Flash su iPhone, approdo travagliato?

I lavori attorno a Flash su iPhone paiono essere più complicati del previsto: Adobe chiede maggior supporto alla casa della Mela
di Andrea Bai pubblicata il 19 Febbraio 2009, alle 14:55 nel canale AppleiPhoneAdobeApple
All'inzio del mese di febbraio Shantanu Narayen, CEO di Adobe, dichiarò che l'azienda ed Apple erano impegnate congiuntamente per dare una risposta ad una "difficile sfida tecnologica", commento che è stato da tutti interpretato come la conferma del buono stato dei lavori attorno a Flash per iPhone.
L'approdo di Flash su iPhone potrebbe richiedere in realtà ancora molto tempo, almeno secondo le indicazioni scaturite da una recente dichiarazione rilasciata al Dow Jones da una portavoce di Adobe.
Si apprende infatti che Adobe necessiterebbe di una maggior colalborazione e supporto rispetto a quanto Apple fornisce normalmente agli sviluppatori terzi. La portavoce ha tuttavia evitato di confermare se Apple ed Adobe stiano effettivamente impegnate assieme nel progetto, facendo così sorgere il sospetto che le due realtà non stiano in realtà collaborando così strettamente come precedentemente supposto.
La situazione, insomma, pare essere meno facile del previsto. Apple, d'altra parte, ha sempre criticato come nei dispositivi mobile l'esperienza d'uso di Flash fosse in realtà un surrogato di quanto ottenibile in tradizionale contesto desktop e, per questo, ha sempre incoraggiato gli sviluppatori ad adottare tecnologie quali CSS, JavaScript e Ajax.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOk non ci sono virus su iphone...però è castrato se non lo sblocchi, e se lo sblocchi si apre ai virus, ma non esistono virus per iphone (almeno x ora), quindi a che pro limitare l'iphone? E' potente abbastanza per superare tutti gli smartphone in commercio e invece funziona alla metà delle possibilità che ha!!
sui caricabatterie se ne parla qui
http://www.repubblica.it/2009/02/se...-cellulari.html
Apple spinge sugli standard aperti: HTML 5, tag <video>, SVG, Canvas, tutte tecnologie già presenti su Webkit che possono rimpiazzare al 100% il proprietario Flash.
Fino a quando, come ora nel campo dei cell, Apple ha il potere di essere decisiva nella scelta dei formati, non vedremo mai Flash su iPhone.
Dalla sua parte ha anche sicuramente Google, il che non è male.
Le specifiche Flash FLV e SWF sono open, cosi come i PDF, mentre è closed il lettore
Li in realtà non vedi Flash, ma dei lettori che riproducono i filmati di youtube che sono dei video streaming
Flash 10 per i dispositivi mobili sarà disponibile per WM, Symbian, Android, WebOs .... non è citato iPhone, qualcosa vorrà dire
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".