Il tuo iPhone 6S potrà essere più lento di un altro iPhone 6S

Il tuo iPhone 6S potrà essere più lento di un altro iPhone 6S

I media stranieri hanno già avuto il modo di analizzare le performance dei nuovi iPhone 6S, e c'è già chi ha testato le differenze fra i due SoC di Samsung e TSMC integrati. I risultati sono sorprendenti

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Apple
AppleiPhoneSamsungTSMC
 

Due iPhone 6S apparentemente identici potrebbero nascondere differenze sostanziali. Lo abbiamo già detto lo scorso 30 settembre: il nuovo melafonino verrà venduto con due SoC differenti, APL0898 di Samsung realizzato con processo produttivo a 14-nm e APL1022 di TSMC realizzato con processo produttivo a 16-nm. I due processori sono diversi in dimensioni e avevamo ipotizzato anche in prestazioni ed efficienza.

E pare proprio così secondo i primi test che sono stati pubblicati da MyDrivers. I risultati sono particolarmente sorprendenti però: pare infatti che il processore prodotto da TSMC sia più performante del modello di Samsung, nonostante il processo produttivo sia sulla carta meno avanzato. L'Apple A9 APL1022 infatti ha un vantaggio prestazionale di qualche punto percentuale, di fatto impercettibile nell'uso di tutti i giorni ma che comunque si ripete su tutti i test effettuati dalla fonte.

iPhone 6S, differenze prestazionali dei SoC

Il SoC stampato da TSMC è inoltre meno caldo rispetto alla controparte di Samsung (37,4°C contro 40,5°C nelle misure effettuate), e questo di certo un po' sorprende. Un processo produttivo meno avanzato si dovrebbe tradurre in un'efficienza energetica inferiore, con ripercussioni negative sia sul piano della dissipazione termica che della durata della batteria. Durante i test, tuttavia, con lo stesso scenario d'utilizzo e la stessa luminosità impostata via software, il processore di TSMC ha consumato meno batteria rispetto all'unità di Samsung.

Sarà interessante analizzare quanto i due processori consumano in relazione all'altro, e di quanto sia il reale vantaggio, se confermato, che l'uso di APL1022 comporta sul fronte delle performance e dell'autonomia operativa. Non avendo lo smartphone a disposizione, al momento non possiamo quantificare le differenze fra i due SoC ma è probabile che, dopo l'esempio di MyDrivers, nuove pubblicazioni d'oltreoceano inizino ad analizzare in maniera approfondita i SoC diversi dei nuovi iPhone 6S.

In ogni caso, comunque, APL0898 e APL1022 consegnano prestazioni di tutto rispetto e ai vertici della categoria in alcuni ambiti (single-thread e GPU), con le differenze che risultano tangibili solo per gli utenti più attenti ed esigenti, i quali potrebbero trovare nell'efficienza energetica superiore un motivo in più per andare alla ricerca di un dispositivo con SoC TSMC. Ma come abbiamo detto precedentemente, durante l'acquisto ci si potrà affidare esclusivamente alla sorte.

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pingalep07 Ottobre 2015, 16:20 #1
lol voglio vedere online in rivendita come si decanterà questo vantaggio\svantaggio degli iphone con chip samsung. sembra quasi che sammy l'abbia fatto apposta per aggiungere per un po' a tutte le review apple il nome samsung, tipo per aumentare l'impact factor lol!
davide_e_basta07 Ottobre 2015, 16:27 #2
Difetti impercettibili nell'uso quotidiano. Ragazzi stiamo parlando di smartphone o di server aziendali?
Simonex8407 Ottobre 2015, 16:37 #3
Originariamente inviato da: davide_e_basta
Difetti impercettibili nell'uso quotidiano. Ragazzi stiamo parlando di smartphone o di server aziendali?


Stiamo parlando di iPhone e tanto basta per sollevare un polverone per ogni minima ca##ata!
Lino P07 Ottobre 2015, 16:39 #4
Originariamente inviato da: Simonex84
Stiamo parlando di iPhone e tanto basta per sollevare un polverone per ogni minima ca##ata!


o meglio, stiamo parlando in qualche modo di apple e samsung insieme, quanto basta per scatenare flame, e attirare gente nei thread da imbottire di pubblicità.
gd350turbo07 Ottobre 2015, 16:41 #5
Bè, ormai dovreste conoscere le news di nino...

Non c'è da stupirsi !
davide_e_basta07 Ottobre 2015, 16:43 #6
Originariamente inviato da: Simonex84
Stiamo parlando di iPhone e tanto basta per sollevare un polverone per ogni minima ca##ata!


Per l'appunto.. che articoli ridicoli
Simonex8407 Ottobre 2015, 16:45 #7
Originariamente inviato da: davide_e_basta
Per l'appunto.. che articoli ridicoli


Servono anche da habitat naturale per i troll, senza rischierebbero di estinguersi, ma per fortuna che Nino c'è
Dominioincontrastato07 Ottobre 2015, 16:47 #8
Mi ci vedo utenti smart chiedendo iphone 6S con processore samsung o tmsc mandando in pappa un commesso Mediaworld o Unieuro
matrix201507 Ottobre 2015, 16:50 #9
l'importante è parlare sempre di apple ed iphone, un lavaggio del cervello subdolo ma efficace.
tra 10 mesi sarà vecchio e sostituito dal 7 ogni due numeri vi impediscono l'aggiornamento oppure ve li rendono appositamente lenti in modo che li cambiate.
adapter07 Ottobre 2015, 16:50 #10
Sostanzialmente: un difetto ne pareggia un'altro ed entrambi si annullano..
Con la potenza che hanno questi affari, sapere che uno smartphone ottiene 1 punto percentuale in più interesserà solo ai ragazzetti patiti del benchmark....Al di fuori dei forum la cosa non interesserà a nessuno.
Io, se potessi scegliere la versione, opterei per quello che scalda meno e consuma meno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^