Powercolor lancia schede Radeon X1800XT

Alcune note interessanti su quella che è la prima scheda Radeon X1800XT che viene ufficialmente annunciata da un partner ATI
di Paolo Corsini pubblicata il 06 Ottobre 2005, alle 08:59 nel canale Schede VideoATIRadeonAMD
Tra i partner AIB di ATI, la taiwanese Powercolor sembra essere stata la prima ad aver annunciato sul proprio sito web le specifiche tecniche della nuova soluzione Radeon X1800XT.
Analizzando in dettaglio e informazioni riportate, tuttavia, emergono parametri di funzionamento che differiscono da quanto originariamente annunciato da ATI.

A questo indirizzo è disponibile la scheda tecnica delle soluzioni Radeon X1800; le prime due schede, modelli PowerColor X1800 XT con rispettivamente 512 e 256 Mbytes di memoria video, hanno frequenze di clock di 600 MHz per il chip video e di 1.400 MHz (700 MHzx2) per la memoria GDDR3.
Questi parametri sono inferiori a quanto indicato inizialmente da ATI; il produttore canadese, infatti, riporta frequenze di 625 Mhz per il chip Radeon X1800XT e 1.500 MHz per la memoria video, a prescindere dal quantitativo adottato.
Oltre a questa particolarità, bisogna segnalare che nel comunicato stampa di lancio, accessibile a questo indirizzo, Powercolor riporta che la disponibilità iniziale della scheda Radeon X1800XT è a partire dal 5 Ottobre, e non dal 5 Novembre come inizialmente indicato da ATI per le schede della famiglia XT.
Pare evidente che ci sia qualche incongruenza tra le dichiarazioni ufficiali di ATI, e quanto rilasciato dal proprio partner; cercheremo di approfondire la questione verificando quale sia l'effettiva disponibilità di schede Radeon X1800XT, oltre alle specifiche di funzionamento delle schede che verranno immesse sul mercato.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn piu' dopo 3 anni l'ho dovuta buttare via (o meglio appendere al muro della mia camera!) perchè ho cominciato a vedere strani artefatti anche in 2d, immagini distorte, scritte bianche miste a colore rosa, ecc....
Mai piu' powercolor.
Bye
cmq, da cliente Ati (ho una 9700pro), dico che se dovrei spendere 400€, mi comprerei una Geforce...
Geforce sembra per ora avanti in tutto.
Cmq nn so se avete visto i primi bench, e nn capisco come fate a dire meglio GeForce
Anche perché nell'articolo davano a 499$ la versione da 256mb.
Bisogna vedere poi quanto viene in Italia...
PS i congiuntivi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".