Da Intel nel 2015 molte novità per la famiglia di CPU Xeon

Da Intel nel 2015 molte novità per la famiglia di CPU Xeon

Processori per tutti i segmenti del mercato server quelli che Intel si appresta a presentare tra secondo e terzo trimestre; Haswell, Broadwell e persino Skylake le 3 differenti architetture coinvolte

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Processori
Intel
 

Debutto nel corso del secondo trimestre 2015 per i processori Intel Xeon E7 di prossima generazione, contraddistinti dal suffissi v3 e basati su architettura Haswell-EX. Accanto a questi modelli troveremo al debutto anche i processori Xeon E5-4600 v3, a completare la gamma di proposte Intel per sistemi server dopo il lancio dei processori Xeon E5-2600 v3.

Il sito Digitimes specifica un periodo di lancio prima della metà del prossimo anno per queste CPU, ma non saranno le uniche novità del 2015 per le proposte Xeon. Intel sta infatti preparando anche il lancio delle CPU Xeon E3-1200 v4 e Xeon E3-1200 v5, basate rispettivamente su architetture Broadwell e Skylake. Come per le declinazioni desktop queste due famiglie di processori verranno introdotte sul mercato da Intel in tempi più vicini rispetto al solito, presumibilmente effettuando una segmentazione di mercato in funzione delle caratteristiche tecniche.

Broadwell e Skylake condivideranno la tecnologia produttiva alla base, quella a 14 nanometri, utilizzando differenti architetture. Per entrambe si prevede una forte ottimizzazione dei consumi, ferma restando una elevata capacità di elaborazione a livello di singoli core x86.

Non manca ovviamente anche una proposta dedicata ai sistemi microserver, nella forma dei processori basati su architettura Broadwell-DE che debutteranno nel corso del secondo trimestre del 2015. Nel complesso, quindi, una ricca serie di nuove proposte Intel per sistemi server con modelli delle famiglie Xeon e Atom che si affiancheranno alle CPU Xeon E5-2600 v3 presentate lo scorso mese di Settembre.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie29 Ottobre 2014, 09:53 #1
Secondo me devono estendere un po' la gamma, ci sono pochi modelli
Giak11129 Ottobre 2014, 11:18 #2
Si, solo alla v5! Mi aspettavo un v6 con turbo compressore!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^