|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/postgresq...-90_33806.html
E' stata da poco rilasciata la nuova versione 9.0 del popolare DBMS open source PostgreSQL. Ecco le principali novità Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Il più potente, versatile e avanzato RDBMS OpenSource al mondo cresce ancora; ricordiamo il supporto a Python 3.0 nelle Stored Procedure *_*, mamma mia che cosa favolosa.
Peccato che in pochi, ancora ad oggi, nel 2010, se lo 'cacano'. Apple e Skype a parte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Capirai perché me ne sono innamorato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
|
Ma voi che vedo lo conoscete bene (certamente meglio di me)..com'è rispetto all'SQL Server 2008 R2 della Microsoft ?
Questione economica a parte. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Ottimo! Adoro postgres.. è uno dei prodotti open source che più stimo e che mi affascina!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Postgres + PostGIS = rullo !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
|
è molto potente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Aggiungiamo poi che ben pochi servizi web (pure a pagamento) danno postgresql come database disponibile per la scelta e dobbiamo sempre ricordarci che certe scelte sono più basate sullla confidenza nell'uso di certe soluzioni, più nominate o più presente nell'uso quotidiano, piuttosto sulle loro effettive maggiori potenzialità. In particolare alcune delle funzionalità aggiunte in questa edizione erano disponibili pure prima, ma come soluzioni esterne, il fatto che adesso siano integrate è un bel vantaggio. Per l'utente comune o per gli svilupattori (che sviluppano su programma, in modo indipendente, anziché su database), non cambia niente, mentre cambia molto nell'uso in sistemi server (dotati di raid). Ricordo che a causa delle modifiche fatte in questa edizione è necessario fare un dump e restore dei dati. E.2.2. Migration to Version 9.0 Quote:
Quote:
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 22-09-2010 alle 07:54. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
è meglio linux o windows? dipende diaciamo che se prendiamo la parte enterprise del prodotto l'R2 del 2008 non ha paragoni essendo su un piano superiore, ma se invece devi decidere su un sql gratuito e sei in dubbio tra mysql e sql express della ms allora come funzionalita se la gioca il problema è che essendo open molti che lo preferiscono è perche non è closed e quindi sono accecati dal solito odio ideologico che poco ha a che fare con la tecnologia. oppure lo usano negli studi universitari e quindi sono convinti (un po come java) che essendo usato li si tratta di un prodotto diffuso mentre dopo sul campo nessuno di quelli che conosco io hanno mai visto un utilizzo reale del prodotto e na hanno solo sentito parlare. io per esperienza mi sono sempre trovato male con questo prodotto e dove ho potuto l'ho sempre cambiato con equivalenti gratuiti primo fra tutti slq della ms, ma non perche non funionava male ma semplicemente gli mancavano delle feature che mi facevano comodo e da un punto di vista della facilità di gestione era un po ostico per me e per le altre persone che ci dovevano mettere mano oggi come oggi è usato in una niccia di mercato a ha sempre avuto uno sviluppo molto piu lento dei concorrenti quindi se devo pensare a un database pensando alla sua vita ne lungo periodo io sincerametne te lo sconsiglierei Ultima modifica di coschizza : 22-09-2010 alle 08:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Puoi fare qualche esempio di feature che rende l'sql server di ms, anche quello gratuito, preferibile a postgresql?
Nel dubbio tra mysql e sql express non pensi che postgresql possa essere un database da prendere in seria considerazione? Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
che Sql Express, che uso, possa essere una alternativa a PostgreSQL ho seri dubbi, per le limitazioni intrinseche del prodotto gratuito MS, a cominciare dal numero di CPU utilizzabili (una) memoria (1GB), meno stringente la limitazione sulla grandezza del DB (10GB) che in genere basta, ma le priome due sono già strette per applicazioni intranet in piccole e medie aziende ed il DB libero è nettamente migliore non avendo le limitazioni del DB gratuito MS.
Il vantaggio del prodotto MS è la facilità di installazione, configurazione ecc, con PostgreSQL ci si deve sbattere un po' di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
piu che altro è una questione di tco, nella nostra struttura abbiano molti database in sviluppo che devono essere portabili tra le varie piattaforme micorsoft e questo richiede un integrazione fra i sistemi, portare un database compesso tra un sql express a uno centralizzato sql puo richiedere pochi minuti di lavoro e questo ci evita di dover migrare dati securty o altra tra database di marche diverse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
portare i dati si ma se ho un database con codice utenti security e tante personalizzazioni fatte sull' express basta prendere il file e attaccarlo al slq normale e mi ritrovo tutto senza fare nessuna conversione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Perchè su un DBMS come postgreSQL no?
Esiste una sola versione per client, server o developer... prendi un DB e lo metti dove vuoi. Non conosco la tua applicazione, od avete fatto personalizzazioni pesanti o non capisco cosa ci possa essere di diverso dall'usare un DB piuttosto che un altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
>ma se ho un database con codice utenti security e tante personalizzazioni fatte sull' express
Beh, ma questo vale anche se il lavoro lo fai in partenza su postgresql: non è una mancanza di features, come hai detto tu, ma solo una programmazione legata a filo doppio ad un unico database. Questo ovviamente ti costringe ad legarti a quel database indipendentemente da quanto questo sia valido o ricco di funzioni utili. >abbiano molti database in sviluppo che devono essere portabili tra le varie piattaforme micorsoft E non sarebbe meglio usare un database che non solo puoi portare tra le piattaforme microsoft ma anche in quelle unix? >con PostgreSQL ci si deve sbattere un po' di più. Si è vero ma uno che mette su un database del genere dovrebbe avere quel minimo di conoscenza tali per cui l'installazione di postgresql non rappresenti un problema, neanche un problemino Chiedevo informazioni sulle limitazioni di postgresql rispeetto a sql server perchè non sono un maestro dei database ma per l'uso che faccio non lo vedevo limitato rispetto a sql server ma magari mi sbagliavo (postgresql lo uso per le mie applicazione mentre sql server lo uso per via gestionale certificato solo per sql server ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.