Fusione 3 Italia-Wind: antitrust preoccupato per rincaro prezzi
L'antitrust europeo ha inviato un questionario per verificare alcune questioni riguardo alla fusione fra 3 Italia e Wind. Fra i dubbi quello di un possibile rincaro dei prezzi
di Nino Grasso pubblicata il 16 Febbraio 2016, alle 17:06 nel canale Telefonia3 ItaliaWIND
"Secondo voi, la fusione avrebbe impatti sull'aggressività commerciale del nuovo gruppo H3G/Wind o di suoi segmenti rispetto a quanto accadrebbe se non ci fosse l'operazione?", è questa una delle domande che l'Antitrust europeo ha posto ai due gruppi Hutchinson Whampoa e VimpelCom, che controllano rispettivamente H3G e Wind. I due operatori uniranno le forze sul mercato italiano, e potrebbero sovvertire gli equilibri nel settore delle telecomunicazioni.
L'operazione potrebbe culminare con la creazione di una nuova compagnia delle stesse dimensioni dei due leader attuali del mercato, TIM e Vodafone, ed è chiaro che le autorità antitrust europee vogliano ridurre le possibilità di un abuso della situazione che si verrà a creare. Con tre operatori della stessa grandezza e senza nomi emergenti che puntano sul ribasso dei prezzi (come fatto in passato da 3), le operazioni di merging potrebbero infatti ritorcersi contro gli stessi clienti.
Nel questionario rilasciato dall'antitrust europeo si chiede ai due operatori se il merging possa incentivare la messa in opera della costruzione delle infrastrutture di rete 4G LTE come da piani di 3 Italia. In più, una delle domande è relativa ai prezzi operati dagli operatori concorrenti, in particolare se questi possano subire un rialzo come conseguenza dell'ipotetico aumento dei prezzi operato dal nuovo colosso delle telecomunicazioni.
La paura è che, mancando un operatore emergente in grado di competere con i colossi del settore sul fronte dei prezzi, i tre leader possano sfruttare la situazione per mantenere alti i costi delle opzioni offerte ai clienti. Secondo alcuni esperti citati da Reuters, Hutchinson potrebbe "offrire l'accesso alla propria rete e alle frequenze" alla concorrenza per "ammorbidire" le paure dell'antitrust, "proprio come ha fatto in occasione di acquisizioni in Austria e Irlanda".










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ho capito una cosa. Questi mandano un questionario chiedendo "Pensate di aumentare i prezzi?".
Se rispondono NO, ma dopo 3 mesi lo fanno, cosa cambia?
Se rispondono NO, ma dopo 3 mesi lo fanno, cosa cambia?
mi rifiuto di credere che sia così...
Se le big diventano da 4 a 3, stai pur certo che la situazione può solo peggiorare.
Questa cosa già succede, per esempio la fastweb per quanto riguarda l'offerta mobile si affida al 100% alla rete H3G o Tre che di si voglia. Tant'è che se sul sito fastweb il link relativo alla copertura rimanda direttamente al sito tre italia
Comuqnue io sono passato da vodafone a fastweb perché questa mi da 300 minuti + 300 sms + 5 GB a 10 soldi, e sul lungo termine attendo una bella payback di vodafone, cosa alla quale attualmente non ho diritto perché sono cliente di vodafone da sempre con il mobile. Non sembrano esserci altre vie per avere offerte a prezzi buoni, soprattutto con la questione traffico dati sono troppo restrittivi e da questo non sembra ne usciremo a breve, con le payback almeno ti aggiungono qualcosa a prezzi scontati.
Hmm...
Cavolo, fanno cartello da anni e adesso si preoccupano del rincaro dei prezzi a seguito di una fusione...?Mha... Dire che questa Antitrust sia una barzelletta è poco...
Bene che l'antitrust si preoccupi, in ogni caso dovranno autorizzarla loro la fusione, e ci lavora gente per bene.
Sinceramente preferirei spendere qualche euro in più ed avere un servizio migliore che solo promesse di 22 giga mese!... e poi trovarti a fare il rabdomante errante per captare "du'tacche" di segnale 3g!
IMHO se Wind e H3G non uniscono i ponti, non ce la faranno a campare da sole nel lungo periodo. proprio per un discorso di coperture e qualità.
Non che Vodafone e TIM siano migliori e infallibili, anzi...
Inoltre hanno la fortuna di avere 2 ponti radio Complementari, unendoli potrebbero veramente fare la differenza.
Adesso la concorrenza esiste solo nei punti vendita e nei volantini, per la qualità sia del servizio che della linea-copertura Wind e H3G sono troppo indietro.
IMHO
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".