Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-07-2004, 21:28   #1
Slamdunk
Senior Member
 
L'Avatar di Slamdunk
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 791
[Guida] Come creare una "Condivisione Internet"

Salve a tutti, oramai le richieste son sempre le stesse, ma sempre più numerose, e il povero gohan non può aiutare tutti.
Posto qui la guida migliore che ho trovato in internet, dato che sono sicuro che se mettessi solo il link lo leggerebbe 1/10 della gente.

L'articolo intero si trova a questo indirizzo, e proviene dal sito IlSoftware.it.
Ho eliminato le parti che riguardano gli ormai obsoleti Windows 9x/ME, sia per la loro anzianità, sia per rendere più veloce possibile la guida. Ho inoltre modificato e tagliato parti che potrebbero creare confusione alle persone con tanta fretta.

Questi sono i punti fondamentali per creare una Condivisione Internet, ma consiglio comunque di dare un'occhiata alla guida originale.

Edit: Ora anche il sito Megalab.it ha prodotto una semplice, breve e facile guida alla condivisione della connessione, a questo indirizzo.
__________________

Ultima modifica di Slamdunk : 15-12-2004 alle 15:15.
Slamdunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 21:28   #2
Slamdunk
Senior Member
 
L'Avatar di Slamdunk
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 791
Attivare la condivisione della connessione Internet

Sulla macchina "gateway" (ovvero quella che farà da server), da Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Rete e connessioni remote (in Windows XP si chiama Connessioni di rete) di Windows 2000/XP fate clic con il tasto destro sulla connessione Internet che utilizzate solitamente quindi scegliete la voce Proprietà.

All'interno della scheda "Condivisione" attivate le caselle "Abilita condivisione Internet per questa connessione". Attivate la casella "Abilita connessione a richiesta" solo se, qualora la macchina su cui è installato Windows 2000/XP ed alla quale è fisicamente collegato il modem, non sia connessa alla Rete Internet, questa debba accedere immediatamente ad Internet in caso di richiesta da uno qualunque dei client della LAN.

Dopo aver premuto il pulsante OK, sulla macchina "gateway" (ovvero quella che farà da server) che ospita Windows 2000/XP, verrà impostato automaticamente, in modo trasparente all'utente, l'indirizzo IP privato 192.168.0.1 quindi verrà installato ed avviato il servizio Condivisione connessione Internet (in inglese, Internet Connection Sharing o ICS). Un caloroso consiglio è quello di lasciare l'IP così com'è, onde evitare ulteriori problemi (come al sottoscritto sono accaduti ^^').
__________________

Ultima modifica di Slamdunk : 15-12-2004 alle 15:16.
Slamdunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 21:30   #3
Slamdunk
Senior Member
 
L'Avatar di Slamdunk
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 791
Configurare i client Windows 2000/XP

Aprite Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Opzioni Internet, sulla scheda Connessioni, infine sul pulsante Impostazioni LAN; qui controllate che la casella "Rileva automaticamente impostazioni" sia disabilitata.

Dopo aver confermato la vostra scelta mediante la pressione del pulsante OK, sempre nella scheda Connessioni, selezionate l'opzione "Usa connessione remota se non è disponibile una connessione di rete". In questo modo, qualora il computer client debba avere la possibilità di accedere in modo autonomo alla Rete Internet in assenza di una connessione di rete. Per esempio, se il computer "gateway" sul quale si è impostato il servizio di condivisione della connessione Internet fosse spento, il client non avrebbe la possibilità di accedere ad Internet tramite la rete LAN. Se però il computer client fosse dotato di un modem ad esso fisicamente collegato, si potrebbe comunque accedere ad Internet tramite la connessione impostata nella finestra Accesso remoto di Windows.
In caso contrario, se il client non è dotato di alcun modem e l'unico modo per accedere alla Rete Internet è tramite la rete locale, si dovrà selezionare l'opzione "Non utilizzare mai connessioni remote".

Da Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Rete e connessioni remote (in Windows XP si chiama Connessioni di rete), cliccate con il tasto destro su Connessione alla rete locale (LAN) quindi sulla voce Proprietà. Selezionate, quindi, "Protocollo Internet (TCP/IP)" e cliccate sul pulsante "Proprietà".

A questo punto è possibile decidere se fare in modo che il client Windows 2000/XP debba ricevere un indirizzo IP dal server DHCP o meno. Preferisco però, per evitare problemi, per far acquisire destrezza al lettore e soprattutto per poter avere sotto controlo tutto in caso di qualsiasi malfunzionamento, riporto solo la configurazione manuale.

Configurazione manuale del protocollo TCP/IP
Anziché utilizzare l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP (DHCP) ai client, è possibile, anche nel caso di macchine Windows 2000/XP, impostare manualmente i personal computer client affinché possano comunque sfruttare la condivisione della connessione Internet.
Assumeremo che il server Windows 2000/XP sul quale è stato attivato, in precedenza, il servizio per la condivisione della connessione Internet, utilizzi l'indirizzo IP 192.168.0.1.

Per assegnare manualmente un indirizzo IP ad un client, accedete al Pannello di controllo di Windows 2000/XP, quindi fate doppio clic sull'icona Rete e connessioni remote (in Windows XP si chiama Connessioni di rete). Fate clic, poi, con il tasto destro del mouse sulla voce "Connessione alla rete locale (LAN)", andate su Proprietà, selezionate "Protocollo Internet (TCP/IP)" e cliccate sul pulsante Proprietà.

Attivate l'opzione Utilizza il seguente indirizzo IP quindi, nella casella Indirizzo IP, inserite l'indirizzo IP che desiderate attribuire al client (esempio: 192.168.0.253); in Subnet Mask specificate 255.255.255.0; in Gateway predefinito inserite 192.168.0.1.
Attivate l'opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS quindi, come Server DNS predefinito specificate 192.168.0.1.
Cliccate sul pulsante Avanzate...: tra i gateway predefiniti, se non è già presente, inserite l'indirizzo IP 192.168.0.1 servendovi del pulsante Aggiungi.
__________________

Ultima modifica di Slamdunk : 15-12-2004 alle 15:16.
Slamdunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 10:08   #4
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Io ho un pc con ADSL Alice 640 modem ethernet a cui è collegata una scheda di rete Realtek.
Però questa scheda ha solo un ingresso RJ-45, a cui arriva il cavo del modem!

Ora, visto che mi devo prendere un'altro pc e volevo condividere l'adsl oltre che i file, volevo chiedere cosa devo comprare: mi serve ed è sufficiente un'altra scheda di rete per questo pc, a cui collegare il nuovo pc?
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 19:33   #5
biogrei
Senior Member
 
L'Avatar di biogrei
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: BARI
Messaggi: 2490
ho esseguito alla lettera tutta laprocedura ma niente non riesco a condividere la connesione
__________________
alim: Corsair enthusiast tx650-cpu:i7 2600k-scheda madre:Asrock z68 extreme4-scheda video Radeon 6870 dirt3-ssd crucial realssd m4 128gb-200GB maxtor sata-160gb maxtor seriata-8Gb ddr3 g.skill ripjaws f3-Asus mk241h-tastiera:Logitech G19-mouse:Sidewinder x8-cuffie:Sennheiser hd 515-s.o:Windows 7 64bit ultimate.
biogrei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 15:53   #6
tulnio
Senior Member
 
L'Avatar di tulnio
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Messaggi: 3735
Ottima guida, stasera appena torno la provo a casa
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2004, 19:44   #7
Gianni OC
Bannato
 
L'Avatar di Gianni OC
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 621
Grazie Slamdunk! 6 grande! grazie alla tua guida sono riuscito a far funzionare la connessione condivisa!
Ma ho ancora un pioccolo problemino!

Come posso fare per canfigurare zone alarm!

Quandoi è attivo la connessione sul computer che non ha il modem non funziona, invece quando è disattivata va tutto a meraviglia!

Spero che tu o qualcunaltro mi possa aiutare!

Ciao e grazie ancora!
Gianni OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 23:31   #8
friwer
Senior Member
 
L'Avatar di friwer
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Messaggi: 2233
Quote:
Originariamente inviato da Slamdunk
Attivare la condivisione della connessione Internet

[CUT]

All'interno della scheda "Condivisione" attivate le caselle "Abilita condivisione Internet per questa connessione".

[CUT]
non c'è la scheda "condivisione" nelle proprietà della connessione!!!

__________________
in attesa di una firma migliore...
friwer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 12:39   #9
Slamdunk
Senior Member
 
L'Avatar di Slamdunk
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 791
Allora, scusate se non sono venuto sul topic di recente.
Chiariamoci: io non sono un esperto della condivisione delle connessioni, ho soltanto fatto una guida su quello che so epr eliminare il 70% dei topic nella sezione "Reti e Modem".. Difatti, per capire io come condividere una connessione, mi c'è voluto un mese, perchè ad ogni passo venivano fuori altre opzioni che nessuno mi spiegava.

Cmq, per ZoneAlarm, molto sbrigativamente:

->Firewall -> Advanced
Imposti il Gateway per il gateway, e il client per il client, e da tutti i PC togli l'opzione "Automatically check the gateway for security enforcement". Quest'opzione è più inutile che altro, dato che se per sbaglio, dovessi aprire prima il PC client del gateway, ZoneAlarm cancellerebbe tutte le info. Togliendo l'opzione rimane tutto come lo metti, e ZoneAlarm non tocca niente.
Se sono stato troppo veloce, uno di questi giorni posto anche la guida con le img per ZoneAlarm, ma ora so molto de fretta.

friwer, sotto le Proprietà di una Connessione, è l'ultima linguetta in alto a destra. Se non c'è, nu sacc de più, mi disp.

Ciauz
__________________
Slamdunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 13:52   #10
friwer
Senior Member
 
L'Avatar di friwer
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Messaggi: 2233
purtroppo come mostrato in immagine, la scheda condivisione a me non compare.
grazie cmq
__________________
in attesa di una firma migliore...
friwer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 11:41   #11
skorpionct
Senior Member
 
L'Avatar di skorpionct
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: CATANIA
Messaggi: 339
""Per assegnare manualmente un indirizzo IP ad un client, accedete al Pannello di controllo di Windows 2000/XP, quindi fate doppio clic sull'icona Rete e connessioni remote (in Windows XP si chiama Connessioni di rete). Fate clic, poi, con il tasto destro del mouse sulla voce "Connessione alla rete locale (LAN)", andate su Proprietà, selezionate "Protocollo Internet (TCP/IP)" e cliccate sul pulsante Proprietà.""

e se io voglio passare in 2 reti in contemporanea, esempio rete lan e rete bluetooth?
skorpionct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 14:08   #12
Slamdunk
Senior Member
 
L'Avatar di Slamdunk
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da skorpionct e se io voglio passare in 2 reti in contemporanea, esempio rete lan e rete bluetooth?
Qui vai sul complicato, meglio chiedere a qualcuno più esperto
__________________
Slamdunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 13:54   #13
8310
Senior Member
 
L'Avatar di 8310
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Messaggi: 5266
Ottima guida, l'ho seguita alla lettera e tutto funge alla perfezione....
Grazie!
__________________
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ]
And God said: "
∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 14:02   #14
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4498
A me su una rete di 3 pc la condivisione col server funziona su un pc della rete, ma non su un'altro. Su nessuno dei due sono state impostate restrizioni o permessi particolari, e la LAN non ha problemi di tipo fisico (ad esempio i giochi funzionano). Firewall disattivati. Misteri di XP..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 00:50   #15
gotam
Senior Member
 
L'Avatar di gotam
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Messaggi: 6849
Quote:
Originariamente inviato da friwer
non c'è la scheda "condivisione" nelle proprietà della connessione!!!


Non c'è neanche a me....è normale??
__________________
"La birra è la prova che dio ci ama e vuole che siamo felici"
gotam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 00:01   #16
Gianni OC
Bannato
 
L'Avatar di Gianni OC
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 621
scusate un attimo.... sapete se la condivisione della connessione ad internet funziona anche con l'adsl di libero su un pc col windows 98 se?
Gianni OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 00:09   #17
krisc1
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ragusa
Messaggi: 619
HO fatto come avete detto... ma non funziona! Io ho il win XP Home sul gateway e Windws XP Pro sul client!
krisc1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 14:58   #18
robyplh
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6
AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!!

Per favore, non riesco ad aprire una nuova discussione: potete aiutarmi?
Grazie
robyplh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 12:13   #19
_FatMike_
Senior Member
 
L'Avatar di _FatMike_
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Messaggi: 426
a me la lan funziona ma quando è il momento di aprire una pagina d IE con il client m da errore dicendomi "impossibile aprire la pagina di ricerca" ke diavolo ho sbagliato?
__________________
Thermaltake Armor - Intel i5 8400 - Corsair Hx620 - Gigabyte GA-990XA-UD3 - - 16GB Corsair Vengeance DDR4 - Focusrite Scarlett 2i4 - HD Seagate 500GB - Nvidia GeForce GTX 1060 - Logitech G203 - Logitech G213 - Monitor Samsung S22D390
_FatMike_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 20:28   #20
Gianni OC
Bannato
 
L'Avatar di Gianni OC
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 621
Quote:
Originariamente inviato da krisc1
HO fatto come avete detto... ma non funziona! Io ho il win XP Home sul gateway e Windws XP Pro sul client!
sull'home edition alcune funzioni non vanno proprio a "pennello" come sul professional... ouoi provare con qualke altro programma... senza utilizzare la condivisione della connessione presente in xp stesso
Gianni OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v