Intel Haswell: Skyrim a 1920x1080 pixel, ma è davvero giocabile?

Presente, all'Intel Developer Forum di San Francisco, una postazione con The Elder Scrolls V: Skyrim, giocabile con il solo processore Intel Haswell, alla risoluzione di 1920x1080 pixel. Cerchiamo di capire.
di Alessandro Bordin pubblicata il 12 Settembre 2012, alle 10:34 nel canale ProcessoriIntel
Intel ha sicuramente fatto grandi passi in termini di prestazioni per le proprie GPU, un tempo presenti nel chipset e ora integrate nei processori. Questi grandi passi sono dovuti soprattutto al fatto di partire da prestazioni 3D veramente mediocri, se confrontate a quelle delle schede grafiche discrete, anche di fascia bassa.
Consapevole del problema, Intel ha deciso di investire molto per colmare almeno in parte il gap, rafforzando la componente GPU in occasione della presentazione della nuova architettura Haswell. Molto più silicio per la grafica e raddoppio delle Execution Unit sono un passo importante, che Intel mette in mostra con una prova pratica sicuramente audace: giocare a The Elder Scrolls V: Skyrim a 1920x1080 pixel e impostazioni High, con la sola GPU integrata.
Abbiamo girato un breve video, e promettiamo di tornare alla postazione per un test più approfondito (la folla e i tempi tirati non ci hanno permesso di fare di meglio, per ora). La postazione metteva a confronto lo stesso gioco alla risoluzione di 1366x768 pixel in abbinamento al sottosistema grafico GT2 (Intel HD 4000) adottato nelle CPU di precedente generazione, con impostazioni Medium.
Pur con impostazioni non proprio high come dichiarato (abbiamo controllato e il filtro Anti Aliasing era disabilitato, quello Anisotropico era a 8X) il test rimane interessante e mostra sicuramente dei passi avanti rispetto alla GPU precedente. Il "quanto" rimane tutto da misurare, ed ora tutto è prematuro sia per i driver non certo definitivi, sia per la mancanza materiale di una postazione di test. Incoraggiante comunque sapere che la prossima generazione di Ultrabook, in abbinamento a CPU con GT3, potrà contare su prestazioni sicuramente superiori rispetto a quelle offerte da Intel HD 4000.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' BASILARE che la GPU integrata sia in grado di COOPERARE in real time con una eventuale discreta.
Solo così può avere senso.
Altrimenti chi non ha interesse per i giochi usa la integrata e le prestazioni interessano poco e chi invece gioca si fa la discreta seria e la integrata sta li a fare la MUFFA.
Come la GPU del mio 2600K. LOL
il resto è tutto inutile.
Prima di tutto bisognerebbe testare con videogiochi DX10/11 o comunque con videogiochi più largamente ottimizzati per funzionare su PC, magari in scene movimentate, perchè di primo acchito la differenza tra 1366x768 Medium e 1920x1080 High su una scena fissa è pressochè nulla.
In quel punto di Whiterun, a quell'ora, c'è così poco movimento che anche le differenze di fps sono difficilmente notabili.
- ANTI-ALIASING DISABILITATO: avete detto poco, è una delle cose che impalla di più le schede video...
- Gioco porting quindi a prescindere non ha gran richieste, avrei preferito qualcosa di nativo, un bench ma se proprio devono usare Skyrim che installino le varie mod che rendono il gioco veramente HD, che introducono tutti gli effetti come devono essere e che usino una scena piena di personaggi in azione
Che cav*** di dimostrazione vuole essere?
E' BASILARE che la GPU integrata sia in grado di COOPERARE in real time con una eventuale discreta.
Solo così può avere senso.
Altrimenti chi non ha interesse per i giochi usa la integrata e le prestazioni interessano poco e chi invece gioca si fa la discreta seria e la integrata sta li a fare la MUFFA.
Come la GPU del mio 2600K. LOL
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