CPU Intel Skylake-X e Kaby Lake-X al debutto il 30 maggio

CPU Intel Skylake-X e Kaby Lake-X al debutto il 30 maggio

Presentazione ufficiale attesa al primo giorno del Computex 2017, ma debutto commerciale che slitterà di alcune settimane sino al 26 giugno: queste le tempistiche di lancio delle nuvoe piattaforme HEDT di Intel

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
IntelCoreAMDRyzenSkylakeKaby Lake
 

E' previsto per il 30 maggio, in occasione del Computex 2017, il debutto della prossima generazione di piattaforme e processori Intel per la piattaforma HEDT, sigla che identifica le soluzioni top di gamma dell'azienda americana per sistemi desktop.

Abbiamo già parlato, con questa notizia, del previsto anticipo nel debutto delle soluzioni per piattaforma Basin Falls e ora giunge conferma che chipset Intel X299 e processori delle famiglie Skylake-X e Kaby Lake-X debutteranno in occasione del keynote che Intel ha previsto per il giorno di apertura ufficiale del Computex 2017.

intel-x299.jpg

All'annuncio non corrisponderà però immediata disponibilità dei processori, che giungeranno sul mercato solo a partire dal 26 Giugno. La mossa di Intel sembra quindi essere quella di anticipare il lancio ufficiale della nuova piattaforma HEDT così da potersi meglio contrapporre con la attesa futura piattaforma HEDT che AMD dovrebbe presentare proprio in concomitanza con il Computex.

Parliamo in questo caso delle soluzioni della famiglia Ryzen a 12 e 16 core, ottenute affiancando sullo stesso package due die Ryzen a 6 e 8 core rispettivamente offrendo in questo modo controller memoria quad channel. Tutto questo richiederà l'utilizzo di nuove schede madri, basate su quello che viene indicato dalle indiscrezioni apparse online come modello AMD X399, dotate di nuovo socket per la connessione del processore richiesto visto il cambio di architettura interna.

I processori Intel Kaby Lake-X riprenderanno le caratteristiche architetturali dei modelli Kaby Lake per schede madri socket LGA 1151 attualmente in commercio, mantenendo controller memoria dual channel e presumibilmente offrendo un boost prestazionale grazie alla superiore frequenza di clock. Per i modelli Skylake-X, invece, si prevedono versioni da un minimo di 6 sino a un massimo di 12 core: in questo caso assisteremmo ad un passo in avanti rispetto ai 10 core di massimo delle proposte Intel Core i7 della famiglia Broadwell-E che sono al momento attuale disponibili in vendita.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vul22 Aprile 2017, 13:44 #1
sono proprio curioso dell'ipc che tireranno fuori
SinapsiTXT22 Aprile 2017, 15:06 #2
Ad oggi le novità più promettenti rimangono quelle annunciate da AMD, non sarebbe male arrivare nei prossimi anni ad imporre uno standard multi-core superiore a quello attuale ovviamente accompagnato da un sw compilato in maniera modulare/scalare.
Dextroy22 Aprile 2017, 20:53 #3
SI VOLA 130
Simone Mesca22 Aprile 2017, 21:13 #4
Se la CPU DODECA-core avesse lo stesso prezzo dell'attuale deca-core, potrebbe prospettarsi una diminuzione dei prezzi di esa- e octa- e deca-, per l'appunto. Sperem ben.
CrapaDiLegno22 Aprile 2017, 21:30 #5
Con tutto il rispetto per il lavoro fin qui svolto da AMD, certo che di fantasia per i nomi non ne hanno proprio.
Intel si inventa una notazione a 4 cifre dei Core2, e AMD la copia, poi Intel se ne esce con le fasce i3, i5, i7 e 3 cifre e AMD la segue, poi le cifre diventano 4 e AMD la segue con le sue APU serie A4, R6, A8+4 cifre e gli FX.. poi con Ryzen con le serie R3, R5, R7+4 cifre.
Intel esce con i chipset Z, B H e Q e 150, 170, 270, AMD che fa?
Chiama i suoi chipset X370, B350, A350.
Intel chiama la sua piattaforma HEDT X99 e poi X299 e AMD che fa?
Chiama la sua prima piattaforma HEDT X399.
Dai su... ma tra lettere e numeri è difficile creare qualcosa di diverso e più comprensibile?

Se in AMD tra tutte le menti pensanti che sfornano slide come biscotti hanno bisogno di qualcuno che crei delle sigle diverse da quelle Intel e meglio riconoscibili, non hanno che da chiedere. Sono dispostissimo a farmi pagare per quello.
bonzoxxx22 Aprile 2017, 22:20 #6
Credo che AMD lo abbia fatto per cercare di dare una collocazione precisa per i suoi prodotti, ovvero ryzen 7 si scontra con gli i7, r5 con gli i5 e cosi via.

Noi siamo utenti appassionati, la "massa" della gente non ne capisce una cippa, e questo lo vedo dalla quantitò di notebook e desktop sui quali mi chiedono consiglio.

AMD deve sfruttare ogni aspetto per ricavarsi una fetta di mercato, le CPU buone le ha fatte, ora le deve piazzare, e i produttori di mobo NON la aiutano in questo.

Tornando alla notizia, ottimo che la cpu top abbia 12 core, tanta roba
Notturnia23 Aprile 2017, 00:01 #7
E ora fateci il se per favore..
tuttodigitale23 Aprile 2017, 18:20 #8
Originariamente inviato da: Simone Mesca
Se la CPU DODECA-core avesse lo stesso prezzo dell'attuale deca-core, potrebbe prospettarsi una diminuzione dei prezzi di esa- e octa- e deca-, per l'appunto. Sperem ben.


non so perchè ho come l'impressione che il 12-core non costerà più dell'attuale 6900K...dopotutto deve contrapporsi ad un 16 core con frequenze di 3,6/4GHz
tuttodigitale23 Aprile 2017, 22:41 #9
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Dai su... ma tra lettere e numeri è difficile creare qualcosa di diverso e più comprensibile?

Se sei d'accordo con me quella di INTEL è del tutto incompressibile per un comune acquirente:
per esempio chiunque, penserebbe che un i7 6950x sia più lento di un i7 7700K...o comunque con prestazioni molto prossime.

questo capita perchè è venuta meno la logica di fondo....le varie desinenze, i3-i7, R3-R9, e in caso di ZEN 3-7 (-9) servirebbero proprio per identificare la fascia per non fare grossi errori di valutazione, come passare da una HD6970 ad una HD7750....

la mossa intelligente sia per AMD che per INTEL è introdurre un numero più alto.....imho
D4N!3L324 Aprile 2017, 10:09 #10
Oooh finalmente.

Vediamo che prezzi e che motherboard vengono messe sul mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^