone nella fascia alta della produzione attuale, che prevede 5400 giri di rotazione (7200 gri nel caso dl modello Hitachi Travelstar 7K60) e capienze di 80-100GB.

 
^