|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
P5n32-E Sli Plus non va oltre i 1500 FSb
Salve,
ho acquistato di recente questa configurazione: - Asus P5n-32-E Sli Plus - Core 2 Duo E6420 - 2X1Gb Corsair XMS2 PC6400 - Enermax 530W - Geoforce 7600GS FunLess - Case LianLi (due ventole da 16) Ho scelto questi componenti seguendo diverse recensioni sicuro che fossero adatti per un buon overclock. Ho tentato di andare oltre i 1500 Mhz FSB con memorie a 750MHz e moltiplicatore a 8X ma non c'è nulla da fare, il PC non parte. Ho provato allora ad abbassare il molt. della CPU a 6x e le memorie manualmente a frequenze molto basse (600Mhz), ma niente da fare, finchè resto sotto i 1500 di FSB tutto va bene ma appena cerco di fare anche un solo Mhz in + non riesco nemmeno ad avviare il PC. Su tutte le recensioni che ho letto si vedeva la scheda partire bene a 1700Mhz e anche piu. Mi chiedo dove sbaglio, visto che con questo limite non riesco a portare il mio proc. nemmeno sopra i 3Ghz, e soprattutto non riesco a sfruttare le mie 2 corsair. Confido nei vostri consigli, Emiliano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Nessuno aiuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Esplicita bene tutte le manovre di tweaking effettuate, frequenze, voltaggi, ecc... Così di punto in bianco è difficile capire se e cosa hai eventualmente sbagliato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Invece con 1400 parto tranquillamente a 2800 Mhz. Ho anche tentato di aumentare il vocore a 1.4 overcloccando le memorie a 2.1 e SB e NB, ma ogni volta stesso risultato. Dalla mia esperienza sembra non essere un problema di memorie o cpu ma di NB infatti per valori di QDR relativamente alti (1450) il NB e il SB sembrano essere veramente molto caldi, misurando circa 70° nonostante li heatpipe predisposte da ASUS. Quello che non rieco a capire è se sia un problema della mia MB oppure di tutte le MB di questo modello anche se in giro ho letto recensioni che tranquillamente superavano 1700Mhz di QDR bus. Provo a farmela cambiare o no? Emiliano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
|
Io sono riuscito ad ottenere questo col mio core2 duo e6420:
1° configurazione (valori del bios): Ram --> 800 Mhz 4-4-4-12 2T Fsb --> 1500 Vcore --> 1,45 Memory --> 2,2 1,2 Vht --> 1,25 NB core --> 1,40 SB core --> 1,50 Cpu Vtt --> 1,45 Temp core con PCProbeII dopo 6h di orthos (stress cpu) --> 42° (shythe infinity con 2 fan da 120x120) 2° configurazione: Ram --> 800 Mhz 4-4-4-12 2T Fsb --> 1600 Vcore --> 1,55 Memory --> 2,2 1,2 Vht --> 1,25 NB core --> 1,65 SB core --> 1,50 Cpu Vtt --> 1,45 Temp core con PCProbeII dopo 6h di orthos (stress cpu) --> 48° (shythe infinity con 2 fan da 120x120) Contattami pure così ci diamo una mano xè di gente che ha sta scheda sembra essercene poca. A me è arrivata per errore ma non ne sono poi deluso (secondo me ci vuole solo una release del bios migliore) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
io ho tentato piu volte di aumentare il voltaggio della cpu e del NB, ma a tensioni come quelle che hai descritto il mio NB letteralmente va a fuoco, credo vada oltre gli 80° e le heatpipe non ce la fanno a dissipare il calore. Per curiosità tu che temperature raggiungi sul NB e SB? Cmq ti contatto di sicuro e vediamo di fare un raffronto, Emiliano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Dnq x le temp del nb io non ho ancora capito dove guardare.
In questo momento dopo 3h di orthos con la 1° configurazione everest mi segnala come temp della MB (penso sia quella la temp, se sbaglio dimmi dove guardare) 30° e temp della CPU (con core temp) di 42° Neanche con la "mia" prima configurazione riesci ad avere temp normali? I voltaggi non sono poi così alti, anzi direi buoni! Con la seconda cofigurazione riesco ad arrivare appunto fino a 1600 stabili ma appena alzo anche solo di 50 mhz il pc botta ma all'avvio di win si riavvia. Per adesso uso i 1500 fsb con voltaggi nella norma xè secondo me non ne vale la pena di stare con voltaggi così alti per soli 200mhz (super pi passa dai 17s ai 16s quindi...) Ultima modifica di darietto84 : 16-05-2007 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
aggiorno visto che sono stato fuori per qualche giorno, ho provato con i tuoi settaggi e riesco a partire a 1550 Mhz di qdr, a queste frequenze/voltaggi il NB mi arriva oltre i 75 °C (il NB è quello con l'aletta di raffredamento in rame collegato alla heatpipe senza adesivi sopra.) Anche in condizioni normali bus a 1333 e voltaggi standard la temperatura del NB non va sotto i 70 °C, ma è normale secondo te? Emiliano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ti aggiorno sulle mie prove con questa scheda madre.
Ho messo anche io un sensore sul dissipatore del NB e con la 1° configurazione, cioè a 1,40v per il NB, la temp dopo 1h di orthos è di 58° mentre con la 2° configurazione la temp, nelle stesse condizioni, è di 62° ma il voltaggio qui è di ben 1,65 v contro i normalissimi 1,40v precedenti. Quindi la temp non varia poi di molto. Per adesso io sono riuscito a mettere una ventola da 80x80 sul dissi di rame che sta sopra il socket del procio (quello collegato tramite heatpipe al dissi del SB, quello con l'adesivo nero) e lì le temp, monitorate sempre tramite sensore sono passate dai 55° ai 33°, infatti prima se toccavo il dissi con l'adesivo scottava mentre adesso è tiepido. In questi giorni mi arriva una ventola da 40x40 e la metterò sul dissi a sinistra del socket del procio (sul dissi vero e proprio del NB non riesco a metterci nulla xè ho la ventola dello scythe infinity proprio sopra, tanto raffreddando quello su cui metto la ventola si raffredda anche quello del NB grazie alla heatpipe.) Per fissare entrambe le ventole ho usato e userò del semplice biadesivo o in alternativa ci sarebbe questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...6874&rd=1&rd=1 ma non so quanta ne valga la spesa. Una volta che proverò tramite sensore l'effettivo raffreddamento del NB (anche tramite dito) proverò ad aumentare ancora il voltaggio xè adesso con la 2° configurazione sono inchiodato ai 1600 di fsb, appena alzo di 1mhz non è più stabile. Spero di essere stato chiaro. Fammi sapere cosa ne pensi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Io anche raffreddando il NB non riesco ad essere stabile a 3Ghz, mi si blocca soprattutto con i giochi. Quello che mi sembra veramente strano è che questa piastra dovrebbe andare tranquillamente oltre i 1700 di FSB e invece si inchioda a 1500 nel tuo caso 1600... Non credo sia un problema di CPU ma piuttosto di NB . Non so se convenga sostituirla con un'altra.
Emiliano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Neanche mettendo una ventola sul NB riesci a scendere con le temp? Quando mi arriva il tutto ti faccio sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Riesco a scendere con le temperature ma non riesco a salire di FSB, fammi sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Dnq oggi ho messo la ventola 40x40 sul dissi a destra del socket e le temp sono scese di una decina di gradi. Considerando il caldo di questi giorni non è male. Adesso con la 1° conf sto sui 50°
Se in questi giorni si abbassano le temperature proverò a rompere il muro dei 1600 fsb. Ti tengo aggiornato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
e bravo darietto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No! Perchè dovrei?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
io ho lo stesso problema con la p5n32-e sli che è molto simile anche se con chipset diverso, oltre 1500 fsb non sale neanche a calci
![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dato 1 sguardo al thred ufficiale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Io ho controllato un po dappertutto, ho tentato raffreddamenti fuori dal comune (grosse ventole) ma continuo ad avere gli stessi problemi, piu di 1500 di qdr fsb non va e gia a 1500 si blocca con la maggior parte dei giochi.
Spero sia un problema di bios... Emiliano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Io ho rinunciato a salire oltre i 1600 (che cmq sn RS e non è male), perchè devo alzare di troppo i voltaggi per fare almeno il boot. Adesso sto limando piano piano i voltaggi. Poi ti posto i risultati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.