Intel Larrabee: i primi prototipi a fine 2008

Intel Larrabee: i primi prototipi a fine 2008

Commercializzazione delle soluzioni video Intel attese non prima di fine 2009 o inizio 2010, stando a quanto anticipato dal CEO di Intel

di pubblicata il , alle 16:08 nel canale Schede Video
Intel
 

In occasione della conference call di commento ai risultati finanziari registrati da Intel nel corso del 2007, dati che abbiamo analizzato con questa notizia, Paul Otellini ha anticipato alcune interessanti informazioni su uno ddei più attesi futuri progetti di Intel. Parliamo di Larrabee, nome che indica la prossima generazione di GPU che Intel sta sviluppando.

Di seguito un estratto di quanto Paul Otellini ha anticipato nella conference call:

Larrabee first silicon should be late this year in terms of samples and we’ll start playing with it and sampling it to developers and I still think we are on track for a product in late ’09, 2010 timeframe.

I primi prototipi di chip Larrabee dovrebbero venir sviluppati da Intel entro la fine del 2008; questi chip verranno messi a disposizione dei software developers, così che possano iniziare ad approfondire l'architettura sviluppata da Intel e lavorare sul proprio software così da beneficiare della potenza elaborativa che Larrabee metterà a disposizione.

I primi prodotti che verranno sviluppati da Intel potrebbero giungere in commercio tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010; in quel periodo di tempo ci si attendono architetture di GPU DirectX 11 da parte di AMD e NVIDIA, con le quali i prodotti Larrabee dovranno confrontarsi.

Ricordiamo che con il nome di Larrabee Intel indica una nuova architettura di GPU che dovrebbe venir utilizzata inizialmente per soluzioni di calcolo GPGPU, oltre che possibilmente adattata anche per l'elaborazione di tradizionali scene 3D al pari di quanto fatto ora dalle GPU sviluppate sia da NVIDIA che da AMD.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Loll00717 Gennaio 2008, 16:15 #1
finalmente notizie sulluscita di sto ''coso'' che ancora non si è capito bene a cosa possa servire...e come sia fatto oltre qualche accenno allarchitettura...
HackaB32117 Gennaio 2008, 16:20 #2
Originariamente inviato da: Loll007
finalmente notizie sulluscita di sto ''coso'' che ancora non si è capito bene a cosa possa servire...e come sia fatto oltre qualche accenno allarchitettura...


a far andare crysis in very-high

A parte gli scherzi per chi vuole approfondire

http://arstechnica.com/journals/har...e-gpu-and-gpgpu
dwfgerw17 Gennaio 2008, 16:20 #3
Gli interrogativi sono molti, è si vero che larrabee essendo una GPGU può tranquillamente operare con grafica 3D, ma intel deciderà di spingerlo in quel segmento oppure si concetrerà di più nel computing parallelo ?

Inoltre sarebbe interessante avere qualche opinioni degli sviluppatori delle maggiori software house di videogiochi per capire se l'approccio di intel rivolto al mercato gamers può essere vincente e facile da implementare rispetto ai modelli che da sempre conosciamo..
HackaB32117 Gennaio 2008, 16:25 #4
Gli interrogativi sono molti, è si vero che larrabee essendo una GPGU può tranquillamente operare con grafica 3D, ma intel deciderà di spingerlo in quel segmento oppure si concetrerà di più nel computing parallelo ?



The Register's Ashlee Vance has Otellini's post-keynote comments, in which he clarified as follows: "I said that among the applications for Larrabee one of them is high-end graphics," Otellini said.

So, there you have it: Larrabee is a many-core part due out on Intel's 45nm process that will form the basis for multiple types of products, one of which is a GPU
Metax17 Gennaio 2008, 17:19 #5
Comunque ben venga.

C'è estremo bisogno di concorrenza su Nvidia. Speriamo che anche AMD-ATI rientri al + presto nella partita.
que va je faire17 Gennaio 2008, 19:21 #6
da quello che ho capito potrebbe andare a sostituire i chipset con video integrato.. invece di quelli ci saranno i proci con video integrato... visto che con nehalem a quanto pare il Northbridge scomparirà (pace alla sua anima di silicio)
Kharonte8518 Gennaio 2008, 00:18 #7
Mah, quello che è sicuro è che fino alle dx11 non vedremo nulla, quindi buonanotte!!!

Imho ce ne vorra', se vorra' Intel, prima di vedere una sua GPU ai livelli delle "collaudate"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^