|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
|
Recensione Comparativa Set casse 5.1 Logitech Z5500 VS Z5400
Come da titolo avendo a disposizione da un po' di tempo questi 2 seti 5.1 della Logitech ( i 2 top di gamma ) mi sono deciso a farne una sorta di comparativa prendendo in considerazione: satelliti, decoder, subwoofer....bene cominciamo Satelliti: Logitech Z5500 ![]() PRO:Sono più potenti e hanno autoparlanti rivisti e di ottima qualità, lo si nota semplicemente togliendo la retina, inoltre sono dotati di un buco bass reflex posteriore. CONTRO: Un po' ingombranti, non hanno la tipica forma per home theatre anche se con le retine risultano comunque abbastanza professionali, un punto dolente a mio avviso è la basetta che esteticamente non è proprio il massimo. Logitech Z5400 ![]() PRO: Satelliti molto squadrati e belli da vedere, si adatttano perfettamente ad un utilizzo home theatre, la basetta è decisamente più bella rispetto a quella delle 5500, il buco reflex è anteriore CONTRO: Sono meno potenti, con autoparlanti molto simili ma qualitativamente leggermente inferiori a quelli delle 5500 Decoder Logitech Z5500 ![]() PRO: Molto utile e bello da vedere, bello anche il pomellone del volume, buona qualità costruttiva CONTRO: Anche qui la basetta del decoder non convince a pieno e si sente la mancanza di un ingresso ottico digitale in più. Logitech Z5400 ![]() PRO: Molto bello e professionale da vedere, ha tutte le connessioni che possiamo chiedere, addirittura 1 ottica in più rispetto alle 5500 CONTRO: Un po' plasticoso Subwoofer Logitech Z5500: ![]() PRO: Immenso, bellissimo, con un amplificatore da 505 watt RMS integrato, non ci sono parole CONTRO: Non ne ho trovati Logitech Z5400: ![]() PRO: Molto bello, minimale, senza apertura per l'autoparlante il che rende il suono molto cupo e potente CONTRO: Un po' più piccolo di quello delle 5500 Concludendo posso affermare con certezza che questi 2 sono sistemi incredibili per utilizzo pc, e ci tengo a sottolineare che con sistemi come questi è di fondamentale importanza il tipo di collegamento edi scheda audio utilizzata, nonosatnte questo direi che i 2 sistemi si equivalgono e entrambi forniscono dei motivi per essere comprati, ovviamente in base alle richieste dell'utente...chi vorrà più potenza si indirizzerà sulle 5500 chi invece preferisce delle linee più minimali e homne theatre senza rinunciare a potenza e qualità andrà sulle 5400 Un esempio: con le 5500 collegate in analogico 5.1 (i 3 cavetti colorati) e ad esempio le 5400 collegate tramite cavo ottico ad una scheda ad esempio come la terratec 7.1 che ha uscita digitale ottica e la possibilità di abilitare il Dolby digital Live, il risultato sarà che il volume e la qualità sonora sarà decisamente a vantaggio delle 5400 e questo semplicemente per il collegamento e la scheda audio ![]() quindi alla fine di questa comparativa scopriamo innanzitutto l'ottima esperienza sonora che Logitech ci permette di provare, sia dal punto di vista della qualità che della potenza del suono, e soprattutto quante possibilità di collegamento siano lasciate alla creatività dell'utente che potrà collegare questi set alle più svariate fonti audio contemporaneamente, e di poter switchare comodamente dal telecomando tra queste. ![]() Ultima modifica di Brolente : 18-02-2008 alle 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ottimo articolo Brolente... sono sempre più soddisfatto di aver preso uno Z-5400, non vedo l'ora che mi arrivi per testarlo..
Il Mio Pc: E6750@3600@default,Artic Freezer 7 pro,Abit IP35 PRO,2x2GB Corsair DDR2 800XMS2, Nvidia gtx 460 1gb,Logitech Z-5400,Creative X-fi Titanium,2xSamsung Spinpoint F3 1TB RAID Matrix,ALI Corsair HX520,Terratec Cinergy HT, VPR Acer H5360, 3d Vision,UPS Trust 950VA,Fritz!box Wlan 7050 Ho concluso positivamente con più di 20 persone |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
|
Ma che comparativa è?
![]() Hai parlato praticamente solo dell'esttica delle casse ![]() ![]() Dacci delle info su come si comportano con la musica, con i giochi, se cambia la qualità della decodifica tra i due sistemi... insomma dacci più info ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
il subwoofer delle 5400 è lo stesso delle 5300 ad occhio
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
|
Quote:
Scusa se sono un pò brusco ma a che cosa mi sarebbe utile sapere che a te piace di più l'estetica delle Z-5400...?!?! Se volevi parlare del loro aspetto in maniera costruttiva avresti potutto parlare dell'ergonomia dei satelliti, della facilità del loro posizionamento, della base che può o no essere solida, ma invece ti sei limitato a dire a me piace la base delle Z-5400 perchè sembra più da Home Teather... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20041130 http://www.tomshw.it/video.php?guide...casse_51_pc-01 Le logitech Z5400 sono uguali per quanto riguarda il suono alle 5450...e credimi i 3 sistemi si equivalgono in quanto a qualità e potenza audio, anche perchè i satelliti sono quasi tutti uguali....tutti coassiali con un piccolo reflex....chi sa un minimo di audio di qualità o home theatre o car stereo sa che una cassa più seria sarebbe a 2 vie con woofer crossover e tweeter ecc ecc Io ho scritto le cose che secondo me andavano scritte e che alla fine rappresentano le variabili più significative....nel suono non ci sono differenze degne di nota...nel senso che tutti e 3 se collegati tramite collegamento digitale ad una buona scheda audio generano un suono cristallino e possono raggiungere livelli di pressione sonora notevoli....tanto che tenere questi sistemi al 50% con una canzone o un film ben registrato, può risultare pericoloso ![]() Ultima modifica di Brolente : 23-02-2008 alle 16:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: San Pietro di Feletto
|
Buon inizio, thread interessante.
Appena mi arrivano le 5500 posterò le mie inpressioni! Ciao!
Case: LianLi 1200 Plus II | PSU: Corsair HX620w | Mobo: Asus P5Q Pro | CPU&Cooling: Intel Q9550@3.7GHz@1.256v - ZEROtherm NV120 Nirvana Premium| Ram: OCZ Platinum 1066 2x2Gb | Audio: Logitech Z-5500 - Creative X-FI Fatal1ty | Display/Video: BenQ FP241WZ - Zotac GTX 280 AMP! | Mouse/Pad: Logitech G9 - Func Industries Surface1030 Archetype | Macbook 13" 2.4GHz Ram: 2Gb - 160Gb HD | |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Discussione inserita in rilievo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.