Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Abbiamo potuto provare la moto elettrica di NIU per diversi giorni, ed abbiamo capito davvero il senso di queste moto moderne e semplici da utilizzare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
L'acqua del mare viene utilizzata nel nuovo Start Campus per raffreddare ambienti e componenti, senza che neppure una goccia venga consumata: grazie a Schneider Electric, partner nell'infrastruttura, abbiamo potuto visitare questa struttura che ambisce a diventare il primo datacenter per l'intelligenza artificiale in Europa
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2006, 10:45   #1
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Masterizzatore DVD, masterizzatore CD o lettore?

Ciao. Mi scuso in anticipo se faccio una domanda ciclica...
Finora nel mio tower ho sempre avuto un buon (anzi, ottimo) masterizzatore CD (LiteOn) e un lettore DVD (Pioneer), tutti e due vecchi, ma pienamente funzionanti.
Da poco ho anche un masterizzatore DVD (Pioneer 110D bulk) e vorrei montarlo, anche se lo uso pochissimo...

Vorrei tenere solo 2 di questi 3 lettore e masterizzatori (dentro il mio pc tengo già 2*HD principali in Raid 0 in SATA e un terzo come "parcheggio" in PATA)... voi che fareste al mio posto?

La mia idea sarebbe di mettere dentro i due masterizzatori LiteOn e Pioneer 110D e portare via il lettore DVD...
Ma eccome uso un po' spesso i miei CD e DVD originali per giocare e vedere i film e leggere i miei dischi masterizzati: devo temere che i laser dei masterizzatori possono bruciarli per cui devo tenere per forza un lettore o devo ricredermi?

ps. Lo so che un Raid 0 è rischioso, come backup ho una unità esterna collegabile quando serve.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:52   #2
Mamba Black
Senior Member

L'Avatar di Mamba Black

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Bella domanda, mi iscrivo al topic xkè sono nella tua stessa situazione e mi piacerebbe vedere le risposte!
Old 09-11-2006, 10:52   #3
Dan Dylan
Senior Member

Old 09-11-2006, 11:04   #4
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Per pigrizia io non mi sono mai posto la tua domanda e ora nel mio PC ho un lettore CD, un masterizzatore CD, un lettore DVD e un masterizzatore DVD

Comunque se dovessi tenere solo due dei tre di cui parli, la mia scelta cadrebbe sul lettore DVD e sul masterizzatore DVD; questo in modo da utilizzare il masterizzatore e lettore come tali.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 11:08   #5
Mamba Black
Senior Member

L'Avatar di Mamba Black

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli
Per pigrizia io non mi sono mai posto la tua domanda e ora nel mio PC ho un lettore CD, un masterizzatore CD, un lettore DVD e un masterizzatore DVD

Comunque se dovessi tenere solo due dei tre di cui parli, la mia scelta cadrebbe sul lettore DVD e sul masterizzatore DVD; questo in modo da utilizzare il masterizzatore e lettore come tali.

Ciao
per curiosità: che potenza ha il tuo alimentatore?
Old 09-11-2006, 11:10   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Dunque... adesso credo di avere un 400W, ma prima (con il pc precedente) il tutto girava con un 250W senza problemi. Dopotutto le periferiche ottiche non sono particolarmente onerose in termini di potenza.

Ciao
Old 09-11-2006, 11:19   #7
Mamba Black
Senior Member

L'Avatar di Mamba Black

te l'ho chiesto xkè io ho staccato 2 lettori con un 350W quando ho collegato un secondo HD, avevo paura di cali di potenza e quindi eventuali danneggiamenti hardware. A breve dovrei prendere un nuovo HD, dici che posso tranquillamente collegare un altro lettore DVD?
Old 09-11-2006, 11:27   #8
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Originariamente inviato da Mamba Black
te l'ho chiesto xkè io ho staccato 2 lettori con un 350W quando ho collegato un secondo HD, avevo paura di cali di potenza e quindi eventuali danneggiamenti hardware. A breve dovrei prendere un nuovo HD, dici che posso tranquillamente collegare un altro lettore DVD?
Dipende tutto da qual è il resto dell'hardware... se vuoi ti posso scrivere la mia configurazione sul 400W con le 4 periferiche ottiche.

Ciao
Old 09-11-2006, 11:33   #9
Mamba Black
Senior Member

L'Avatar di Mamba Black

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli
Dipende tutto da qual è il resto dell'hardware... se vuoi ti posso scrivere la mia configurazione sul 400W con le 4 periferiche ottiche.

Ciao
il resto del mio HW è nella firma
Old 09-11-2006, 13:35   #10
Dan Dylan
Senior Member

Il mio alimentatore invece è un Enermax da 450w o 550w che non ricordo più (guardo stasera). Ed il mio pc è un Barton + NF7-S rev.2 + 6600 GT...
Old 09-11-2006, 16:04   #11
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Dubito che l'aggiunta di un'unità ottica possa crearvi problemi di alimentazione.

Ad esempio al momento il mio pc è così formato:

Sk madre: Asus P4C800-E Deluxe
CPU: Pentium 4 3.0 Ghz (NW)
Ram: DDR 1 GB
Sk video: Geforce 2 GTS
Altre schede: Pinnacle DC10+, adattatore SCSI Adaptec
HD: IBM 60 GB, WD 160 GB
CD/DVD: CD LG 32x, CD-W Yamaha 2200E, DVD LG 12/40x, DVD-W Sony DRU-500A

e sono ben lontano dai 400W dell'alimentatore.

Ciao
 Rispondi

Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
La stazione spaziale cinese Tiangong si ...
Un nuovo studio indaga la presenza e l'o...
A che punto siamo con EUDI Wallet, il si...
Volkswagen: MEB+ confermata per l'intera...
Vendite EV: aprile fa segnare +29% rispe...
Clair Obscur: Expedition 33 su Switch 2?...
Perché AMD ha ampliato il program...
Il primo ransomware per CPU è in ...
Meta: le inserzioni personalizzate soste...
Xiaomi Poco X7 e X7 Pro ai minimi storic...
F1 25 sulla griglia di partenza: data di...
S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone, la ...
Hyundai Inster ora è disponibile ...
PDP Riffmaster: il controller chitarra c...
Carl Pei svela il prezzo di Nothing Phon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian