Vodafone, sospensione del servizio SMS Vocale
Risposta ufficiale di Vodafone alle critiche rivolte, da parte dell'utenza, a due nuovi servizi attivati tacitamente a partire dallo scorso 6 marzo, riguardanti srrvizi SMS vocali
di Alessandro Bordin pubblicata il 22 Marzo 2007, alle 11:40 nel canale TelefoniaVodafone
Presa di posizione ufficiale di Vodafone riguardante i dubbi e le perlessità dell'utenza italiana riguardanti i due nuovi servizi attivati dalla compagnia, riguardanti SMS vocale e notifica ricezione vocale. Introdotti a partire dal 6 marzo, questi due nuovi servizi sono stati attivati in automatico a tutti gli utenti (si parla del 90%) che non avevano già attivo in precedenza il servizio di segreteria telefonica.
Questa "tacita attivazione", portata avanti senza chiedere il consenso agli utenti, è stata interpretata da molti come il tentativo da parte di Vodafone di rientrare dai mancati introiti garantiti dai costi di ricarica recentemente aboliti.
Doverosa ed attesa una risposta ufficiale da parte di Vodafone, che ha ritenuto opportuno spiegare molto chiaramente come funzionano in realtà le cose. I più diffidenti vedranno in questo comunicato un tentativo di Vodafone di "salvare la faccia", anche in ragione della sospensione temporanea del servizio, mentre altri saranno sicuramente più propensi a credere alla buona fede. Quello che è certo è che tutto è spiegato molto chiaramente. Non era forse il caso di farlo prima?
"A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare informazioni non corrette sulle modalita', l'uso e i costi. La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne i contenuti. Il servizio funziona cosi':
- permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile
- il chiamante ascoltera' il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non e' al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055"
- il cliente puo' scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.
- Il messaggio gratuito dura 15 secondi
- Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio
- Dopo il silenzio c'e' il segnale acustico. a questo punto il cliente puo' registrare il messaggio.
- Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga
- L'sms vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.
- E' gratuito per chi lo riceve.
- Il servizio e' disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all'interno dell'area "fai da te" del sito www.vodafone.it
Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto diffuso da altre fonti:
- il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell'sms vocale
- non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell'sms vocale. Come detto, e' gratuito.
- non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica
Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia gia' dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata. Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni su Sms vocale e, come sempre, resta a disposizione dei propri clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione".
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2) Potevano lasciare all'utente la decisione di attivare o no il servizio.
3) Il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito........ Info e costi al numero gratuito 42055" Dopo tutti questi "Gratuiti" l'utente medio crede che il servizio sia gratuito.
4) Non serve a niente questo servizio.
5) Se uno ha la segreteria telefonica disabilitata ci sara' un motivo no ? Perche' abilitargli una funzionalita' equivalente ??
Sono tantissimi i ragzzini con Vodafone che in questi ultimi giorni ho visto cascare nel tranello eccitati dal nuovo servizio attivatogli senza che fosse richiesto, e senza che si chiedessero quali fossero i costi
ma hanno anche eliminato il messaggio precedente (gratuito) alla partenza della segreteria telefonica normale (a pagamento)?
mi sa che all'esaursi del credito li fanculizzo una volta per tutte...
Esattamente!! C'hanno provato ma gli e' andata male ..
Fortunatamente tra siti dedicati e forum di discussione le aziende di telefonia non possono piu' fare il bello e il cattivo tempo come prima.
Grazie a internet, un po' alla volta, la gente si sta svegliando e reagisce a questi sopprusi.
Spero di non venir smentito domani ...
- il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell'sms vocale
allora, prima dicono che se non si parla o se si parla per meno di 2 sec il messaggio non parte e non si paga, poi dicono che non esistono gli 1,5s per agganciare mentre secondo loro sarebbero 15...
ieri ho provato apposta, spengo il cell di mia mamma, prendo e la chiamo. Neanche un secondo e sento la vocina vodafone, servizio di... e sbatto giù subito, stando zitto, quindi tempo tipo 2 secondi. Faccio il 404 (lo avevo fatto anche prima) e guarda caso mi trovo addebitati circa 29 centesimi nonostante il telefono fosse spento...
ed allora, che stanno a dire? hanno modificato il servizio di corsa per non ritrovarsi con ricorsi etc? beh, potevano almeno essere sinceri in quello che hanno scritto qui, e dire la verità, non che "l'addebito parte solo dopo 15 secondi" e "se non parli nei primi 2 secondi (=non ci sono rumori di fondo) non ti addebitiamo nulla"...
Meno male che chiamo poco e che per gli sms uso raxle... devono proprio trovare un modo per recuperare le perdite del decreto Bersani, col classico modo Italiano!
Cambiare operatore?
Si può fare, ma non voglio passare dalla padella nella brace!
Considerando che il 95% dei miei contatti è Vodafone, bisogna ponderare bene la scelta.
Tim, Tre o Wind?
Quale si può inequivocabilmente definire "male minore"?
Cambiare operatore?
Si può fare, ma non voglio passare dalla padella nella brace!
Considerando che il 95% dei miei contatti è Vodafone, bisogna ponderare bene la scelta.
Tim, Tre o Wind?
Quale si può inequivocabilmente definire "male minore"?
anch'io mi trovo bene con vodafone.
escludi a priori tre, hanno i contratti spesso da 12/24 mesi (almeno fino a poco tempo fa, non sono molto informato), e se scegli ri recedere prima sono penali. Per quanto riguarda wind, potrebbe avere anche servizi competitivi, ma almeno nel mio caso qua in friuli hanno una copertura penosa, ho un mio amico che lavora per Terna, e come telefono aziendale hanno per appalto wind... avere segnale è pressochè impossibile, ovunque!
l'unica che resta rimane tim, quanto ti conviene, avendo (come me ) pressochè tutta la rubrica vodafone, magari ti fai una seconda scheda tim e mantieni la voda... vedi anche le tariffe cmq.
A telefonare manco ci provo: so già che sarebbe come provare a disattivare Sputnik..
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