Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-10-2009, 14:07   #1
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Aspettando il nuovo iMac

Ciao a tutti...
da tempo ormai ho deciso che per Natale mi regalerò il nuovo computer. Oggi rispetto a qualche tempo fa la scelta è davvero ampia, tra PC desktop, pc all-in-one, notebook, netbook etc tec.
Data questa varietà di computers ho incominciato da un pò ad interrogarmi su quale modello averei dovuto acquistare per sostituire il mio ormai vetusto PC.
Da premettere che la prima considerazione che ho fatto è relativo all'utilizzo che ne faccio...il mio personal pc lo utilizzo fondamentalmente per navigare in internet e posta elettronica, qualche gioco (ahimè in passato era l'attività primaria...bei tempi), vedere e conservare le mie foto, provare a modificare qualche video dalla telecamera, ...e, viste le nuove esigenze, avere la possibilità di vederci la TV o magari un film.
A questo punto mi sono guardato vari siti, vari forum, blog e quant'altro...è così che piano piano, io ex windows xp, aspettando anche il nuovo windows 7, mi sono imbattuto in un all in one di prossima uscita (non Apple). Allora mi sono interessato a questi modelli vedendo cosa ci fosse in giro, ma le caratteristiche tecniche, non mi convincevano molto...poi mi sono imbattuto nel principe degli all in one, l'iMac vedendo da subito che le caratteristiche tecniche erano spesso migliori anche se i prezzi...pure, ma la qualità si paga, no? Ma a quel punto ecco che qualcuno mi dice.."perchè se vuoi giocare abbandoni il pc per l'iMac? primo il pc è sempre più potente di un all-in-one poi su windows trovi i giochi su Mac no!"..."beh, ma io non voglio SOLO giocarci col mio computer, io voglio un pc affidabile come un iMac, che non mi dia mai più tutti i problemi di un pc con windows, ma mi permetta anche di giocare se ne ho voglia"...ed ecco che, da totale profano del mondo Apple, scopro che, su un iMac si può anche istallare windows. Al che mi chiedo (e vi chiedo) possibile che si stia ancora a parlare se si può o non si può giocare su un iMac? istallando anche windows, si potrebbe utilizzare questa bella macchina per giocare su sitema win dove si trovano tutti i titoli, anche quelli di ultima uscita, e usare lo SL per la navigazione e tutto il resto, sbaglio? Problema risolto...soprattutto se i prossimi iMAC saranno ancora più performanti come GPU e CPU (come è logico aspettarsi da un nuovo prodotto)...del resto si gioca anche con pc molto più datati....

Ultima modifica di Mikele74ap : 10-10-2009 alle 14:10.
Mikele74ap è offline  
Old 10-10-2009, 18:31   #2
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Per prima cosa, come dici te, è opportuno aspettare di vedere i nuovi imac e la loro dotazione hardware.

Fin d'ora ti posso dire che gli iMac sono ottimi per tutte le esigenze che hai elencato, eccetto per i giochi.

In realtà qui va fatto un discorso un po' particolare....esistono diversi giochi per mac, in pochi casi però si assiste alla conversione del "blockbuster" in versione per mac os (anche se alcuni ci sono: tanto per dire COD4, Toca Race Driver, adesso mi pare sia uscito Bioshock). Quindi in sostanza per giocare tra win e macos è da preferire il primo, in quanto di grandi titoli sviluppati per macos ce ne sono ben pochi. A quel punto però ti sconsiglierei di andare su un all in one e ti indirizzerei verso un assemblato...in modo da poterci inserire una dotazione hardware di buon livello ad un prezzo accettabile.

Se però i giochi non ti interessano poi così tanto, ti accontenti di titoli magari non di ultimissima uscita, o magari non ti dispiace giocare ad una risoluzione umana senza aa 16x o cose simili allora un imac potrebbe essere ideale per te. Chiaramente a quel punto ti consiglierei quello con la hd4850, che come dici è anche il più costoso, però qui torno all'inizio del discorso...conviene aspettare per vedere che hardware metteranno nei nuovi imac.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline  
Old 10-10-2009, 18:37   #3
andlap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
console per i giochi,imac per tutto il resto,imho
andlap è offline  
Old 10-10-2009, 18:48   #4
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
A mio parere, ciò che penalizza maggiormente l'iMac, i portatili e gli all-in-one in generale per i giochi è la presenza di un unico drive per CD/DVD e l'uso continuo, giocando, che se ne farebbe, con il rischio dunque di danneggiarlo. Su un PC assemblato si può scegliere invece installare due drive: un lettore (appunto per i giochi e i CD audio) facilmente sostituibile e con poca spesa e un masterizzatore.
Old 10-10-2009, 18:59   #5
Mikele74ap
Senior Member

Mi hai ignorato il fatto che si può mettere sia l'OS windows che snow leopard...quindi se è vero che i titoli di ultimo grido escono per windows (e, forse solo dopo per mac) è anche vero che con il MAC posso comprare l'ultimo gioco uscito e poi giocarci usando windows....

Si, in effetti il lettore può danneggiarsi, ma dopo quanto? immagino la stessa usura che ha un lettore di un qualsiasi desjktop...il mio ha 6 o 7 anni e non si è mai rotto...a dire il vero non mi si è mai rotto un lettore in nessun pc che ho avuto....

Verissimo, aspettiamo di giudicare il versante hardware dei prossimi iMac...magari ci metton dentro processori i7, scheda grafica ati 5870....

le console non mi sono mai piaciute molto e cmq non si potrebbero collegare sull'iMAc...si dovrebbe collegare ad un altro televisore...
Mikele74ap è offline  
Old 11-10-2009, 21:09   #6
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
le console non mi sono mai piaciute molto e cmq non si potrebbero collegare sull'iMAc...si dovrebbe collegare ad un altro televisore...
Potresti pensare a un mac mini + normale schermo con due ingressi in modo da collegarci una console
Cmq il mio discorso lascia il tempo che trova, é ovvio che alla fine ci sarebbero 2mila soluzioni!

Aspetta i nuovi imac (a proposito ma quando escono? io spero che sulla baia un po di gente venda quelli "vecchi" ) e calcola che potresti giocare senza alcun problema con windows!
Il lettore cd che si rovina mi sembra il problema meno problematico dell'informatica... :P Inoltre di solito i giochi si installano per gran parte dul disco fisso
Old 12-10-2009, 09:54   #7
Mikele74ap
Senior Member

infatti, concordo con te...io non capisco davvero ste problematiche del giocare su un Mac....se la dotazione hardware è buona, si può giocare tranquillamente con gli ultimi giochi usciti...se il problema è la disponibilità dei titoli compatibili con l'OS Apple, si può sempre istallare windows e si trova anche l'ultimo gioco di grido...quindi non vedo difficoltà riguardo sto falso mito che sul mac non si possa giocare...certo, molti potrannio dire che esistono pc studiati proprio per il gaming che vengono anche meno, ma se un poro cristo volesse avere un pc valido per tutto (o quasi), affidabile come un Mac e giocarci pure....non vedo quale migliore soluzione di un Mac col miglior hardware possibile. A sto punto l'unica cosa è valutare se la componentistica dei prossimi iMac sarà buona o meno...anche perchè se uno vuole un all-in-one ne stanno uscendo diversi che hanno dotazioni hardware di tutto rispetto e che permetterebbero di giocare tranquillamente...(vedi Acer Z5610 o il nuovo Sony Vaio serie L)
Sull'uscita credo che ormai dovremmo esserci...il 22 ottobre esce windows 7 ....a novembre iniziano gli acquisti Natalizi degli americani....non credo che Apple, dovendo cmq modificare la gamma dei propri prodotti, voglia perdere l'oaccasione di contrastare Microsoft....
Mikele74ap è offline  
Old 12-10-2009, 10:08   #8
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

cmq pensavo che é un peccato che gli imac non abbiano entrate video per usare il solo monitor! Da un certo polliciaggio in su é quasi un peccato non poterlo usare con altri dispositivi!
Old 12-10-2009, 10:51   #9
Mikele74ap
Senior Member

Verissimo, considerando il gran monitor che è...e una uscita video non credo gli cambi poi il mondo...

tornando al discorso di prima, anche con la configurazione attuale, con un processore a 3,06 mhz e la scheda grafica ati 4850 giochi già a tutto, e con bootcamp su windows anche all'ultimo gioco di grido...davvero non capisco lo scetticismo sul gaming su imac....certo se il prossimo imac sarà ancora più performante su cpu e gpu...meglio ancora
Mikele74ap è offline  
Old 12-10-2009, 11:26   #10
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Comunque che con OSX non ci siano di problemi è una bugia che solo i fanboy possono dire. I guai ci stanno tanto in Windows quanto in OSX.
Tanto per chiarire è.
Oltretutto e su questo non transigo, va detto che il Mighty mouse è una ciofeca e che per fare andare "decentemente" un Logitech o Microsoft è necessario acquistare Steermouse.
TheBigBos è offline  
Old 12-10-2009, 11:35   #11
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Penso che comunque la questione fosse se conviene un mac solo per giocare. Perché se ti fai un assemblato (o anche se lo compri) spendi meno e puoi cambiare in futuro qualche pezzo! Ovvio se uno si fa l'iMac per qualunque motivo che non sia giocare e basta, e poi con l'occasione si vuole fare qualche partitella non vedo problemi!
Old 12-10-2009, 11:55   #12
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
Oltretutto e su questo non transigo, va detto che il Mighty mouse è una ciofeca e che per fare andare "decentemente" un Logitech o Microsoft è necessario acquistare Steermouse.
il mighty mouse è inutilizzabile per me. Dovrebbero rivederlo totalmente con relativo cambio di nome per questioni di copyright insieme all'uscita dei prossimi imac ( o almeno spero )

Old 12-10-2009, 11:57   #13
Matte76
Member

L'Avatar di Matte76

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Padova
Ciao,
io, come te, devo cambiare il mio vecchio pc.... è da mesi che "studio", valuto e cerco di capire cosa possa fare al caso mio... finalmente ho deciso. Prenderò un iMac, sto contando ore, minuti e secondi.... attendo questa presentazione (ma quando ufficializzano????? )... non vedo l'ora.
Io uso il computer da utente "domestico"... internet, office, foto, video, qualche foto/video ritocco.... musica. Per i giochi non lo considero nemmeno, possiedo le console dagli anni ottanta e non tornerei mai indietro.
Cmq condivido la tua opinione sul fatto di installare, eventualmente, windows per giocare, se giochi ogni tanto è una buona scelta. Personalmente, preferisco e consiglio sempre una console per i giochi. Compri il gioco, lo inserisci e giochi. Punto. Non hai rotture di configurazione, driver etc. etc. Io non cambierei mai la mia adorata PS3!!!!
Ciao
Matte76 è offline  
Old 12-10-2009, 12:08   #14
Mikele74ap
Senior Member

-infatti il discorso era assolutamente non solo per giocare....parlo di giocare ogni tanto...considera che con il mio pc ormai obsoleto non gioco più da secoli dato che mi innervosisce giocarci...però se volessi ci giocherei ancora a certi titoli...figuriamoci quindi se prendessi un imac di ultima generazione con l'ati 4850...o meglio ancora il prossimo iMac che confido sarà ancora più performante...

-vero, non esiste macchina, pc, automobile che non sia immune da guasti e problemi...è un dato di fatto che negli apple ci sono meno problemi in quanto hardware e software sono studiati per integrarsi alla perfezione mentre spesso il windows fa i capricci con qualche hardware perchè deve supportare tutto di tutte le case hardware...inoltre il windows perchè ha il 90% del mercato è più esposto agli attacchi di chi immette virus e monnezza varia, mentre per la piccola mole apple chi va a sprecarci tempo e denaro?

-credo che i mouse verranno cambiati, almeno così si dice...male che va ci sarà un modo per prendere altri dispositivi di altre marche...

-eheheh, si, anche io sono trepidante, perchè vorrei finalmente prendere coscienza di quel che è disponibile sul mercato, fare qualche raffronto, leggere le recensioni e le prove e ...COMPRARE!! dici console? io le poche volte che ci ho giocato da amici, mi è rimasto scomodo l'utilizzare il joypad e non la tastiera ...boh...vedremo....
Mikele74ap è offline  
Old 12-10-2009, 12:09   #15
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
Comunque che con OSX non ci siano di problemi è una bugia che solo i fanboy possono dire. I guai ci stanno tanto in Windows quanto in OSX.
Tanto per chiarire è.
Non penso ci fosse bisogno di un chiarimento
Ma poi che c'entra?

ps: Io ho mouse e tastiera logitech e va tutto, dov'é l'inghippo?
Old 12-10-2009, 12:11   #16
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
No tanto per chiarire sai com'è lo scoperto a mie spese ( 70€ ). Io uso il macbook con tastiera microsoft e mouse microsoft laser 7000 - un altro cessetto di plastica ,ma più !
TheBigBos è offline  
Old 12-10-2009, 14:11   #17
Mikele74ap
Senior Member

Mi permetto di segnalare questa nuova uscita (male che va potrebbe mettere pressione ad Apple nel comunicare quando escono i nuovi iMac e vedere cosa offre la concorrenza)...che ne pensate?

http://notebookitalia.it/sony-vaio-l...alia-6712.html
Mikele74ap è offline  
Old 12-10-2009, 14:51   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Un uccellin mi ha detto.....

.... che domani, al 90%, verrà introdotto il nuovo iMac, altrimenti la settimana prossima!!
Gli APR hanno già i listini nuovi e tutte le specifiche, ma sono top secret!!
Old 12-10-2009, 15:05   #19
Mikele74ap
Senior Member

APR=???
Mikele74ap è offline  
Old 12-10-2009, 15:05   #20
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Se ne parla da un pò. E sembra che domani sia il giorno "utile" visto che sono stati mandati in giro inviti. iMac, nuovi MacBook e si dice anche nuova tastiera e nuovo mouse.

Di sicuro un Vaio nuovo non farà cambiare i piani ad Apple.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian