|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
|
SSD Intel X25-V 40Gb Mini review - Singolo ed in Raid 0
Intel X25-V 40 Gb SSDSA2MP040G2R5 ![]() Postazione di test: Gigabyte Ex-58 Extreme - Bios F9 ( x58 ich10r ) Intel i7 920 3x2gb DDR3 OCZ PC3-12800 Platinum Asus enGTX280 1gb ICH10r SATA0 SATA1: 2 X 250GB Seagate barracuda 7200.10 16mb SataII NCQ RAID0 Striping block 128k SATA2 SATA3: 2 X 40GB X25-V SSDSA2MP040G2R5 SATA 5: 1 X 500GB Seagate Barracuda 7200.11 32mb SataII NCQ Colllocazione dei dischi nel sistema: ![]() Innanzitutto in Windows 7 ho provveduto all'iniziazione tramite gestione disco: Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Strumenti di amministrazione - Gestione Computer - Archiviazione - Gestione Disco Unità semplice -> formattazione veloce NTFS I primi test a disco singolo firmware originale Firmware 2CV102HB Crystal DiskMark 2.2 Disco 1 ![]() Disco 2 ![]() HD Tach 3.0.4.0 ![]() Da questi primi test risultano dellle velocità di lettura sequenziale superiori ai 170 MB/s in lettura e 40 MB/s in scrittura dichiarate da Intel.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiornamento Firmware
Tramite l'apposita utility
Intel SATA Solid-State Drive Firmware Update Tool ho provveduto ad aggiornare gli SSD all'ultimo firmware disponibile il 2CV102HD La procedura di update del firmware è abbastanza semplice: bisogna masterizzare l'immagine .iso scaricata da Intel su di un Cd, se si ha il Raid smontarlo temporaneamente selezionando nel Bios IDE mode, far bootare il Pc da lettore cd. L'utility provvederà automaticamente a cercare gli SSD Intel installati e dopo un paio di Y di consenso aggiornerà automaticamente il primo disco e, dopo il controllo dell'avvenuto update, aggiornerà l'eventuale secondo disco. A questo punto bisogna spegnere il pc per almeno 10sec e poi riavviare il Pc ripostabilendo le modifiche apportate nel Bios. Effettuo nuovamente dei test per verificare se vi siano dei miglioramenti nelle prestazioni. Firmware 2CV102HD Crystal DiskMark 2.2 Disco 1 ![]() Disco 2 ![]() HD Tach 3.0.4.0 ![]() Non noto differenze rilevanti tra i questo firmware ed il precedente. Faccio un breve test dopo aver attivato la Write cache Pannello di controllo\Hardware e suoni --> Gestione Dispositivi --> Unità disco --> Doppio click sull' SSD sul quale si vuole abilitare la write cache -> cartella criteri -> Abilitare sia "Attiva cache in scrittura sul dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> OK per salvare le impostazioni ![]() Da questa semplice analisi sembra che le prestazioni siano invariate.
Link: Tyco74 Web Site; Il PC; Foto PC; Cosa Vendo sul Mercatino; Gli utenti del forum di HWupgrade con cui ho trattato Ultima modifica di tyco74 : 08-02-2010 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
|
Windows seven com'e' messo ? cioe' ci sn driver, hai installato delle cose oppure hai creato una partizione piccola piccola dedicata ai test ?
Come lo hai configuarto l'ssd dal bios ? Ideo o AHCI ? Non sn molto differenti da amd e i tuoi test su Intel, domani pubblico i miei. Fai un test in raid 0. Ultima modifica di Asa60 : 06-02-2010 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel Bios l'Ich9r è settato come RAID e gli SSD come "Non Raid member" Penso che Win 7 li abbia settati come AHCI. Ora pubblico i risultati in Raid 0 sia come dischi di sistema sia come dischi non di sistema
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Raid 0
A questo punto finalemnete monto i 2 SSD X25-v in Raid0.
So che il Raid mi farà perdere la funzione di TRIM di Windows 7 ma sono fiducioso in una pronta soluzione da parte dei tecnici Intel. ![]() Poi nel tempo posterò gli eventuali degradi prestazionali. Innanzitutto creo il raid tramite l'apposita utility Intel chiamabile tramite Ctrl+I durante il Post. A differenza di quanto sostenuto da diversi utenti l'Ich10r consente di creare più volumi Raid e da quanto ho potuto notare dai bench, senza alcun degrado prestazionale. Inizialmente utilizzo il volume raid0 di SSD come unità non di sistema accanto a quella di sistema foramta da 2 HDD. Test RAID0 volume non di sitema Crystal DiskMark 2.2 ![]() HD Tach 3.0.4.0 ![]() Strano andamento ATTO Disk Benchmark ![]() A parte HD Tach i risultati dimostrano un reale RADDOPPIO delle pretazioni in Lettura/scrittura sequenziale e nei 512k con un buon incremento in scrittura nei 4k Le prestazioni in sequenziale sono migliori del singolo x25-M 80gb G2 e peggiori nei 4k soprattutto in scrittura: Un esempio dalla rete: ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Raid 0 volume di sistema
A questo punto installo win7 sul volume Raid 0 di SSD
Creo il raid lasciando le impostazioni predefinite per il raid 0 cioè block stripe 128k ed installo Windows 7 senza effettuare altro. Da quel che ho letto Windows 7 installato dovrebbe effettuare automaticamente l'allineamento dei volumi SSD. Il dubbio nasce dal fatto che Diskpar non funge sui volumi Raid e quindi non so come controllare se i dischi sono allineati o meno ![]() Effettuata l'installazione di Win7 ho provveduto a disabilitare l'utilità di deframmentazione ed quella di ripristino di sistema. Dopo di che ho disabilitato il File di Paging dato che il mio utilizzo del Pc non ha mai saturato i 6gb di RAM. Dopo aver installato driver e programmi vari di utilità personale questa è l'occupazione disco: ![]() Direi che per le mie esigenze anche un solo SSD da 40gb sarebbe sufficiente. Test: Crystal DiskMark 2.2 ![]() Everest Disk benchmark ![]() Una curiosità, l'Indice prestazioni Windows ![]() per quanto possa contare ben 7,9! ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
i test con crystal li faresti please con 1000mb e non 100 ???
as ssd l'hai provato?? tue impressioni d'uso sulle bestiole??? per windows che tipo di ottimizzazioni hai usato personalmente?? Ultima modifica di banaz : 07-02-2010 alle 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Test: Crystal DiskMark 2.2 1000MB ![]() AS SSD Benchmark ![]() Per quandto riguarda le impostazioni in Win7 ho disabilitto l'utilità di deframmentazione ed quella di ripristino di sistema. Dopo di che ho disabilitato il File di Paging. Oggi ho installato i drivers di Intel Rapid Storage Technology Ver 9.5.6 Ma non ho notato miglioramenti. Ora col tempo capirò quanto le prestazioni decadano senza il TRIM.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Impressioni d'uso.
Premetto che sino a ieri utilizzavo come disco di sistema, programmi e giochi un sistema Raid 0 2 X 250GB Seagate barracuda 7200.10 quindi le mie impressioni d'uso hanno come metro di paragone un livello di prestazioni elevato.
Innanzitutto l'avvio di win7 è parecchio più rapido del sistema precedente ma ciò che mi ha stupito maggiormente è l'istantanea apertura di qualsiasi programma installato. Ad esempio, l'apertura di outlook o di photoshop che richiedeva comunque qualche secondo ora avviene instantaneamente, così lo stesso Firefox si apre al click del mouse. Con una cartella di 1.10Gb ho effettuato un pò di prove: Copia da Hd a SSD punte di 200MB/sec Compressione massima con 7zip a 43MB/sec in zip Scompattazione massima con 7zip a 72MB/sec Purtroppo non ho provato ad utilizzare un singolo x25-v come disco di sistema per verificarne le differenze con il Raid di SSD, cosa che appena avrò un pochettino di tempo mi riprometto di fare. Che dire... dopo un paio di giorni di utilizzo l'acquisto sembra azzeccato. Nei prossimi giorni magari avrò più impressioni da offrire.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
bella recensione complimenti!
in settimana mi arriverà un x25-v anche a me, dove metterò il s.o. seven visto che la rc è in scadenza, e qui ho trovato info utili..mi segno il thread ![]()
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
belli proprio, ottima rece veramente
ora spero per te(e per me magari in un futuro potrò godere ankio di due ssd in raid0)che quelli alla intel fixino il fatto di non avere il trim con i dischi in raid...hai mica visto se con l'intel rapid storage hai opzioni per farlo andare cmq anche se sono in raid, o ogni volta(anche se il degrado prest. con gli intel non si nota molto) devi settare il controller in ide e lanciare il trim per singolo disco?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In Intel SSD Toolbox non legge i volumi raid e quindi niente possibiltà di Trim ![]() Speriamo che Intel cacci dal cilindro la soluzione.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
|
Potresti impostare da bios il raid in ide, far bootare il pc da un altro hd e lanciare il toolbox sugli ssd singoli ripristinando successivamente il tutto. E' uno sbattimento però dovrebbe funzionare
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Complimenti
![]() Per curiosità quanto hai pagato un singolo disco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Solesino (PD)
|
Quote:
ma a meno di 110 € non sono riuscito a trovarli......
Cooler Master HAF922 -INTEL Core i7-6700 - noctua NH-U12P-G.Skill 16GB DDR4 F4-3200C16D-16GTZB -Asus 90MB0M90-M0EAY0 Maximus Viii Hero Gaming- gainward GTX970- ali ZalmanZM750 HP-Raid SSD Iperr-x 240 x2 -Raid0 2x150 velociraptor- HD WD R3 500 storage logitech G5-G11 - Sound Blaster X-FI Xtreme Audio - monitor Asus MX299Q 21-9 samsung SyncMaster244T-kit nvidia 3DVISION .. portatile ASUS ROG G751JY-T7134H MacBook Pro retina |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per ora li tengo così per rendermi conto del degrado prestazionale. Se è troppo backappo il tutto e proverò un solo SSD per verificare se è sufficiente per le mie esigenze. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
anch'io lo preso sul mercatino qualche settimana fa a 100euro.
Cmq va veramente bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
io l'ho trovato su ebay a 115 spedito..
per quanto riguarda il s.o (seven), consigliate di effettuare operazioni tipo eliminare file paging, spostare la cartella temp e cache varie su altro disco ecc.. o no?
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Test del mio esemplare fatti al volo
La mia piattaforma e' composta da Amd Phenom II 720x3@3600mhz, mobo Asus M4A785TD-V EVO, 4gb di ram Kingston pc 12800 cas8. Il resto credo che nn serva, ovviamente il tutto governato da Seven 64bit installato di alcuni software e aggiornato di windows update cosi' come pure l'antivirus e spyware. Cache di scrittura attiva, file paging spostato sullo storage, indicizzazione disattivata.
![]() ![]() Qui le cose installate, pero' nn sono proprio tutte cose, nn vengono mostrati gli aggiornamente dell'antivirus e alcuni piccoli eseguibili dentro alcune cartelle del mio sistema. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ottimo Asa60!!
![]() Come ti trovi con un solo x25-v? Le tue impressioni d'uso? Sono molto tentato di usare un solo SSD sul desktop e di usare l'altro nel note! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.