Con KitKat debutta ART: Android cambia per sempre

Con KitKat debutta ART: Android cambia per sempre

Da sempre Android usa Dalvik, runtime basata su Java che penalizza le performance del dispositivo. ART è un primo passo per l'abbandono di Dalvik, e promette performance pari al doppio rispetto al passato

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Telefonia
Android
 

Con Android 4.4 KitKat Google inizia le prove su un nuovo runtime environment per le applicazioni denominato ART, acronimo di Android RunTime. Dopo i primi problemi avvenuti con Oracle riguardo ad alcuni brevetti sull'uso della Dalvik di cui fa uso storicamente Android e basata sulle runtime Java, Google sembra determinata a passare definitivamente alla nuova ART ed abbandonare la Dalvik entro tempistiche ancora sconosciute.

Android 4.4 KitKat, Android Runtime, ART

Quest'ultima è sempre stata contrassegnata come il motivo principale per cui le applicazioni di terze parti per Android presentano performance non in linea con quelle della concorrenza, soprattutto negli anni passati quando la potenza computazionale era ben più limitata rispetto agli ultimi anni.

ART è disponibile nativamente su Android 4.4 e velocizza drasticamente il tempo che usa il sistema per leggere il codice dell'applicazione: i primi test mostrano che il tempo di esecuzione dell'app viene dimezzato rispetto alla più vecchia Dalvik. Il consistente aumento di velocità è dovuto all'abbandono del compilatore JIT (just-in-time) della vecchia runtime per un più efficiente AOT (ahead-of-time) in cui l'intera compilazione del codice avviene preliminarmente durante l'installazione dell'app.

In passato le applicazioni venivano solo parzialmente compilate dagli sviluppatori, il cui codice doveva essere gestito da un interpreter ogni volta che veniva eseguito su un determinato dispositivo. Logicamente si tratta di un'operazione poco efficiente, ma indispensabile per poter permettere alle varie app la piena compatibilità fra tante architetture hardware diverse.

La nuova runtime va vista soprattutto nell'ottica di Google di rendere Android una piattaforma aperta e funzionale anche sui dispositivi meno recenti e dotati di risorse inferiori. ART è ancora in fase sperimentale e potrebbe non essere stabile come la ben più collaudata Dalvik, tuttavia è possibile provare la nuova runtime su Android 4.4 KitKat attivandola dalle impostazioni. L'abilitazione della nuova funzionalità richiede un riavvio e parecchi minuti per ricaricare tutte le applicazioni sul sistema.

Come attivare ART?

Non è consigliabile attivare le nuove funzionalità su ROM non ufficiali e su dispositivi diversi dai Nexus (potrebbero rendere il dispositivo inutilizzabile). Per attivare ART è sufficiente andare nelle impostazioni del dispositivo e poi selezionare Opzioni Sviluppatore, Seleziona Runtime ed infine Usa ART.

Le applicazioni richiedono un tempo leggermente superiore rispetto al passato per essere installate, oltre ad un quantitativo di spazio del 10/20% in più rispetto alla vecchia Dalvik dal momento che l'app risiede sulla memoria interamente compilata. Di contro ART migliora sensibilmente le performance delle applicazioni, l'efficienza energetica delle stesse e del multitasking del dispositivo.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
abcdeeeeff11 Novembre 2013, 09:01 #1
Sarebbe da specificare meglio(a mio parere) che aumenta del 10-20% lo spazio occupato dall'"eseguibile" dell'applicazione, ma non dai dati. Un gioco che occupa 1,5 gb non diventerà di 1,6-1,8 gb, ma aumenterà di pochissimo.

Comunque l'ho provato sul mio nexus 7(2012) con una rom compilata direttamente da aosp, e per ora tutta le app che ho provato funzionano perfettamente. L'unico difetto è che non ho trovato gapps non deodexed, quindi quelle non le posso usare se no si bloccano di continuo
PeK11 Novembre 2013, 09:01 #2
ah, è quello che succede su windows phone 8 con il cloud compiling
StefanoA11 Novembre 2013, 09:10 #3
nooooo....
come faranno adesso samsung e compagnia a vendere la prossima generazione di "telefoni" top di gamma con processori 8 core @ 3GHz a 700€ !!!!
Dumah Brazorf11 Novembre 2013, 09:15 #4
"La nuova runtime va vista soprattutto nell'ottica di Google di rendere Android una piattaforma aperta e funzionale anche sui dispositivi meno recenti e dotati di risorse inferiori."

Peccato che non sarà mai disponibile per i telefoni più vecchi di un anno o due e di fascia medio-bassa.
frank_durelli11 Novembre 2013, 09:29 #5
...appena provato su un n5...il telefono va piu' che bene..peccato che una applicazione come whatsapp si blocchi e non c'e' verso di farla andare...nemmeno installando tutto e ripartendo da zero.
va beh...aspettero' tempi migliori.
nickmot11 Novembre 2013, 09:31 #6
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Peccato che non sarà mai disponibile per i telefoni più vecchi di un anno o due e di fascia medio-bassa.


E pure quei pochi modelli che tu segnali saranno tutti top di gamma od ex tali, dove queste (beneaccette e necessarie) migliorie avranno un'impatto minore vista la sovrabbondanza di HW.
Masamune11 Novembre 2013, 09:45 #7
fanno le cose per far girare android sui dispositivi vecchi e poco performanti e poi non fanno uscire l'aggiornamento per i dispositivi vecchi e poco performanti.

bisognerebbe solo confidare nelle rom cucinate...
BrandFX11 Novembre 2013, 09:52 #8
Provato proprio ieri sul mio Nexus5: in generale mi funzionano tutto le mie 300 e passa app......a parte whatsapp,di cui non posso fare a meno :-( In ogni caso ho notato che effettivamente sembrava che il sistema fosse ulteriormente fluido,o per dirla meglio,che fosse più reattivo. Mi è sembrato pure che la batteria ne giovasse,quindi in definitiva le impressioni sono state più che ottime. Peccato che per forza maggiore sono dovuto tornare alla classica Dalvik.
theJanitor11 Novembre 2013, 09:53 #9
Originariamente inviato da: frank_durelli
...appena provato su un n5...il telefono va piu' che bene..peccato che una applicazione come whatsapp si blocchi e non c'e' verso di farla andare...nemmeno installando tutto e ripartendo da zero.
va beh...aspettero' tempi migliori.


bisogna aspettare che tutti i produttori si adeguino, mi dispiace per wa, avevo intenzione di provare ART ma a questo punto mi tocca aspettare
TecnologY11 Novembre 2013, 10:03 #10
Sapevo già che whatsapp non era il meglio ma adesso ne ho la prova... Intanto la attiverò sul nexus 7 appena si decidono ad aggiornarlo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^