Nuovo record di overclock per le CPU AMD FX

Nuovo record di overclock per le CPU AMD FX

Una frequenza di picco di 8.461,51 MHz: questo il risultato, superiore al precedente record interno di AMD, al quale è giunto un overclocker utilizzando il nuovo processore FX-8150

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Processori
AMD
 

Nuovo record di overclock per i processori AMD della famiglia FX, soluzioni per schede madri socket AM3+ che sono state ufficialmente presentate in commercio nel corso del mese di Ottobre. AMD aveva già raggiunto un record di overclock lo scorso mese di Settembre, con una frequenza di clock di 8.429,38 MHz, ma tale limite è stato superato da un overclocker.

amd_fx_overclock_record.jpg (68868 bytes)

Come possiamo notare dallo screenshot, Andre Yang ha superato questo limite raggiungendo una frequenza di clock massima di 8.461,51 MHz utilizzando un sample di processore AMD FX-8150 in abbinamento alla scheda madre Asus Crosshair V Formula. Per raggiungere una frequenza di clock così elevata  stato ovviamente necessario utilizzare un sistema di raffreddamento estremo, non specificato tra le informazioni disponibili: visto il risultato può trattarsi di elio liquido o di azoto liquido.

La frequenza di clock finale è stata ottenuta abilitando due soli core del processore, contro gli 8 a disposizione di default, abbinando moltiplicatore 31x a frequenza di bus pari a 272,95 MHz. La tensione di alimentazione fornita alla CPU è stata di ben 1,992V, valore compatibile solo con sistemi di raffreddamento che si spingono molto sotto lo zero per assicurare la più elevata dissipazione termica possibile.

Un risultato di questo tipo conferma come l'architettura Bulldozer sia in grado di spingersi a frequenze di clock molto elevate, ovviamente quando abbinata ad un più che adeguato sistema di raffreddamento, compensando in questo modo i risultati non brillanti evidenziati nel confronto con le soluzioni concorrenti di Intel soprattutto in ambito single threaded.

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Capellone31 Ottobre 2011, 10:56 #1
Ok, si era capito che il silicio è buono e si clocka bene.
ma AMD deve capire che non venderà Bulldozer per le masse a colpi di overclock sensazionali, serve urgentemente una revisione dell'architettura per migliorare l'ipc e ridurre il consumo.
omerook31 Ottobre 2011, 10:58 #2
ma il record contutti gli 8 "core" attivi di quanto è?
WarDuck31 Ottobre 2011, 11:05 #3
Questi record lasciano il tempo che trovano... mi piacerebbe sapere quanto si raggiunge ad aria, e se questa cosa consente di superare gli intel.

Purtroppo gli Intel sono una spanna sopra, e lo dico da vecchio possessore AMD (ho avuto Athlon XP, Athlon 64 e Opteron, sul pc di mia sorella ho un Athlon 64 X2).
aliegi31 Ottobre 2011, 11:05 #4

Solo senza sventola

Appena ne esce la versione FanLess, questo 8 GHz e rotti lo prendo subito.
SU BI TO.
Andrea, sarcastico perchè molto addolorato per questo CPU tanto atteso ma ...
utentenonvalido31 Ottobre 2011, 11:07 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nu...d-fx_39241.html

Una frequenza di picco di 8.461,51 MHz: questo il risultato, superiore al precedente record interno di AMD, al quale è giunto un overclocker utilizzando il nuovo processore FX-8150

Click sul link per visualizzare la notizia.


In effetti parlare ancora di ste baggianate alle soglie del 2012 fà proprio ridere.
Le architetture X86 cominciano ad essere messe in discussione da quelle ARM e AMD si mette a pubblicizzare gli overclock a 8 ghz???

Dovrebbero pubblicare pure i dati di assorbimento della corrente del sistema a quelle frequenze a sto punto.

RIDICOLI!!!
cicastol31 Ottobre 2011, 11:15 #6
Adesso che so che il bd fa 8 giga con raffreddamento ad azoto liquido posso dormire tranquillo, meno male era proprio quello che mancava....
GabrySP31 Ottobre 2011, 11:24 #7
Quello che fa scalpore non sono gli 8Ghz ma il fatto che AMD sia riuscita a vendere una di queste CPU
KarnorJax31 Ottobre 2011, 11:42 #8
Qui si parla di overclock e non della bontà del processore in ambito diverso. Fatto sta che il precedente record era di un pentium D.
gd350turbo31 Ottobre 2011, 11:42 #9
Questi test, sono privi della più piccola utilità...

Non dimostrano niente, non servono a niente, sono il classico ce l'ho più lungo del tuo !

Sicuramente sperano che la massa di utonti vedendo questi risultati corra a comperarne per tentare di raggiungere queste frequenze magari con la ventola di serie...

Però dispiace vedere una casa come AMD che ha prodotto fior di processori negli anni passati, il famosissimo core BARTON ad esempio, essere costretta a questi mezzucci per cercare di vendere qualche processore !
vonugard31 Ottobre 2011, 11:49 #10
notizia straold

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^