NVIDIA, Ion per CPU VIA in arrivo nel 2009

Il colosso californiano ufficializza il supporto da parte di Ion per le CPU sviluppate da VIA. Si apre così una strada alternativa e parallela all'ecosistema sviluppato da Intel per i sistemi netbook
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 23 Febbraio 2009, alle 11:46 nel canale PortatiliNVIDIAIntel
A ufficializzare l'informazione è niente di meno che Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA, la nota società da sempre attiva nello sviluppo di GPU. Dopo aver reso pubbliche le informazioni circa la propria soluzione per sistemi netboook con processori Atom, e aver distribuito i primi esemplari di prototipi funzionanti, il colosso californiano ora va oltre.
È proprio il CEO ad ufficializzare che Ion sarà in grado anche di supportare processori VIA e che questa soluzione sarà commercializzata non in un futuro anteriore, ma proprio nel 2009. Le due compagnie, su cui da tempo arrivano informazioni per una potenziale partnership, hanno così raggiunto un accordo per la commercializzazione di un sistema alternativo alla piattaforma Intel. NVIDIA e VIA già nel corso del passato Computex avevano mostrato un sistema sviluppato su componenti Nano e GeForce 9400 funzionante.
NVIDIA dovrebbe arrivare sul mercato con la propria soluzione prima dell'estate: il Cebit di settimana prossima dovrebbe essere l'occasione per poter vedere i primi prodotti sviluppati su tale piattaforma.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE se Nvidia arrivasse a comprarsi VIA?!?!
Certo in questo periodo di cresi è difficilmente ipotizzabile un tale investimento, ma in linea di principio la "piccola" VIA sarebbe sicuramente alla portata di Nvidia e le consentirebbe di slegarsi dalla dipendenza cronica nei confronti di Intel, AMD o qualsivoglia produttore di CPU..
L'atom è buono finchè non c'è concorrenza, ma con questo NANO è meglio che Intel inizi a tremare...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".