Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 18:32   #1
ramo102e
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Riavvio continuo e improvviso pc

Salve a tutti,
ho da un po' di tempo un problema col pc casalingo che mi si riavvia "a tradimento", ossia nei momenti più inaspettati. Può succedere pochi minuti dopo l'avvio, oppure dopo mezz'oretta circa, ma sempre senza alcun avviso.
Inoltre alcune volte capita due o tre volte di seguito, altre volte invece riesco a lavorare per un'intera giornata senza problemi.
Ho effettuato varie prove per cercare di risolvere il problema, ma senza successo.
Vi riporto qui le prove di cui sopra... io ormai credo sia un problema di motherboard o alimentatore, comunque ogni suggerimento è ben accetto.

- la scansione antivirus e antispyware non ha rilevato nulla di anomalo. Software usati: AVG antivirus, AD-Aware SE Personal, Spybot S&D, SUPERAntiSpyware, PandaAntiRootkit, HijackThis!, tutti aggiornati naturalmente
- ho cambiato la batteria del BIOS perchè ultimamente non reggeva un'intera notte senza alimentazione (dandomi quindi i valori di default alla riaccensione)
- ho spostato l'unico modulo di RAM presente dallo slot 1 al 2, pensando che magari potesse essersi "consumato" lo slot 1 (mi era già successo con un altro pc...), ma senza risultato

Credo comunque si tratti di un problema hardware, visto che dal punto di vista software non ho fatto alcun cambiamento di sorta, nè ho aggiunto componenti al pc ultimamente. Il problema è che non so come poter testare motherboard e alimentatore, se di uno di questi si trattasse.
Grazie in anticipo!

Configurazione pc
Processore: AMD Athlon XP 1.1GHz
Motherboard: Asus
RAM: 512MB PC133
Video: Nvidia GeForce 4 MX 4000 64MB VRAM
Audio: integrato
HD: 80GB ATA100
Scheda TV: WinFast DV2000
SO: Windows XP Professional SP2
ramo102e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 20:06   #2
pc\\net
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
a me kapitava la stessa cosa..poi ho scoperto di avree in MALWARE..
la soluzione sarebbe scannare il tuo pc da un altro x essere sicuro di nn esssere infetto..ed inoltre se controlli solo l'hard disk potrebbe essere cn trova niente in quanto a me ad esempio era su un HUB dell'usb
pc\\net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 21:30   #3
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ramo102e Guarda i messaggi
si riavvia
Hai già provato a disabilitare da pannello di controllo, sistama, avanzata ecc il riavvio automatico per vedere se si tratta di un bluescreen?
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 14:05   #4
ramo102e
Member

Quote:
Originariamente inviato da pc\\net Guarda i messaggi
a me kapitava la stessa cosa..poi ho scoperto di avree in MALWARE..
la soluzione sarebbe scannare il tuo pc da un altro x essere sicuro di nn esssere infetto..
Come si fa? Devo collegarli con un cavo switched? E quali programmi permettono di scannare un pc diverso da quello in cui sono installati?

Quote:
Originariamente inviato da pc\\net Guarda i messaggi
...ed inoltre se controlli solo l'hard disk potrebbe essere cn trova niente in quanto a me ad esempio era su un HUB dell'usb
Puoi indicarmi i programmi che controllano tutto e non solo gli hd? Grazie.
Old 23-10-2007, 14:07   #5
ramo102e
Member

Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Hai già provato a disabilitare da pannello di controllo, sistama, avanzata ecc il riavvio automatico per vedere se si tratta di un bluescreen?
No, effettivamente non ho guardato... stasera provo e vedo se e' abilitato. Grazie!
Old 24-10-2007, 08:34   #6
ramo102e
Member

Quote:
No, effettivamente non ho guardato... stasera provo e vedo se e' abilitato. Grazie!
Era abilitato, ho tolto il segno di spunta... comunque ieri sera non ha dato problemi di sorta, aspetto questa fatidica "schermata blu" per capire di cosa si tratta...
Old 25-10-2007, 00:19   #7
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Facci sapere .
p.s. su un hub usb non si installa nessun malware...forse intendeva su un disco esterno usb
Old 25-10-2007, 06:08   #8
Mr.Bano
Member

L'Avatar di Mr.Bano

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Potrebbe essere la ram.
Mr.Bano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 15:55   #9
ramo102e
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Bano Guarda i messaggi
Potrebbe essere la ram.
Ho eseguito memtest piu' di una volta, non mi ha dato errori...
Old 25-10-2007, 15:56   #10
ramo102e
Member

L'errore che da' e' BAD_POOL_HEADER...quindi?

Quale secondo voi la causa piu' probabile? Qualche suggerimento?
Old 25-10-2007, 16:15   #11
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Fonte:http://www.tweakness.net/articoli/XP_SP2_FAQ.htm

Quote:
BAD_POOL_HEADER

Se si verifica l'erorre BAD_POOL_HEADER in schermata blu (spesso al avvio del sistema) e il conseguente blocco del sistema e possedete un scheda di rete wireless NetGear o LinkSys, provate a rimuoverla momentaneamente per verificare se così potete avviare.

Sembrerebbe che i drivers di alcune schede wireless possano causare questo problema.
Non sembrano esserci drivers aggiornati per risolvere il problema ma se la vostra scheda usa il chipset Atheros allora potreste tentare di usare i drivers del produttore del chipset.

Nota:
Se non riuscite a avviare anche senza la scheda potrebbe essere necessario disabilitarne i drivers da console di ripristino.

I sistemi con problemi software particolari, su cui viene installato SP2, possono anche crashare a causa del
Servizio di Indicizzazione.
Provate a disabilitarlo (di default dovrebbe andare su Manuale) digitando services.msc in Start -> Esegui. Potrebbe essere necessario farlo da provvisoria.
Purtroppo quando cerchi una soluzione ad un problema, sui forum eccetera, trovi sempre un numero sterminato di persone con il tuo stesso guaio, ma non trovi quasi mai nessuno che lo abbia risolto e si sia preoccupato di tornare indietro a dire come ha fatto
Old 25-10-2007, 16:25   #12
ramo102e
Member

Non ho una scheda di rete wireless, e servizio indicizzazione gia' disabilitato... provero' a fare test dell'hd e a trovare i driver piu' recenti per scheda video e audio... ad un utente era successo di vedersi installare i driver AC97 come update microsoft e poi aveva iniziato ad avere questi errori...
Old 27-10-2007, 14:26   #13
ramo102e
Member

Mi ha dato un errore diverso ieri:

PAGE FAULT IN NON-PAGED AREA
Old 27-10-2007, 17:15   #14
ICIcCI0I
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Io porterei il pc a controllare... Forse hai bruciato qualcosa nella MB! Non voglio fare l'uccello del malagurio... Ma l'instabilità potrebbe anke dipendere da quello!
ICIcCI0I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 15:15   #15
ramo102e
Member

Qualcuno di voi sa indicarmi una qualsiasi utility per scannare l'hard disk? L'importante è che parta da cd-rom al boot... oggi dopo una delle ormai solite schermate blu non mi si avvia più il SO, vorrei capire quali e quante partizioni ha distrutto prima di reinstallare...
Old 28-10-2007, 16:24   #16
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
una qualsiasi utility per scannare l'hard disk? L'importante è che parta da cd-rom al boot
http://www.tacktech.com/display.cfm?ttid=287
O da cd o da floppy
Old 30-10-2007, 15:39   #17
ramo102e
Member

Dopo il "giustissimo" sputtanamento di Windows, ho reinstallato tutto, spostando prima il banco di ram nel terzo slot della scheda madre, l'unico non ancora testato.
Adesso sembra funzionare tutto (o almeno, non ho avuto errori dopo la reinstallazione), quindi molto probabilmente la motherboard sta trapassando, e ha deciso di portare con se buona parte del controller di memoria...
Fino a quando dura...
Old 02-11-2007, 15:04   #18
ramo102e
Member

IRQ NOT LESS OR EQUAL... guardo su ebay cosa trovo. và...
Old 02-11-2007, 15:15   #19
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Prova con un altro alimentatore,il tuo potrebbe perdere colpi,data l'età...
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 16:15   #20
ramo102e
Member

Ho finalmente trovato dei pezzi di ricambio da provare...
L'alimentatore non c'entra, ne ho provato un altro sicuramente funzionante ed i sintomi sono stati gli stessi.
Invece poi ho scambiato il modulo di RAM con un altro dello stesso tipo (512MB
DDR PC3200) ma marca differente, ed il pc ha ripreso a funzionare normalmente.
La cosa bella è che anche l'altro pc, su cui ho montato la RAM teoricamente difettosa, non ha finora avuto problemi... c'è da dire che su quest'ultimo gira linux e non windows, che è forse più "sensibile" a piccoli problemi hardware (o almeno, questa è l'unica ipotesi che riesco a formulare...).
Unico comportamento "pazzerello": ogni tanto, quando voglio spegnere il pc (start->spegni computer->spegni), si riavvia...
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Vanguard 96 e Vanguard Pro 96: Corsair f...
Cisco Sovereign Critical Infrastructure:...
Flyoobe supporta anche Windows 11 25H2: ...
Roborock Saros 10 e 10R: i robot aspirap...
Assetto Corsa EVO 0.3 rilasciato: debutt...
Dongfeng si presenta all'Italia: tutti i...
PlayStation 5 Slim con lettore Blu-ray s...
Windows 10: supporto esteso gratuito in ...
Xiaomi Pad 8 e Pad 8 Pro ufficiali: disp...
Advanced Shader Delivery per combattere ...
Il calore di una vetreria riciclato per ...
Amazon non si ritiene colpevole ma paga ...
Xiaomi 17 Series è ufficiale: i P...
ROG Xbox Ally e Ally X: Microsoft e ASUS...
Amazon taglia i prezzi della serie LG OL...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian