|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Fumettista condannato al carcere in Grecia
http://www.afnews.info/public/afnews...014,31527,.htm
L'Europa non è tutta uguale. Un fumetto che, per quanto irriverente e goliardico, può essere tranquillamente venduto in Austria, o in Francia (dove al massimo può ricevere crtiche da chi non ne condivide stile e contenuti), può procurare al suo autore una condanna al carcere in Grecia, condanna che verrà imposta non appena il citato autore varcherà i confini di questo stato, fosse pure per andarci in vacanza. E' il caso dell'austriaco Gerhard Haderer, il cui albo umoristico La Vita di Gesù è incappato nella censura giudiziaria del tribunale greco. Il suo editore, Fritz Panzer, che ha distribuito l'albo in diversi paesi europei, ha commentato stupito "Dopo tutto la Grecia è un membro dell'Unione Europea e, uno penserebbe, non è uno stato teocratico nel quale la libertà d'espressione di un artista viene schiacciata...". Il libro, che era uscito in Grecia nel Dicembre 2002, era stato sequestrato il 30 gennaio 2003 per "insulto alla religione a mezzo stampa", a seguito di una denuncia della Chiesa Greco Ortodossa, dando l'avvio al processo che si è appena concluso. L'ultima volta che questo era successo in Grecia è stato nel 1981, quando a essere sequestrato con la stessa imputazione fu un libro del Marchese de Sade, non perseguibile penalmente, però, per ovvi motivi. Non ho mai letto il fumetto in questione, anzi fino ad ora non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, e altrettanto dicasi del suo autore. La notizia però mi ha colpito. Cosa ne pensate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Bisognerebbe effettivamente vedere di cosa si tratti, d'altronde anche qui esiste il reato di vilipendio alla religione.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 24-01-2005 alle 18:27. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
God (anzi,pure Zeus e l'Olimpo) bless Greece.
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 24-01-2005 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
ed il perdono, "porgi l'altra guancia", etc..........dove sono?
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Sei cosciente che quello che proponi con le tue parole è semplicemente rapportabile ad una battaglia don chischottiana e che fa sorridere chi ha approfondito l'argomento "Dio"? Ora non citarmi l'episodio del tempio, che lo conosco benissimo, ma mi sembra proprio che tu voglia ergerlo a vessillo della tua personale battaglia contro le forze del male. Vedo nelle tue parole un gran tentativo di cucire la Parola sulla vita, come se fosse un vestito. IMHO Non lo è, il Logos è altro, roba molto più seria - almeno per me che ne ho studiato l'evoluzione nel pensiero filosofico greco-. Cmq prova a convincermi che Dio ragiona in modo più semplice del mio, che ciò che è scritto è ciò che VERAMENTE pensa e BASTA, SOLO QUELLO, e che è la mia ad essere una costruzione diabolica quindi. Perchè alla fine siamo sempre lì. Non pensare che ce l'abbia con te ma di fronte a frasi simili cosa posso dire, se non che la suggestione miete ancora numerose vittime al giorno d'oggi? La suggestione spesso prende la maschera di uno zelo radicale. Ultima modifica di lowenz : 24-01-2005 alle 19:35. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Cmq, giusto per spezzare una lancia a favore di come la pensa Ewigen, dato che non mi va di fare la figura né dell'anticristo ai suoi occhi, né del superiore a occhi altrui, consiglio la visione a tutti - i maggiorenni - dell'episodio di X-Files:
"Segni e Prodigi" (Settima stagione) Molto bello. Indubbiamente. Ultima modifica di lowenz : 24-01-2005 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ho trovato qualche immagine , ma non si vede na cippa...
Ciaozzz
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Per me non c'è molta differenza fra queste sciocche immagini e sciocche invocazioni di benedizioni/maledizioni divine.
Entrambe BANALI e VUOTE. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Errore!
Quote:
Errore. Gesù fa conoscere al mondo un Dio d'amore. quello che l'uomo dice di Dio è ben diverso. il Dio incazzoso appartiene alla cultura ebraica o comunque precendente alla venuta di Cristo. poi ognuno è liberissimo di accettare qualsiasi interpretazione alle parole del clero e compagnia bella. io dico una cosa sola... ammesso che si sia voluto ... "scherzare" sul fatto che l'incenso rendesse Cristo "stoned",fumato... ammesso che invece che "accogliere" le prostitute ci si intrattenesse.... Screditare un culto non significa sviare dalla religione i fedeli. Mi sembra ridicola la galera... nessun problema se i cattolici si sentono offesi...ma privare della libertà un uomo perchè ,magari di fede diversa ha voluto ridicolizzare una cultura che non gli appartiene è da intolleranti assolutisti. o forse chissà magari è un cattolico credente ....magari ce ne fossero di così in gamba...capaci di sdrammatizzare i dogmi e le paure e prendere la religione sul serio dove davvero serve... Soluzioni meno drastiche please.
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Re: Errore!
Quote:
Si nutre di superstizione e va a braccetto con la paura e l'ignoranza. O, meglio ancora, con l'incapacità di accettare la realtà: peccato però che il primo passo per cambiare la realtà sia appunto quella di accettarla per quello che è, sennò si rischia di agire sul nulla. Ultima modifica di lowenz : 24-01-2005 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: BUSTO ARSIZIO
|
per quanto mi riguarda credo sia un problema evolutivo , e lo dico nel senso tecnico e non dispregiativo .
io credo che la mancanza di informzaione e di benessere abbia " congelato " il processo naturale di laicizzazione del popolo che si affaccia ad una emancipazione dai dettami di una religione autoritarista . ricordo a tutti che la religione cristiana ha fomentato crimini violentissimi nei confronti di chi osava manifestare un proprio pensiero alternativo e di chi proponesse ogni sorta di teoria sientifica che si distaccasse dai dettami cattolici. ricordo infine che poco meno di 50 anni fa in italia avevamo una visione molto più bigotta e condizionata dalle imposizioni della chiesa , che si preoccupa di perdere fedeli, la stessa cosa avviene nella maggior parte delle religioni fondamentaliste.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
e se adesso qualcuno (cittadino della UE) bruciasse la bandiera austriaca?!?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.

Since Nov-2003

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!