Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2012, 19:22   #1
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Consigli su come estendere rete wifi casalinga

Ciao,

prima di procedere vorrei essere consigliato e valutare insieme a qualcuno di voi che sicuramente ne sa più di me le diverse opzioni che potrei andare a realizzare.

Vi dico subito cosa voglio fare...Ho 2 router Netgear: un DG834G a cui è collegato "in cascata" un DGN3500 a cui si collegano tutti i pc della mia rete via cavo x sfruttare la Gigalan.Ognuno di essi ha la sua rete wifi attiva (quindi 2 reti diverse con 2 SSID diversi).
Fino a poco fa usavo un altro DG834G semiguasto come ripetitore wifi senza collegarlo con cavo ethernet a uno dei 2 router precedenti.Solo che questo si è rotto.E lo usavo per collegarmi dalle stanze della casa non coperte dal segnale anche se con molti compromessi.

Quindi ora vorrei sostituirlo.E vorrei trovare, visto che ne ho l'occasione, una soluzione migliore e più definitiva.La mia casa ha i muri molto spessi essendo tutta in muratura quindi il muro fa calare di molto il wifi.
Quello che appunto vorrei è coprire il segnale nella mia stanza che si trova diagonalmente opposta alla stanza dove tengo i router e coprire 2 stanze nel seminterrato subito sotto la mia e parte del giardino...Forse con una piccola piantina sarà tutto più chiaro...

Quello che vorrei è coprire la zona evidenzata in verde e il giardino..Nella stanza K il segnale arriva ma è molto debole e soggetto a cadute di connessione..Idem per una piccola parte del giardino vicina alle scale.

Inoltre vorrei coprire anche le 2 stanze del seminterrato subito sotto la mia camera e la stanza K...

Quali soluzioni fanno o sò più adatte al mio caso?
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 20:05   #2
GolDrak3
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
non credo che hai molte scelte... Più copertura vuoi e più router devi installare.
Secondo me devi passare un cavo di rete dal primo router e portarlo nella zona K della piantina in modo da coprire la stanza K e le adiacenti.
Forse il giardino risulterà leggermente piu penalizzato ma almeno la parte piu vicina sarà coperta.
Ulteriore cosa che puoi fare è sostituire le antenne standard del router e prenderne altre da più Dbm che trovi (però vai fuori potenza ma alla fine in italia chi ci controlla?) e in questo modo dovresti aver risolto con l'unico inconveniente è che questa antenna sarà piu grande,ingombrante e vistosa dell'altra.
GolDrak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2012, 20:49   #3
Alexand3r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GolDrak3 Guarda i messaggi
non credo che hai molte scelte... Più copertura vuoi e più router devi installare.
Secondo me devi passare un cavo di rete dal primo router e portarlo nella zona K della piantina in modo da coprire la stanza K e le adiacenti.
Forse il giardino risulterà leggermente piu penalizzato ma almeno la parte piu vicina sarà coperta.
Ulteriore cosa che puoi fare è sostituire le antenne standard del router e prenderne altre da più Dbm che trovi (però vai fuori potenza ma alla fine in italia chi ci controlla?) e in questo modo dovresti aver risolto con l'unico inconveniente è che questa antenna sarà piu grande,ingombrante e vistosa dell'altra.
Ho dimenticato di dire che la copertura del giardino mi interessa soprattutto durante la primavera e l'estate quando posso mettermi fuori e godermi un pò di sano relax e fresco

Quello che avevo, il DG834G rotto, si collegava via wifi all'altro DG834G e lo mettevo nella stanza K e copriva perfettamente la mia stanza.

Una volta comprato un ulteriore router devo per forza collegarlo con un cavo ethernet a uno dei 2 che ho già?la posa del cavo è un pò complicata data la distanza tra la K e i router e non so ancora se posso sfruttare le canaline della corrente..(ma poi non sarebbe soggetto a interferenze?)

e sò indeciso se comprare un altro router senza modem o uno dei wifi extender che si mettono sulla presa elettrica direttamente.
Old 16-08-2012, 21:05   #4
GolDrak3
Bannato

essi al di fuori dei disturbi c'è anche il fatto che per legge i cavi dei segnali non possono viavviare nei curugati della corrente.
Puoi utilizzare però quelli dove passano i cavi della tv.
Fare collegamenti wireless tra i due router non so quanto convenga in termini di stabilità e velocità della connessione che se non prende come dovrebbe risolvi ben poco.

Secondo me se riesci a passare il cavo fai bingo!Alla fine può cmq tornare utile avere quel cavo di rete.
Alle brutte fai direttamente la prova cambiando l'antenna e prendendone una ad alto guadagno in modo che migliorerai il segnale anche senza fare miracoli.
Old 16-08-2012, 21:07   #5
GolDrak3
Bannato

ah per questi collegamenti sono anche ottimi i router mikrotik 751 che permettono di fare qualunque cosa a prezzi modici.
unica pecca che bisogna saperci smanettare perchè non sono come i classici router casalinghi.

Ultima modifica di GolDrak3 : 16-08-2012 alle 21:19.
Old 16-08-2012, 22:41   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se hai una presa del telefono nella stanza k o nella tua camera potresti controllare se è fattibile passare un cavo ethernet fino al router, altrimenti prendi in considerazione le powerline.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 00:59   #7
Alexand3r
Senior Member

le stanze "router" e "K" hanno in comune una canalina diretta (nel senso che da una stanza va direttamente nell'altra) per il telefono e l'antenna TV quindi eventualmente potrei passare il cavo ethernet per una di queste 2 e fare una presa a muro?
Nella mia camera invece la presa per il telefono non c'è.

ma poi quale router mi consigliate di prendere per il mio caso?magari Netgear per una questione di simpatia e affidabilità.. Ovviamente standard N cosi sfrutto qualcosa che ho già e guadagno rispetto al G.

non so se chiedo troppo ma un eventuale router si potrebbe usare come ripetitore wifi senza usare un cavo ethernet se mi soddisfasse come copertura e segnale?Nella parte iniziale della stanza K (quella + vicina alla stanza router) il segnale arriva anche a circa il 40/45% per poi degradarsi subito al 20% verso il fondo della stanza..

P.S. mi è appena venuto in mente che potrei sfruttare una canalina in disuso che parte da sotto i router e va nel seminterrato...potrei sfruttarla per passarci il cavo ethernet e scenderlo nel seminterrato e mettere il router lì..ma c'è sempre il dubbio della copertura segnale.
Old 17-08-2012, 11:49   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Sì.
Una volta raggiunto un punto con il cavo puoi installare un access point o un router wifi che estenderanno la rete wireless (basta usare lo stesso ssid, stessa password, stessa cifratura). I televisori moderni beneficiano di internet, come anche la ps3, lettori multimediali o br, i decoder... Magari ancora non ne hai effettivamente bisogno ma tra qualche anno avere una presa ethernet in parte alla tv sarà un must.
Old 17-08-2012, 13:01   #9
Alexand3r
Senior Member

mi stavo interessando al WNDR3700..Sembra fare al caso mio...anche se ha il dual band cosa che sarebbe sprecata nel mio caso visto il DGN3500 che non è dual band...ma mi piacerebbe avere la possibilità della gigalan cosa che manca nel WNDR3400.
Secondo voi con questo riuscirei a coprire le stanze?

Ovviamente lo collegherei al DGN3500 da LAN a LAN (no WAN) cosi da creare una rete wifi uguale e nessuna sottorete nè in LAN nè in wifi.

Oppure potrei metterlo a posto del DGN3500 e collegarlo via WAN al DG834G e il DGN3500 metterlo nella stanza K.

Ma poi quale cavo ethernet dovrei posare nella canalina?
Old 18-08-2012, 14:00   #10
Alexand3r
Senior Member

Ho delle novità..

Ho fatto delle prove mettendo il DGN3500 all'angolo in basso nella stanza K collegato tramite cavo ethernet al DG834G come si può vedere nell'immagine sottostante ed ecco i risultati:

quindi diciamo che già cosi riesco a ottenere una buona copertura ovunque tale da non pregiudicare la possibilità di cadute di linee.

Stamattina mi sò messo a vedere un pò l'impianto di casa...e diciamo che potrei sfruttare i corrugati dell'antenna TV e del telefono facendo passare il cavo ethernet insieme a uno di questi 2.Si può fare?

Ma dato che in mezzo ci sò delle scatole di derivazione per cui si "incontra" (passatemi il termine, non sò un impiantista ) con i cavi della corrente pensavo di prenderlo schermato...o basta il classico ethernet Cat5? o meglio il Cat6?lo so già che quello schermato costa di +...ma se vale la pena lo faccio cosi non devo metterci mano di nuovo all'impianto.

Inoltre vorrei cogliere l'occasione per posare un altro cavo ethernet dalla stanza K alla mia camera..con un disegnino si capisce meglio l'idea dell'impianto che vorrei realizzare...

Cosi in futuro nel caso voglio mettere un PC in camera o una TV che richiede l'accesso a internet ho già tutto pronto...

Poi nel caso in cui dovessi "spegnere" il router nella stanza K ma ho bisogno di un collegamento nella mia camera mi basterebbe mettere un banale cavo lan nelle 2 prese della stanza K che cosi i 2 spezzoni diventerebbero un unico cavo.
Old 19-08-2012, 13:09   #11
Alexand3r
Senior Member

come router penso che sceglierò tra WNDR3700 o WNDR3800...

nessuno sa dirmi come procedere al cablaggio?consigli sul cavo da usare?

io pensavo di usare questo: CAT.5E FTP non cambia niente se uso l'UTP sempre CAT.5E?
Old 23-08-2012, 20:54   #12
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Alexand3r Guarda i messaggi
come router penso che sceglierò tra WNDR3700 o WNDR3800...

nessuno sa dirmi come procedere al cablaggio?consigli sul cavo da usare?

io pensavo di usare questo: CAT.5E FTP non cambia niente se uso l'UTP sempre CAT.5E?
Io ho fatto una cosa simile alla tua usando due WNDR3800 e un cavo Cat6e schermato... felicissimo della scelta fatta il cavo garantisce banda piena in Gigabit.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 13:28   #13
Alexand3r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Io ho fatto una cosa simile alla tua usando due WNDR3800 e un cavo Cat6e schermato... felicissimo della scelta fatta il cavo garantisce banda piena in Gigabit.
ti è capitato di far passare il cavo Cat.6 nelle scatole di derivazione e nelle scatole portafrutti dove sta la 220v?La Cat.6e non esiste...esiste la 6 e la 6a...

Io lo dovrei far passare per un paio di punti nelle scatole di derivazione e nei portafrutti dove c'è anche la 220v per cui sò indeciso se usare il Cat.5e UTP o FTP per il resto le tratte saranno nei corrugati TV/telefono...
Old 24-08-2012, 19:15   #14
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

rispondo anche qui, supponendo che la cosa possa servire anche ad altri, evidenziando comunque il fatto che in quel modo di procedere, qualcosa di "pericoloso" c'è: la convivenza della presa ethernet nella stessa scatola delle prese a 230 Volt. Suggerisco, se possibile, di far uscire il cavo di rete da un falso polo (copriforo con buco) evitando di montare una rj45 nella scatola di corrente.

Comunque:

Il problema non riguarda le interferenze, per quello ti conviene usare del comune UTP cat. 5e e sei a posto.
L'uso del cavo FTP negli edifici civili a mio parere può essere controproducente se non addirittura pericoloso, si potrebbero creare degli strani loop di massa... considera che la maggior parte dei dispositivi ethernet consumer (router, switch, access point ecc.) sono in classe di isolamento due e collegarli a massa è addirittura vietato dalle norme CEI 64-8
Considera anche che il cavo UTP non viene disturbato ed interferito dai campi elettrici, ma da quelli magnetici, vale a dire che se passa vicino ad una linea a 230 Volt dove ci sono collegati carichi a basso assorbimento, non accade nulla di male. Diverso sarebbe se il cavo UTP corresse per una lunga tratta vicino alla linea che alimenta un grosso motore elettrico (vari kilowatt)
Evita quindi (ma più che altro per scrupolo) di passarlo nella stessa canalina di lavatrici, lavastoviglie, ascensori e simili. Questi potrebbero creare disturbi, ma solo quando sono accesi .

P.S.

Per quanto riguarda i PC desktop, la raccomandazione, ripeto raccomandazione è quella di verificare attentamente che l'alveolo centrale della spina ci sia e sia collegato a terra e che la terra dell'impianto elettrico funzioni correttamente.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 19:30   #15
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

@ Alexand3r:

scusa, ma... vedo adesso: nell'altra stanza, non devi mettere un router, ma un access point, configurato con lo stesso ssid e la stessa chiave di rete del router che già possiedi, altrimenti non funziona nulla... o, se funziona, funziona malissimo.
Due galli nello stesso pollaio, mica ci possono stare. Se metti due router, chi fornisce il DHCP? Fanno a cazzotti
Old 24-08-2012, 19:48   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Si mette la museruola al secondo router così se ne stà bonino e si comporta da semplice ap con switch 4porte.
Old 24-08-2012, 20:00   #17
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

sì, sì... basta configurarlo correttamente, ma non capisco perchè complicarsi la vita con un router quando basterebbe un AP. Tutto questo per via dello switch?
Old 24-08-2012, 20:18   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Sì. Di ap a 4 porte ce ne sono 2 in croce e fa conto che trovi dei router già da 15euro su amazon.
Old 25-08-2012, 11:24   #19
Alexand3r
Senior Member

@wgator

grazie mille per il tuo intervento

cmq come già detto da Dumah Brazorf voglio prendere un router anche per avere qualche porta in più e disabilito il DHCP così da renderlo "trasparente"..

l'impianto di casa mia è a norma con la massa quindi è ok per quanto riguarda la messa a massa dei PC.
Old 04-06-2013, 19:48   #20
RiKkaRdo
Member

L'Avatar di RiKkaRdo

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Gorizia
Ciao,
scrivo qui perchè ho lo stesso problema di Alexand3r: devo estendere la copertura wireless a casa mia e dispongo già di un DG834G V2.

Ho in piano di acquistare un NAS synology (213j) che collegherei via cavo alla rete LAN. Il NAS ha porta ethernet GBit mentre il mio router come ben sapete ha le porte 100Mbit.

Vorrei quindi acquistare un secondo modem adsl / router / access point per arrivare ad una configurazione finale di questo tipo:

1) nuovo router adsl collegato via cavo Gbit al NAS.
2) vecchio dg834G collegato via cavo al nuovo router ma posizionato in una zona lontana dal nuovo router per aumentare la copertura wireless

Da quello che ne so quello che ho scritto si può fare, ma ho un solo dubbio su questo punto: io vorrei che ci sia un'unica rete wireless a casa mia (un solo ssid) e che sia possibile poter fare handover fra una rete e l'altra.

Cosa ne dite è possibile con il router che già ho?
Quale router dovrei comprare secondo voi? sempre Netgear? Posso anche cambiare marca senza aver problemi di compatibilità con il vecchio?

Grazie per i vostri consigli
RiKkaRdo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian