CrossFire, grazie ad Xtension 1.0 maggiore compatibilità

Uno dei problemi che ha sempre afflitto le tecnologia multi-GPU è rappresentato dalla compatibilità e dal corretto supporto da parte dei videogiochi. Oggi esce Xtension, una applicazione che punta a ottimizzare il funzionamento di CrossFire
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 23 Febbraio 2009, alle 11:18 nel canale Schede VideoSLI e CrossFire sono le tecnologie multiGPU rispettivamente di NVIDIA e ATI. Introdotte oramai qualche anno fa, le due soluzioni sfruttano la potenza di due o più schede grafiche contemporaneamente per calcolare la medesima scena 3D: i vantaggi prestazionali che sono in grado di garantire sono di tutto rispetto, ma sensibilmente variabili.
Uno dei principali problemi che queste due tecnologie hanno manifestato sin dalla loro introduzione è rappresentato dalla corretta gestione da parte dei videogiochi. In presenza di un titolo non in grado di riconoscere correttamente le due schede grafiche tutti i vantaggi vengono infatti meno, rendendo inutile l'utilizzo delle due GPU. Se per ovviare, almeno in parte a questo tipo di problema nel corso delle passate settimane, EVGA si è impegnata in primo piano nello sviluppo di una patch per i driver NVIDIA, ora è il turno per CrossFire.
Spunta così sul web una applicazione in grado di migliorare ed estendere tecnologia multi-GPU di ATI anche a videgiochi non supportati: essendo una utility non ufficiale non c'è alcuna garanzia circa il funzionamento. Per tutti gli interessati, ATI CrossFire Xtension 1.0 può essere scaricata a questo indirizzo.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'ideale sarebbe poter sfruttare il multiGPU con schede video diverse e non dico solo di modello ma anche di marca
L'ideale sarebbe poter sfruttare il multiGPU con schede video diverse e non dico solo di modello ma anche di marca
è una cosa impossibile matematicamente...come può fai conto una struttura G92 operare insieme a una RV770 essendo strutturate in modo completamente differente?
"Chip Hydra" ti dice niente?
io so bene cosa mi dice...mi sa che sei te che parli senza sapere...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".