|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
libgl.so.1 ?????
Ciao a tutti, ho un notebook acer travelmate 4230 con processori core 2 duo e scheda grafica Intel Graphic Media Accelerator 950 ed utilizzo una Mandrake Spring 64bit.
Ho problemi ad installare diversi software (es. google-earth, beryl, second life) ed ho notato ke il problema e' comune a tutti, le libgl.so.1. infatti mi compare sempre sta scritta: error while loading shared libraries: libGL.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory Ma che sono ste librerie gl? a cosa servono? ho notato che sono presenti nel mio sistema. e ce ne sono piu' di 1!!!! /usr/lib/ati/libGL.so.1 /usr/lib64/ati/libGL.so.1 /usr/lib64/mesa/libGL.so.1 /usr/lib64/libGL.so.1 e se ci sono allora perche' quando provo ad installare uno dei suddetti programmi mi dice "no such file or directory"? e perche' ce ne sono + di 1? grazie infinite un pinguino |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Librerie e percorsi per trovarle
Il fatto che una libreria esista, non vuol dire che sia direttamente accessibile a tutti i programmi che andrai ad installare. Ciò che devi fare è accertarti quale sia la directory all'interno della quale il/i programma/i: google-earth, beryl etc vanno a cercare tali file ad es. /usr/lib o /usr/local/lib successivamente si aprono due strade:
1) puoi creare un link simbolico all'interno della directory su menzionata che punti ovviamente al file di libreria 'mancante' 2) specificare all'atto della configurazione (./configure) la directory in cui andare a ricercare il file di libreria 'mancante' come da istruzioni solitamente riportate nel file README o INSTALL di ogni sorgente. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.