AMD Radeon HD 7770, spuntano le prime immagini

Spuntano in rete le prime immagini di Radeon HD 7770, soluzione destinata alla fascia mainstream del mercato e caratterizzata dall'impiego della GPU Cape Verde a 28 nanometri
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 19 Dicembre 2011, alle 09:01 nel canale Schede VideoAMDRadeon
Si chiama Cape Verde e rappresenta la GPU che sostituirà sul mercato Juniper, soluzione inizialmente arrivata sul mercato come Radeon HD 5770 e successivamente rimarchiata 6770. La nuova GPU, che sarà declinata nelle versione Pro, XT e XTX, rappresenta un importante aggiornamento della fascia mainstream di AMD, per due anni rimasta invariata. Il lancio, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare solo nel corso del mese di marzo 2012. Nel frattempo spuntano però quelle che sembrano essere le prime foto di Radeon HD 7770, scheda basata appunto su GPU Cape Verde.
Osservando la foto frontale è possibile notare come il sistema di dissipazione del calore sia la soluzione standard per le proposte di questa fascia di mercato. La lunghezza, nonostante al momento non ci siano conferme ufficiali, sembra essere quella che ha caratterizzato le proposte passate Radeon HD 5770 e 6770.
Una foto del PCB rivela come la proposta sarà in grado di supportare correttamente 3 connessioni video, DVI, HDMI e DisplayPort. Al pari di Juniper XT necessiterà di un connettore da 6 pin per essere alimentata correttamente. La presenza di un bridge conferma il supporto alla tecnologia CrossFire per una eventuale configurazione multi-GPU.
Sempre secondo quanto traspare dalle foto, la soluzione sarebbe dotata di 4 chip di memoria, il che farebbe ipotizzare ad un bus di memoria da 128-bit. Se i dettagli venissero confermati, Cape Verde sarebbe caratterizzato da un die di dimensioni molto contenute: 150mm2 contro i 166mm2 di Juniper e i 230mm2 di GF116.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDal tuo tono ipotetico non mi sembra che la tua supposizione derivi da altre fonti...
leggere l'articolo o anche solo il riassuntino priima di rispondere sarebbe una bella cosa eh?
Riassunto..
L'innovazione c'è eccome, che poi tu non senta il bisogno di cambiare vga per le tue esigenze è legittimo ma è un discorso diverso.
Da quel che è emerso finora, nessuno dei due.
Non sarà GNC, che da quel che si sa dovrebbe essere riservata alle 79xx, ne una vliw5 di prima generazione come juniper.
Dovrebbe invece trattarsi di una vliw4 come le 69xx.
In ogni caso credo lo sapremo a breve, la data d'uscita di queste schede non è troppo distante.
@Portocala
Su schede di questa fascia dovrebbero essere adeguati, se affiancati a memorie sufficientemente veloci.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".