Prima versione di Windows 9 online: ecco il nuovo Menu Start

Prima versione di Windows 9 online: ecco il nuovo Menu Start

Windows 9 sarà un upgrade incrementale dell'attuale versione, spesso non troppo apprezzata dai seguaci di Microsoft. Una versione preliminare del software sarebbe trapelata online, insieme ad un primo screenshot che mostra il nuovo Menu Start

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Con Windows 8 Microsoft decideva di eliminare il tradizionale Menu Start, per una nuova interfaccia a pieno schermo sviluppata intorno alle modalità d'uso dei nuovi device mobile. Una scelta che ha causato non pochi dissapori fra gli utenti affezionati alla piattaforma di Microsoft, che da tempo si erano abituati alla comodità di avere un ambiente pensato per un'unica tipologia di dispositivi.

Windows 9 Threshold, classic menu Start

Fonte: Neowin - Clicca sull'immagine per ingrandire

Un piccolo errore per cui la società ha già detto di voler ricorrere ai ripari. Alla conferenza Build tenuta nel mese di aprile, Microsoft annunciava e mostrava al pubblico il nuovo Menu Start, tradizionale nella forma, ma basato sui dettami stilistici della nuova interfaccia Modern UI, che sarebbe stato introdotto in una release successiva di Windows 8.

Secondo le ultime informazioni, tuttavia, la feature non sarà rilasciata prima di Windows 9 "Threshold", di cui una prima versione preliminare sembrerebbe già disponibile negli intricati meandri del web. La Build è la 6.4.9788 che negli screenshot riporta ancora il nome Windows 8.1 Pro. Secondo Neowin, che ha pubblicato l'immagine e contattato "fonti interne", l'immagine è affidabile e le prime versioni del nuovo sistema operativo utilizzano ancora il precedente branding.

Stando alle parole della fonte "questa build si troverebbe già sul web, ma non è stata ancora divulgata pubblicamente". Considerando il primo flusso di immagini, è probabile che la stessa build farà capolino in un futuro non troppo lontano.

Come abbiamo riportato poche settimane fa citando ZDNet, la nuova versione di Windows potrebbe utilizzare interfacce diverse su PC che adottano form factor differenti. L'interfaccia Modern UI non verrà pertanto del tutto eliminata, ma verrà presentata esclusivamente sui dispositivi due-in-uno, che supporteranno lo switch fra le due interfacce in base alle eventuali periferiche di input collegate.

389 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FaMe.it14 Luglio 2014, 11:10 #1

ERAORA

QUESTA SI CHE E' RIVOLUZIONE ! Si Torna al tasto start! Questo è quello che l'utente medio vuole sentire e poco importa se poi windows 9 sarà l'8 con supporto a nuove directx (Trucchetto ormai trito e ritrito per far cambiare SO) e tasto start "FINALMENTE" al suo posto!Microsoft...un'odio e amore viscerale ormai da 20 anni.
Notturnia14 Luglio 2014, 11:13 #2
ma che schifo.. mi sa che resto con il 7 fino alla fine dei miei giorni.. ma perché tutti (ios, android, Windows) devono far sembrare i computer (anche in ufficio) come delle console cresciute ?.. a me piaceva l'estetica di Win 2K.. anche Win 7 non è male.. ma 8 e 9 sono inguardabili.. maremma che schifezza che stanno facendo..
Aenil14 Luglio 2014, 11:17 #3
*prende i popcorn*
Rubberick14 Luglio 2014, 11:20 #4
che innovazione...

possiamo starcene ancora un pò con windows 7

c'e' gente che vorrebbe lavorare più che star li a formattare e aggiornare di continuo, voglio vedere quanti ne metteranno preinstallati su workstation e simili.. ovvio che nasce per i tablet ma... insomma ci siamo capiti..
gaxel14 Luglio 2014, 11:21 #5
E' un fake...
Althotas14 Luglio 2014, 11:21 #6
Quel "menu Start" è orrendo, causa la solita orrenda GUI a mattonelle

Per fortuna, con il buon windows 7 mi sento a posto per ancora molti anni, MOLTI (minimo 7-8)
Goofy Goober14 Luglio 2014, 11:29 #7
Non mi pare male come idea.

Il loro piano marketing per Windows 9 sarà "Ecco a voi il menù start - the vengeance".

Ed ecco spiegato perchè nell'8 non c'era, tutto un piano per vendere un botto di 9 al lancio
appleroof14 Luglio 2014, 11:35 #8
Giustissimo, finalmente forse potrò abbandonare Windows 7 sul desktop: nonostante ho usato per anni Windows Phone 7, poi 7.8, non ho mai digerito un'interfaccia pensata per il touch sul desktop, non ha senso, è come usare la cloche o per converso il volante sia per guidare automobili che aeromobili, semplicemente non adatta a tutti gli usi, con buona pace dei tanti sostenitori del contrario che si scontrano con il dato di fatto che quella scelta è stata bocciata dal mercato e quindi dalla generalità degli utenti e addirittura ha rappresentato la proverbiale goccia che ha determinato la fine dell'era Balmer
skadex14 Luglio 2014, 11:38 #9
Forse sarò strano ma avendo preso da poco un lumia 630 mi trovo decisamente molto meglio con metro su pc che non sullo smartphone, l'utilizzo è molto più semplice e veloce. Poi la questione dello start ormai è decisamente stucchevole, le cose importanti sono altre e per il mio utilizzo del pc win8 è decisamente il miglior os Ms mai sfornato. Spero solo che non minino la stabilità per questioni frivole.
Khronos14 Luglio 2014, 11:38 #10
regressione.

vanno in regressione.

dio, come siamo messi bene.

i popcorn non li posso mangiare. birrette e salatini a mio fianco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^