Attenti a shrturl.co: non vi fiderete mai più di un URL shortener

Attenti a shrturl.co: non vi fiderete mai più di un URL shortener

È disponibile online un nuovo servizio di URL shortening che permette di condividere una qualsiasi pagina web, modificandone i contenuti

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Web
 

Shrturl.co è un nuovo servizio di URL shortening che sta avendo un discreto successo di pubblico per via delle sue caratteristiche esclusive. L'URL shortening è una tecnica utilizzata online per abbreviare lunghi indirizzi web, in modo da poterli condividere senza utilizzare troppi caratteri, soprattutto quando si ha una disponibilità limitata.

Quello che fa il nuovo shrturl.co è al tempo stesso sorprendente e preoccupante, in base al punto di vista con cui si considerano le novità oltre che al buon senso di chi lo usa. In sostanza, consente a chi condivide il link di modificare la pagina d'origine e offrirla con l'URL abbreviato. Si potrebbe modificare ad esempio una notizia dell'Ansa e farla propria, riportando informazioni errate e inesatte ad insaputa dell'utente che riceverà poi l'informazione.

Il funzionamento è semplicissimo: basta visitare il sito shrturl.co, inserire nel campo di testo l'URL del sito d'origine da utilizzare e premere il tasto Edit. Il servizio indirizzerà l'utente all'interno di una pagina che mostra il layout del sito d'origine, ma che può essere interamente modificata, partendo dal titolo e dal testo, per arrivare alle immagini.

Completato il lavoro di editing, basterà selezionare "Save & Finish" per ottenere lo shrturl.co personalizzato che indirizza alla pagina modificata (anche dando l'impressione che si stia utilizzando un servizio canonico di URL shortening). Il servizio può essere utilizzato ad esempio per promuovere modifiche al design di un sito, ma è ovvio che ha finalità soprattutto giocose, con le quali sarà possibile modificare determinate news per poi poterle condividere con amici e conoscenti, magari sui vari social network.

L'obiettivo di shrturl.co è proprio quello di dare veridicità ad una notizia falsa o inventata e il suo principale difetto è che ci riesce anche in maniera abbastanza credibile. Su Twitter sono già presenti molteplici post in cui la gente riporta link realizzati con shrturl, credendo all'affidabilità della news riportata. Shrturl.co, infatti, non segnala in alcun modo che la pagina è stata precedentemente modificata o che si tratta di un falso.

Le pagine shrturl.co vengono tuttavia cancellate dopo 48 ore, un periodo comunque sufficiente perché un determinato contenuto possa divenire virale e confondere impropriamente molti utenti del web. Se da una parte viene da chiedersi il senso di un prodotto di questo tipo, dall'altro la risposta viene dai numeri generati dal servizio: 681.000 visualizzazioni nella prima settimana dalla creazione.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raghnar-The coWolf-06 Giugno 2014, 15:31 #1
nuovo materiale per l'eterna lotta fra Lercio e i Grillini.
nickmot06 Giugno 2014, 15:32 #2
O mio dio!

Bufale e complottari invaderanno il web (ma nessuno ve lo dice)!
gd350turbo06 Giugno 2014, 15:37 #3
Generatore di phising !
TonyVe06 Giugno 2014, 15:40 #4
Ok, ora diffondo il panico tra i miei amici con notizie Fake da Ansa.it
Marci06 Giugno 2014, 15:55 #5
Dipende dal sito, il mio ad esempio non me lo fa modificare perché vedo solo una schermata nera
s0nnyd3marco06 Giugno 2014, 16:20 #6
Originariamente inviato da: TonyVe
Ok, ora diffondo il panico tra i miei amici con notizie Fake da Ansa.it


Ho appena fatto un test con un mio amico: e' la prova che la gente non guarda MAI gli url.
Marci06 Giugno 2014, 16:23 #7
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Ho appena fatto un test con un mio amico: e' la prova che la gente non guarda MAI gli url.


Si, tra l'altro si vede anche il logo con il LOLlocchio (:asd nella tab
GabrySP06 Giugno 2014, 16:52 #8
dao98406 Giugno 2014, 17:01 #9
ahah
Herbie_5306 Giugno 2014, 17:05 #10
è questo il vero link al sito... http://shrturl.co/WJ3RH

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^