L'iPhone compie 10 anni: il 9 gennaio 2007 Steve Jobs reinventava il telefonino

L'iPhone compie 10 anni: il 9 gennaio 2007 Steve Jobs reinventava il telefonino

Sono passati ben 10 anni, un'eternità in termini informatici, dall'annuncio ufficiale del primo iPhone. Rivoluzionava il settore ma non aveva 3G, App Store, né copia e incolla

di Nino Grasso pubblicata il , alle 10:56 nel canale Apple
iPhoneApple
 

Sono passati 10 anni esatti dal giorno in cui un baldanzoso Steve Jobs annunciava quella che è stata la più grande rivoluzione informatica dell'epoca moderna: l'iPhone, lo smartphone che ha cambiato tutto. Dieci anni sono un'eternità in ambito tecnologico, e infatti il vecchio iPhone, quello originale con display da 3,5 pollici e sfondo assolutamente nero, fa quasi tenerezza rispetto ai "pachidermi" da 5, 6, e a volte anche più pollici che vanno di moda in questi tempi. Nonostante la sua "età", tuttavia, il modello originale di iPhone ha impressi i tratti essenziali degli smartphone che utilizziamo ancora oggi.

"Ma il meglio deve ancora venire", ha commentato il CEO di Apple Tim Cook in una nota ufficiale della compagnia rilasciata per celebrare l'importante data. Oggi 9 gennaio 2017 è il decimo anniversario dalla data di presentazione del primo iPhone (e non del debutto commerciale): "A widescreen iPod with touch controls, a revolutionary mobile phone and a breakthrough internet communications device", queste le parole utilizzate da Steve Jobs sul palco del Macworld 2007 a San Francisco. Un iPod con schermo ampio e controlli touch, un telefono rivoluzionario e un rivoluzionario dispositivo per la navigazione su internet.

iPhone ha portato sul settore al tempo stesso tutto e niente: nessuna funzionalità estremamente innovativa, nessuna rivoluzione che si può spiegare con la matematica. Ha tuttavia rivoluzionato il concetto di smartphone, rendendo possibili e piacevoli esperienze che sui dispositivi di allora erano spesso lente e frustranti. Ma non era di certo lo smartphone perfetto: mancava il supporto per le connessioni 3G, e non c'era App Store. Addirittura non c'era un metodo rapido per copiare o incollare del testo, tutte magagne che sono state aggiunte con i modelli successivi, che si sono susseguiti di anno in anno, di successo in successo.

iPhone 2G 

Il melafonino è un dispositivo fondamentale per la società, e non solo in termini di fatturato: con oltre un miliardo di unità vendute in 10 anni ha rappresentato la piattaforma di lancio per alcuni nuovi dispositivi Apple, come iPad ed Apple Watch. Riassumiamo in un breve elenco le novità principali introdotte sullo smartphone di anno in anno:

  • 2008, iPhone 3G: App Store, supporto per le reti 3G
  • 2009, iPhone 3GS: Registrazione dei video, Personal Hotspot
  • 2010, iPhone 4: Retina display
  • 2011, iPhone 4S: Siri, iCloud
  • 2012, iPhone 5: Display da 4", connettore Lightning, LTE
  • 2013, iPhone 5S: Touch ID
  • 2014, iPhone 6 e 6 Plus: Display da 4,7 e 5,5"
  • 2015, iPhone 6S e 6S Plus: 3D Touch, Live Photos e video 4K
  • 2016, iPhone 7 e 7 Plus: Resistenza ai liquidi, zoom ottico sul modello Plus

Di seguito le parole di Tim Cook:

"iPhone è una parte essenziale nelle vite dei nostri clienti e oggi più che mai ridefinisce il modo in cui comunichiamo, ci divertiamo, lavoriamo e viviamo. iPhone ha imposto lo standard per il settore mobile nella sua prima decade e siamo solo all'inizio. Il meglio deve ancora venire".

Meno stringato Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple:

"È sorprendente che dal primo iPhone fino al più recente iPhone 7 Plus, il nostro smartphone è rimasto lo standard attraverso il quale tutti gli altri smartphone vengono giudicati. Per molti di noi iPhone è il dispositivo più importante nelle nostre vite e lo amiamo. iPhone è il modo in cui facciamo chiamate vocali e FaceTime, come scattiamo e condividiamo le Live Photo e i video 4K, come ascoltiamo la musica, come usiamo i social media, come giochiamo, come otteniamo le indicazioni stradali e scopriamo nuovi posti, come paghiamo, come navighiamo su internet, scambiamo e-mail, gestiamo i nostri contatti e calendari, come ascoltiamo i podcast, guardiamo la TV, i film e gli eventi sportivi, come gestiamo la nostra forma fisica e la nostra salute. iPhone è diventato tutte queste cose e molto altro. E credo che siamo solo agli inizi".

Annunciato ufficialmente il 9 gennaio 2007, il primo iPhone è stato rilasciato al pubblico (non in Italia) il 29 giugno 2007. Il 2017 sarà un anno speciale per il melafonino, dal momento che la compagnia probabilmente sta preparando un dispositivo per il decimo anniversario con un design del tutto nuovo, un display edge-to-edge OLED con alcuni sensori integrati sotto e scocca in vetro.

91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bogdaneg09 Gennaio 2017, 10:58 #1
Nonostante la sua "età", tuttavia, il modello originale di iPhone ha impressi i tratti essenziali degli smartphone che utilizziamo ancora oggi.


Effettivamente, è proprio così.
AlexSwitch09 Gennaio 2017, 11:15 #3


Direi proprio di si.... La presentazione di iPhone è una pagina di storia per il monto IT in generale, perché da quel giorno è iniziata una rivoluzione che ha stravolto completamente il mondo del mobile lasciando sul tappeto nomi eccellenti.
E siamo sempre li.. Apple ha osato ed ha vinto le diffidenze del mercato nonostante il " WOW effect ".
Ed ha anche influenzato la concorrenza ( al tempo nel board di Apple sedeva un certo Eric Shmidt, CEO di Google ) spingendola ad utilizzare determinate soluzioni al posto di altre ben consolidate nel mercato smartphone del tempo.

Dopo dieci anni ci hanno lasciato Symbian, MeeGO, BlackBerry OS, Windows CE, Windows for Mobile, Windows RT e Windows Phone.

Produttori come Nokia, Motorola, BlackBerry scomparsi o fortemente ridimensionati.

Eppure iPhone, come Androind per altro, era così " fragile " come piattaforma ed ecosistema al suo debutto... Ma qualcuno preferì ridere e dormire sugli allori, ora, dopo 10 anni, travasi di bile a gogo!!!
kamon09 Gennaio 2017, 11:41 #5


L'iPhone compie 10 anni: il 9 gennaio 2007 Steve Jobs reinventava il [S]telefonino[/S] Prada Phone
Simonex8409 Gennaio 2017, 11:41 #6


questa è una storia che insegna come NON ci si deve comportare dopo aver creato un dispositivo potenzialmente rivoluzionario.

Chi si ricorda del Prada e chi si ricorda del primo iPhone?
djfix1309 Gennaio 2017, 11:43 #7
sempre gli stessi a dire cazzate su Apple mitica, quando i palmari con windows mobile 2003 Phone edition esistevano da anni, rivoluzione un cavolo!
hanno usato altri materiali che non si volevano usare ma un Qtek 2020 o addirittura il Qtek 9090 con tastiera qwerty slide erano e saranno sempre un passo avanti e furono vere innovazioni!
e diciamolo che il primo iphone alla fine è identico ad un iphone di oggi, quali innovazioni hanno prodotto? il forceTouch? ma fatemi il piacere!
Dumah Brazorf09 Gennaio 2017, 11:45 #8
Sono passati 10 anni esatti dal giorno in cui un baldanzoso Steve Jobs annunciava quella che è stata la più grande rivoluzione informatica dell'epoca moderna: l'iPhone, lo smartphone che ha cambiato tutto

BUUUUM!
Addirittura dell'[B][U]epoca morderna[/U][/B]!!! Altro che pc e internet.
Dai su, al massimo del decennio.
Simonex8409 Gennaio 2017, 11:47 #9
Originariamente inviato da: djfix13
sempre gli stessi a dire cazzate su Apple mitica, quando i palmari con windows mobile 2003 Phone edition esistevano da anni, rivoluzione un cavolo!
hanno usato altri materiali che non si volevano usare ma un Qtek 2020 o addirittura il Qtek 9090 con tastiera qwerty slide erano e saranno sempre un passo avanti e furono vere innovazioni!
e diciamolo che il primo iphone alla fine è identico ad un iphone di oggi, quali innovazioni hanno prodotto? il forceTouch? ma fatemi il piacere!


Si si certo, l'esperienza d'uso era proprio uguale, ma fammi il piacere va....

iPhone, ma soprattutto il suo sistema operativo hanno dettato le regole di come deve essere uno smartphone davvero SMART, tutto quello che c'era prima è stato spazzato via in un attimo
CYRANO09 Gennaio 2017, 11:53 #10
Tim offri da bevare !



Clmslmslmmdòòmd

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^